DOMANDA Creazione di un database server casalingo

Ciccio349

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti e grazie anticipatamente a tutti coloro vorranno aiutarmi. Vengo subito al dunque. Io ed un mio amico abbiamo in comune l'hobby per la fotografia naturalistica e, volevamo creare un nostro database accessibile da entrambi sfruttando la rete internet. SUL server andremmo a caricare le foto, la posizione del luogo in cui ci trovavamo, la descrizione del posto e qualsiasi altra informazione da noi ritenuta utile, in modo che o io o lui in tempo reale potevamo raggiungere il luogo visitato dall' altro e sbizzarrirci con altri nostri amici. Siccome i servizi di cloud in rete offerti dai vari gestori offrono in maniera gratuita solo un servizio di storage e non database server, avevamo pensato di farcene fisicamente uno nostro anche in considerazione che ormai usufruiamo dei servizi di fibra ottica in ambiente domestico. Avevo pensato a linux per una questione di licenze. Spero tanto mi indichiate come fare. Ancora grazie

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve a tutti e grazie anticipatamente a tutti coloro vorranno aiutarmi. Vengo subito al dunque. Io ed un mio amico abbiamo in comune l'hobby per la fotografia naturalistica e, volevamo creare un nostro database accessibile da entrambi sfruttando la rete internet. SUL server andremmo a caricare le foto, la posizione del luogo in cui ci trovavamo, la descrizione del posto e qualsiasi altra informazione da noi ritenuta utile, in modo che o io o lui in tempo reale potevamo raggiungere il luogo visitato dall' altro e sbizzarrirci con altri nostri amici. Siccome i servizi di cloud in rete offerti dai vari gestori offrono in maniera gratuita solo un servizio di storage e non database server, avevamo pensato di farcene fisicamente uno nostro anche in considerazione che ormai usufruiamo dei servizi di fibra ottica in ambiente domestico. Avevo pensato a linux per una questione di licenze. Spero tanto mi indichiate come fare. Ancora grazie

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Guarda se è quello che cerchi: https://docs.kde.org/trunk5/en/extragear-graphics/digikam/using-setup.html#using-setup-database
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciccio349

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Salve a tutti e grazie anticipatamente a tutti coloro vorranno aiutarmi. Vengo subito al dunque. Io ed un mio amico abbiamo in comune l'hobby per la fotografia naturalistica e, volevamo creare un nostro database accessibile da entrambi sfruttando la rete internet. SUL server andremmo a caricare le foto, la posizione del luogo in cui ci trovavamo, la descrizione del posto e qualsiasi altra informazione da noi ritenuta utile, in modo che o io o lui in tempo reale potevamo raggiungere il luogo visitato dall' altro e sbizzarrirci con altri nostri amici. Siccome i servizi di cloud in rete offerti dai vari gestori offrono in maniera gratuita solo un servizio di storage e non database server, avevamo pensato di farcene fisicamente uno nostro anche in considerazione che ormai usufruiamo dei servizi di fibra ottica in ambiente domestico. Avevo pensato a linux per una questione di licenze. Spero tanto mi indichiate come fare. Ancora grazie

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non è molto chiaro cosa devi fare di preciso.

Un db MySQL con phpadmin, PHP e un po' di spazio hosting lo trovi facilmente in rete anche gratis.. per esempio http://it.altervista.org/ ma ce ne sono tantissimi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!