Creazione DNS interno per raggiungimento servizi in rete locale

Pubblicità

Paueron

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
36
Ciao a tutti,
Mi è recentemente venuto il dubbio se fosse possibile creare un DNS interno alla mia casa in modo da raggiungere i servizi tramite nome dominio e non tramite IP.

In casa ho un server Proxmox, con installate decine di servizi ,e ultimamente mi risulta scomodo ogni volta dover digitare ad es. 192.168.1.150 per raggiungere un determinato servizio o usare sempre la dashboard di Heimdall.
Quindi mi chiedevo se acquisto un nome dominio (es. exampledomainame.com) e poi creassi dei sottodomini ad esso?
per raggiungere quindi proxmox scriverei "proxmox.exampledomainame.com" oppure "heimdall.exampledomain.com" oppure "kasmWorkspace.exampledomain.com" ....

E vorrei anche che tutti i servizi, o la maggior parte restassero comunque accessibili solo in rete locale, non esposte quindi.

Puoi aprire il file hosts in c:\windows\system32\drivers\etc con un editor di testo e aggiungere gli ip e dar loro il nome che più ti aggrada (trovi degli esempi). Mi raccomando a salvarlo senza estensione.
Oppure usa i bookmark/preferiti del browser...

Se hai pi.hole è la soluzione migliore, così hai tutti i dns risolti nella rete locale.
Suppongo che tu abbia configurato il server DHCP della rete per assegnare come DNS server l'ip di pi.hole, vai nell'interfaccia di pi.hole e puoi impostare tutti i dns interni che vuoi
Puoi usare un TLD fittizio, tipo .local

1683722271979.webp

Come server DHCP sto usando PfSense, e non so come si faccia ad impostare che come DNS Server dia l'IP di PiHole.
Però mi va bene anche se lo devo aggiungere manualmente PiHole nelle impostazioni di rete

1683722758967.webp
ho impostato così da Windows.

1683722805950.webp
e così da PiHole, ma non va

Per il dhcp da pfsense è banale, da interfaccia web pfsense
Services - DHCP Server - nella sezione Servers nella prima riga di DNS Servers imposti l'ip di pi.hole
1683723142321.png

verifica poi che pihole stia funzionando, da prompt

nslookup <invio>
pi.hole <invio>
webserver.local <invio>

posta screenshot

1683723468065.png
da la stessa risposta anche con
pi.hole
webserver.local
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per il momento vorrei iniziare a farlo funzionare manualmente da Windows, mettendo l'IP di PiHole nella sezione DNS sul pannello di controllo di W11 - poi se funziona a questo punto lo aggiungo a PfSense

Dalle proprietà della scheda di rete disattiva IPv6 tanto nella rete locale interna non è utilizzato, e poi dai i comandi come ti ho specificato e posta screenshot

Fatto, non riesco a navigare su internet ovviamente senza IPv6, e non posso manterelo disattivato...
Però così riesco a raggiungere webserver.local è lentissimo a caricare tramite questo DNS, mentre tramite IP è super veloce

1683724041411.webp

Hai problemi con pi.hole non sta funzionando regolarmente, sicuro che l'IP del container di pi.hole sia 192.168.1.191 ?
E chiaramente hai configurato i DNS resolver esterni su pi.hole?
Da settings - puoi mettere in IPv4 DNS primario di google e secondario quello di cloudflare per esempio
1683724393763.png4

Si pihole lo raggiungo tramite http://192.168.1.191:8080/admin/login.php
E l'interfaccia funziona perfettamente.

E chiaramente hai configurato i DNS resolver esterni su pi.hole?
Come faccio a controllare?

Fatto, messi i DNS di Google dalle impostazioni:
1683724657874.png
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Adesso webserver.local riesco a raggiungerlo perfettamente.
Ma se creo altri DNS non riesco a raggiungerli.

screenshot di
nslookup webserver.local 192.168.1.191
e anche
nslookup www.google.it 192.168.1.191

a me sembra che pi.hole non risponda bene, dai precedenti screenshot di nslookup

pi hole ha decisamente problemi, mi aspetterei questa risposta (192.168.2.3 è il mio pi.hole)

1683725905423.png

hai detto che hai pi.hole in un container, usi proxmox? Il container ha nesting attivo tra le options?
Vai in ssh sul 192.168.1.191 e dai questi comandi

sudo pihole -up
sudo pihole status

posta screenshot

Pubblicità
Pubblicità
Indietro