Creazione di Sistema Audio Portatile da Autoradio (Tablet)

Pubblicità
In verità pensavo a qualcosa di più spartano, da mettere dentro.

Con dentro anche alimentatore ac220->dc12
a cui collego esternamente la presa standard tipo alimentatore PC.

Quando lo collego alla corrente alimenta l'impianto e ricarica la batteria, purché il bms integrato nella batteria gestisca la ricarica e sappia quando smettere di ricaricare.

In verità pensavo a qualcosa di più spartano, da mettere dentro.

Con dentro anche alimentatore ac220->dc12
a cui collego esternamente la presa standard tipo alimentatore PC.

Quando lo collego alla corrente alimenta l'impianto e ricarica la batteria, purché il bms integrato nella batteria gestisca la ricarica e sappia quando smettere di ricaricare.
Se va bene come dimensioni allora si. L'avevo vista ma scartata per le dimensioni e perchè richiede caricabatterie dedicato alle LiFePO4. Penso che abbia solo il bilanciamento di carica. Quello che hai linkato non è un caricabatterie ma un alimentatore.

Meglio evitare l'uso di alimentatori a commutazione pensati per alimentare luci o motori in corrente continua.
Sono progettati per alimentare accessori che non risentono delle spurie presenti sulla tensione in uscita.
Il sistema di filtraggio è stabilizzazione di questi modelli è basilare, devono alimentare apparati che non sono molto schizzinosi riguardo la presenza di residui del processo di conversione da 220v AC a 12v DC.
Ma potrebbero creare problemi su apparati che richiedono una tensione stabile e senza ripple elevato.

D'accordo. Io preferisco i Meanwell che hanno dati certificati come ad esempio questo con ripple max in uscita di 150mV p-p ed è usato anche in apparecchi di misura:
Ma non vanno d'accordo con la richiesta di portabilità e con la necessità di fare da caricabatterie

E quindi non posso usare entrambe le alimentazioni o lì devo prendere entrambi e magari usare uno switch/ relè che stacchi la batteria quando funziona l'alimentatore?
Sono confuso 😕 😂

E quindi non posso usare entrambe le alimentazioni o lì devo prendere entrambi e magari usare uno switch/ relè che stacchi la batteria quando funziona l'alimentatore?
Sono confuso 😕 😂
A che scopo duplicare le alimentazioni? Ti conviene tenere sempre l'alimentazione a batteria e ricaricarla quando serve. Se poi la vuoi tenere fissa allora ti conviene mettere un connettore di alimentazione al quale collegare quando serve l'una o l'altra fonte di alimentazione

Intanto compro la batteria col caricabatterie. Tanto per fare prove va bene se poi dura troppo poco aggiungo alimentatore con switch.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro