creazione connessione senza adsl

Stiggy

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo nella speranza che possiate darmi una mano.
Vi spiego brevemente il mio problema... Un mio parente ha la necessità di connettere una caldaia (???) a internet, per poter fare un collaudo, tramite cavo ethernet.
Il problema è che nella casa non c'è una connessione adsl, quindi mi è venuto in mente che magari potrei farla collegare sfruttando la connessione 4g del mio cellulare ed un portatile.
Chiedo a voi se, secondo il vs parere, questa cosa sia fattibile e se non lo fosse, come agireste voi.
Naturalmente è una cosa che deve funzionare una tantum, giusto per il collaudo.
Grazie a chi mi risponderà.
Saluti
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Fattibile è fattibile.
Ovviamente, il portatile deve essere in grado di interfacciarsi con lo smartphone via Bluetooth o via Wi-Fi per stabilire la connessione.
E' il classico "Tethering".
Quanto alla caldaia, non verrà connessa direttamente al PC, ma attraverso un modulo specifico che la configurerà in rete.
Per cui lo schema sarà:
Modulo Caldaia --- (ETH) --- PC
Smartphone --- (BT o Wi-Fi) --- PC
Cordialmente. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Stiggy

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Stiggy

Stiggy

Nuovo Utente
3
0
Intanto grazie mille per la risposta, vorrei chiederti una precisazione se fosse possibile.
Cosa intendi quando dici che la caldaia non verrà connessa direttamente al pc, ma attraverso un modulo specifico che la configurerà in rete?
Nel mia ignoranza pensavo di usare il cellulare come router per connettere il portatile via wifi, da li portare un cavo ethernet che dal pc mi arrivasse alla caldaia.
E' corretto?
Chiedo scusa ma ci capisco veramente poco di queste cose.
Saluti
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Intanto grazie mille per la risposta, vorrei chiederti una precisazione se fosse possibile.
Cosa intendi quando dici che la caldaia non verrà connessa direttamente al pc, ma attraverso un modulo specifico che la configurerà in rete?
Nel mia ignoranza pensavo di usare il cellulare come router per connettere il portatile via wifi, da li portare un cavo ethernet che dal pc mi arrivasse alla caldaia.
E' corretto?
Chiedo scusa ma ci capisco veramente poco di queste cose.
Saluti
La caldaia non dovrebbe avere una presa Ethernet sulla scheda di controllo.
Io, per esempio, ne ho una con un modulo wireless abbinato.
Nel caso sia presente, ancora meglio: collegamento diretto al PC e smartphone in tethering.
 

Stiggy

Nuovo Utente
3
0
La caldaia non dovrebbe avere una presa Ethernet sulla scheda di controllo.
Io, per esempio, ne ho una con un modulo wireless abbinato.
Nel caso sia presente, ancora meglio: collegamento diretto al PC e smartphone in tethering.

Si ha proprio una presa ethernet, grazie mille per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!