Creative X-fi Titanium + Dolby Digital 5.1: controllo volume non funzionante

Pubblicità

BitCrafter

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Ciao a tutti,
Io ho una Creative X-Fi Titanium collegata ad un impianto 5.1 un pò vecchio. Per fare il collegamento ho dovuto comprare un convertitore da ottico a coassiale perché la scheda audio ha l'uscita digitale ottica mentre l'impianto ha l'ingresso coassiale. Tutto funziona correttamente, le casse vengono riconosciute e come 5.1 e il test dei canali è corretto.
C'è solo un problema: quando modifico l'audio da winsows, nonostante la barra dell'audio salga o scenda, non ottengo alcun effetto, ovvero il volume non varia.
Come mai? c'è qualche impostazione che mi sono perso? è colpa del convertitore ottico-coassiale?
Prima di avere il convertitore avevo collegate lo stesso impianto in modalità analogica e il controllo del volume funzionava correttamente. Ora perché in modalità digitale non funziona?

Grazie a tutti in anticipo?
Michele :)

Dopo qualche ricerca ho notato che c'è qualcosa che non va nel mixer audio di windows. Vi posto un'immagine:
Cattura.webpCattura2.webp

Ho notato che alzando e abbassando il livello del dispositivo(a sinistra) anche il livello delle applicazione varia ma si alzano e abbassano anche le barrettine laterali e la freccina punta sempre sul massimo; in pratica si ridimensiona il range di volume ma il volume di uscita resta lo stesso. Se invece vario direttamente il livello di un'applicazione il volume si abbassa e si alza correttamente...
A questo punto penso che quello tre barrettine laterali non debbano spostarsi in automatico al variare del livello del dispositivo solo che non trovo alcuna impostazione che mi permetta di farlo...

Aiutatemi please...non so più che fare...non si può andare nel mixer per modificare l'audio...è un pò scomodo...

Se vuoi controllare il volume mi pare che tu debba attivare (o disattivare? non ricordo bene, ma tu prova entrambi i modi) il DD Live oppure il DTS.

Se vuoi controllare il volume mi pare che tu debba attivare (o disattivare? non ricordo bene, ma tu prova entrambi i modi) il DD Live oppure il DTS.

Direi attivare perchè ora ho attivato solo il dolby e l'X-fi crystalizer....domani provo poi vi aggiorno...speriamo bene:sisi:

Direi attivare perchè ora ho attivato solo il dolby e l'X-fi crystalizer....domani provo poi vi aggiorno...speriamo bene:sisi:

Ok ho appena provato...se attivo il DTS al posto del Dolby Digital Live (che è quello che ho avuto fin'ora e con il quale non mi fa variare l'audio da winzoz), non mi fa più sentire l'audio in uscita....come mai? :(

Forse il tuo impianto non decodifica il DTS. Per variare il volume disattiva sia DD Live che DTS. Se li attivi il decoder esterno (quello delle casse) prende il controllo ed è normale che tu non possa variare l'audio. Infatti il segnale digitale scavalca la scheda audio, è l'amplificatore a gestire la conversione Analogico\Digitale e quindi da lui SOLTANTO dipende il livellamento del volume e la resa qualitativa.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro