Creazione DNS interno per raggiungimento servizi in rete locale

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Fatto.
Seguito il passaggio 1 della guida ed impostato quel valore a "20".

Ora ho riprovato a raggiungere webserver.local / truenas.local ma non vanno ancora....
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,924
9,250
Devi anche riavviare dopo aver modificato il valore nel registro.

Dopo il riavvio, output di nslookup webserver.local
 

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Già riavviato

C:\Users\paolo>nslookup webserver.local
Server: UnKnown
Address: 2001:b07:5d33:d5b::1

*** UnKnown can't find webserver.local: Non-existent domain

C:\Users\paolo>
 

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Ah ok... non si riesce proprio a risolvere in qualche modo e fare in modo di tenere l'IPv6 attivato?
Post unito automaticamente:

Ah ok... non si riesce proprio a risolvere in qualche modo e fare in modo di tenere l'IPv6 attivato?

Con l'IPv6 disattivato il server DNS funziona
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,943
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
mi spieghi che cosa te ne fai di un ipv6 su lan? per curiosità
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,943
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
eh appunto, lo sai che un ipv6 locale non si trasforma in ipv6 su wan?
Se il isp ha un ipv4 , quello hai.. non è che magicamente mettendo ipv6 in locale lo diventa pure quello dell'isp
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,924
9,250
Su LAN nulla. su WAN può servire....
Con il PC non è che devo navigare solo in rete locale...
E che te ne fai se tanto la maggior parte degli ISP non forniscono IPv6 attualmente? In ogni caso dovresti avere il router in modalità bridge per IPv6 e usare gli IPv6 sugli apparati di casa, altrimenti nella LAN l'IPv6 non ti serve a nulla. Non potresti comunque raggiungere un server esterno con il suo IPv6 se il tuo ISP non ti fornisce degli IPv6

Detto ciò, ammetto che comunque mi sembra un po' strano il comportamento, ma comunque di chi è quell'IPv6 che ha la priorità come server dns?
2001:b07:5d33:d5b::1
 

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Ah ok, non sapevo...

Comunque sia "2001:b07:5d33:d5b::1" non so che dispositivo sia... e nel pannello di controllo tutta la parte di IPv6 è in "dhcp", nulla impostato manualmente. Non ne ho proprio idea, sarà del Router?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,924
9,250
Per specifica, gli IPv6 che iniziano con 2001 sono praticamente al pari degli IP pubblici del IPv4
 

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Ho altre 2 domande:

1:
Ma sul cellulare non riesco a raggiungere il webserver.local o tutti i record DNS creati.... nonostante abbia ovviamente messo dalle impostazioni il DNS Server di PiHole.
Devo anche li disattivare l'IPv6? Sul cellulare comporta qualcosa la sua disattivazione?
Avendo messo nelle impostazioni IP statico, IP del Router, IP del DNS... se li ricorderà solo per la rete di casa mia giusto? Se mi connetto ad un altro WiFi non userà quelle impostazioni vero?

2:
Ho certi servizi(es. Portainer) che girano su una porta specifica (es.9443) ce un modo di dire a PiHole che portiainer.local deve andare non solo all'IP 192.168.1.145 ma anche sulla porta 9443.
Ho visto se non sbaglio che OPNsense lo permette, mettendo nella voce "" ip+porta (192.168.1.145@9443).
 

Allegati

  • OPNsense.jpg
    OPNsense.jpg
    172.3 KB · Visualizzazioni: 6

r3dl4nce

Utente Èlite
16,924
9,250
1. ho visto smartphone android che forzano i DNS di google, anche se metti un DNS tuo, in quel caso ho risolto da router mikrotik intercettando tutti i pacchetti DNS (udp/53) e inoltrandoli al mio server DNs interno. L'unico caso in cui questa soluzione non funziona è se l'apparato usa DoH, in tal caso non è facile o banale rimappare i server DNS
2. stai facendo enorme confusione tra risoluzione nomi DNS, porte tcp di servizi, ecc. quella schermata serve solo a creare un conditional forwarder, ovvero se vuoi che un certo domino e i suoi sottodomini siano risolti da un server DNS specifico invece di quello predefinito.

Temo che tu stia cercando di mettere su una rete e diversi servizi senza avere una buona conoscenza base di sistemistica e reti, potrei consigliarti di leggere il caro buon vecchio Reti di Calcolatori di Andrew Tanenbaum, lettura secondo me fondamentale per chiunque voglia cimentarsi un minimo nella gestione di reti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!