PROBLEMA Creazione DB

Pubblicità

Giangiui

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
Sto creando un DB per gestire un operatore telefonico ma ho un problema.
Ho un entità piano_tariffario che gestisce i costi del piano, un piano può prevedere uno smartphone, e quindi ho collegato smartphone e piano_tariffario con un'associazione n a m.
Per vedere poi quale sim ha quale smartphone ho collegato sim a smartphone n a m, poi nella tabella di transizione ho aggiunto imei per rappresentare gli smartphone fisici.
Va bene o c'è qualche altra associazione.

Di solito quando lavoro, se c'è qualcosa che salta fuori dopo la aggiungo in un secondo momento. Hai qualche esigenza particolare per la quale devi aggiungere tutto prima?

E' per un progetto universitario, quindi dopo aver creato il DB devo popolarlo per poi creare trigger, viste e procedure.
Il problema è come gestire smartphone da ambe le parti e non avere smartphone con due significati diversi (modelli e smartphone fisici).

fossi in te lo farei così:
Immagine2.webp
visto dal lato dell'operatore credo sia meglio farlo così. Un piano può essere attivo su più sim, ma su una sim puoi attivare un solo piano tariffario. Ad ogni sim può essere associato un solo smartphone (non credo alla compagnia interessi se tu togli la scheda e la usi su un altro cell) mentre uno smartphone può esser dato via insieme a più sim.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    4.3 KB · Visualizzazioni: 31
Un piano, però, prevede determinati smartphone (modelli astratti) che vanno assegnati alla sim (diventando modelli fisici).
Se non collego piano e smartphone non so quale piano prevede quale smartphone, o sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro