Creazione di una scrollbar

Pubblicità

Simi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
ciao. avrei bisogno di inserire all'interno di un template per un sito una scrollbar diversa da quella che di default si otterrebbe. nell'immagine che ho postato c'è il risultato che vorrei ottenere. premetto che non conosco alcun linguaggio di programmazione ma ciò che mi preme sapere è se qualcuno di voi conosce un modo per inserire all'interno del codice html del sito questa barra. come si crea? quale linguaggio è più adatto? magari esiste qualche script adatto allo scopo? scusate la banalità del thread ma non so proprio come iniziare..

p.s. conosco una persona che conosce benino css e php. magari può servirvi saperlo!

p.p.s. va da sé che mi occorrerebbe sapere anche come rendere 'movibile' (ehmm.. non mi viene il termine adatto.. :) ) la barretta di scorrimento.

grazie!

mockupbarrasitozo3.jpg

non è così semplice ... tu vuoi sostituire del tutto la scrollbar?

volendo creando una pagina con 2 div affiancati e mettendo in quello di sx il testo e in quello di dx l'equivalente di una scrollbar qualcosa si potrebbe forse fare, cmq facendo pesante uso di css e javascript.

l'idea è quella di fare il div dei contenuti "fisso" e manovrarlo via js rispondendo ai click nelle varie parti del div di dx ... contorto di sicuro e non rapidissimo, tra l'altro non ho neanche fatto prove serie a riguardo

accidenti.. non saprei nemmeno ripetere quello che hai scritto figuriamoci mettere in pratica i tuoi consigli. ehehhehehe :asd:
premetto che non mi sono cimentata a far siti per diletto ma mi ci hanno costretta (con la forza, sì) quindi perdonate la mia presenza in un settore che al momento non mi compete.
la domanda comunque nasce spontanea: e creare una barra in flash? purtroppo chi ha curato la parte relativa alla marcatura è 'in gamba quanto me!!' :lol: quindi dopo la mia proposta di sostituire l'obrobrio che ha messo sul sito è entrato in terapia. in sostanza dato che sarei la 'designer', e che i contenuti sono stati quasi del tutto inseriti è ancora possibile fare qualcosa? non esistono script già compilati?
vorrei potervi postare il link al sito ma anche se è un'associazione di volontariato credo che non si possa in forum, giusto?

se vuoi usare flash quasi quasi ti conviene fare tutto il sito in tale modo (con buona pace della leggerezza, della compatibilità e dell'indicizzazione sui motori di ricerca).

per il link non vedo grossi problemi, in fondo chiarirebbe meglio di cosa stiamo parlando.

non è il massimo (ho visto molto di peggio), ma la scrollbar la puoi "colorare" o modificare leggermente via css in IE mentre in Firefox la cosa non è proprio immediata o cmq "garantita".

info utilei? http://hostilefork.com/tag/firefox/
http://www.ssi-developer.net/css/scrollbar-colours.shtml

Come soluzione alternativa potreste dividere il testo in piu' "paginette" (in realtà dei "div" visualizzati in sequenza all'interno dello spazio voluto al premere dell'utente sul link "Avanti" o "Indietro" aggiunto nella parte bassa del box di testo)

il primo link potrebbe tornarmi utile, il secondo l'ho già visto ad altri indirizzi e, come hai detto tu, è specifico per IE.
dato che facciamo anche corsi di informatica di base abbiamo 'velatamente' consigliato l'utilizzo di firefox o di opera. ;) quindi servirebbe poco..
il discorso dei div, strano a dirsi, l'ho capito a pieno e potrebbe essere una soluzione. comunque mi muoverò in tal senso in questi giorni. vediamo che cosa ne uscirà fuori..
grazie ancora. gentilissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro