DOMANDA Creative SoundblasterX G6 vs Focusrite Scarlet (o simili)

Pubblicità

smite

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti,

la G6 credo sia (ricordo se ne parlava bene qui ) un buona scelta come DAC esterno/ampli per cuffie/all in one, quantomeno da un punto di vista di "ascolto".

Da un punto di vista "DAW / studio registrazione", secondo voi più esperti, é utilizzabile anche per avere un ingresso di linea ed un ingresso microfonico "di qualità sufficiente" oppure non regge il confronto con una Focusrite Scarlet (o simili) entry level ?

Grazie
 
Bhe é difficile da dire.

Per cose semplici e casalinghe si potrebbe anche usare, ma all'atto pratico bisogna vedere tanti aspetti.

Prima di tutto servirebbero i driver a bassa latenza come gli ASIO che in genere le schede audio non supportano.
Non hanno la regolazione del Gain e neppure il direct monitor.
Inoltre non possono gestire i microfoni, non avendo la phantom power e sarebbe anche da calcolare a che livello saturano in registrazione.
 
Grazie della risposta.
Il dubbio viene ovviamente dal fatto di possedere già una G6, presa in offerta per altri motivi (scheda audio per il portatile).

Più che per un discorso microfonico (o di strumento), la tentazione di informarmi/provarci viene dal possibile utilizzo dell'ingresso di linea stereo (quindi potenzialmente utile per registrare strumentazione analogica/vintage con uscite stereo )
Sul fatto degli ASIO, generalmente si, a volte no, nel senso che alcuni produttori (tipo Line6) forniscono i loro driver specifici.
E vero come dici tu che generalmente le schede audio ( "progettate" per altro) hanno difficoltà con ASIO e/o DAW, ma sulla carta la G6 é pensata anche per gestire un audio hd in ingresso da Playstation e riportarlo in cuffia. Potrebbe rivelarsi una piacevole sopresa...ci provo e vi aggiorno (a meno che non salti fuori qualcuno che ci ha già provato e che mi consigli di non perderci tempo :) )
 
Puoi sempre sperimentare, io iniziai il mio hobby di canto + mixing con una banalissima Creative, figurati.
 
Asio a parte, Diciamo che il calcio nel sedere lo prendono proprio con la gestione microfoni.
Non c'é il preamplificatore, quindi appena gli attacchi qualcosa che non sia il mic della cuffietta, ciao.

Ma se lo scopo é usare il line-in, penso se la cavi senza troppi problemi.
 
Ultima modifica:
Concordo con quanto é giá stato detto.
La G6 attualmente é un'ottima scheda per quanto riguarda dac e ampli cuffie, tra le migliori senza dubbio nella sua fascia di prezzo, ma sicuramente per quanto riguarda gli ingressi, la principale differenza é l'assenza di un pre microfonico per cui quando attacchi qualcosa che richiede alimentazione phantom piuttosto che preamplificazione la G6 ti fa ciao ciao.
L'ADC a livello qualitativo non é comunque allo stesso livello di quello di una focusrite, ma per un ingresso di linea invece fa ugualmente il suo lavoro abbastanza bene.
 
Grazie a tutti per le risposte.

Vi aggiorno sui pochi esperimenti fatti, pochi perché nell'implementarli mi sono sia "schiarito le idee" su quello che in realtà mi serve, sia scontrato su cosa vuol dire, di questi tempi, usare prodotti creative (e capito perchè non sono consigliati).

Nulla di grave, semplicemente l'aggiornamento del nuovo Command Center non riconosceva più la scheda ed ho dovuto rollbackare alla versione precedente.

Partiamo però dallo "schiarimento di idee"....

Mi son reso conto che, onestamente, l'unica cosa che mi servirebbe é un mixer, nel senso di condividere le Edifier S350DB che uso come studio monitor per il PC DAW con la chitarra (passando prima da amplificatori/multieffetto con uscita di linea) senza dover necessariamente tenere acceso il PC.

Nessuna esigenza di registrazione, per quelle posso continuare ad usare l'usb degli amplificatori/multieffetto con ASIO dedicati.

La G6 mi aveva incuriosito ed illuso di poterla usare contemporaneamente sia come scheda audio usb del PC, sia come "mixer" per condividere le casse, sia eventualmente per reindirizzare/utilizzare il line in per registrare amplificatori/multieffetto "vintage" senza uscite usb.

Con le poche prove che ho fatto sono riuscito a farlo funzionare in riproduzione, ma risulta poco pratico nell'utilizzo (che speravo di farci) in quanto come per l'ingresso microfonico, anche quello di linea richiederebbe preamplificazione o la G6 ti fa ciao ciao.(cit)

Per capirci, video youtube con volume pc a 20/100 (usb G6) copriva completamente lo stesso video youtube dal cellullare (volume del cellulare a palla, livello del line in dal mixer creative 100/100).

Dopo essermi scontrato con i driver Creative, scontrato con la "realtà" e schiarito le idee, ho evitato di testare la registrazione, scollegato la G6 dal PC e rimessa nella borsa del laptop. Onestamente, in riproduzione, non mi é sembrata comunque (per quel poco tempo che l'ho provata) un upgrade (collegata alle Edifier, non lato cuffie) rispetto alla RealTek ALC1220 integrata della B550 Aorus Pro v2.

Utilizzerò un multieffetto moderno con usb come "interfaccia/mixer" per quando dovrò condividere le casse tra pc e chitarra, mentre utilizzerò l'ingresso analogico sulle Edifier per un uso selettivo (switchando manualmente l'ingresso, il PC é collegato tramite toslink)
 
Diciamo che (a voler spenderci qualche soldo)
per un setup misto e un po' più complesso della media come il tuo, si risolve con una Motu M2 o anche M4.
E' un una scheda audio con uscite bè decisamente buone, ma è anche un preamplificatore Standalone
che funziona a pc spento (in pratica continua a funzionare se il tuo pc eroga sull'usb anche da spento, o può essere alimentata da un caricabatterie per telefoni)
2 input line/mic/Guitar davanti e due uscite di linea, la M4 ha un paio di line-input puri in più sul retro e doppia uscita (indipendente) per le casse.
Per avere un sistema standalone, con focusrite bisogna comunque salire verso la 8i6.
Certo nel complesso non sono soluzioni economiche, ma diventa un "adesso è ok e non ci penso più"
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top