Grazie a tutti per le risposte.
Vi aggiorno sui pochi esperimenti fatti, pochi perché nell'implementarli mi sono sia "schiarito le idee" su quello che in realtà mi serve, sia scontrato su cosa vuol dire, di questi tempi, usare prodotti creative (e capito perchè non sono consigliati).
Nulla di grave, semplicemente l'aggiornamento del nuovo Command Center non riconosceva più la scheda ed ho dovuto rollbackare alla versione precedente.
Partiamo però dallo "schiarimento di idee"....
Mi son reso conto che, onestamente, l'unica cosa che mi servirebbe é un mixer, nel senso di condividere le Edifier S350DB che uso come studio monitor per il PC DAW con la chitarra (passando prima da amplificatori/multieffetto con uscita di linea) senza dover necessariamente tenere acceso il PC.
Nessuna esigenza di registrazione, per quelle posso continuare ad usare l'usb degli amplificatori/multieffetto con ASIO dedicati.
La G6 mi aveva incuriosito ed illuso di poterla usare contemporaneamente sia come scheda audio usb del PC, sia come "mixer" per condividere le casse, sia eventualmente per reindirizzare/utilizzare il line in per registrare amplificatori/multieffetto "vintage" senza uscite usb.
Con le poche prove che ho fatto sono riuscito a farlo funzionare in riproduzione, ma risulta poco pratico nell'utilizzo (che speravo di farci) in quanto come per l'ingresso microfonico, anche quello di linea richiederebbe preamplificazione o la G6 ti fa ciao ciao.(cit)
Per capirci, video youtube con volume pc a 20/100 (usb G6) copriva completamente lo stesso video youtube dal cellullare (volume del cellulare a palla, livello del line in dal mixer creative 100/100).
Dopo essermi scontrato con i driver Creative, scontrato con la "realtà" e schiarito le idee, ho evitato di testare la registrazione, scollegato la G6 dal PC e rimessa nella borsa del laptop. Onestamente, in riproduzione, non mi é sembrata comunque (per quel poco tempo che l'ho provata) un upgrade (collegata alle Edifier, non lato cuffie) rispetto alla RealTek ALC1220 integrata della B550 Aorus Pro v2.
Utilizzerò un multieffetto moderno con usb come "interfaccia/mixer" per quando dovrò condividere le casse tra pc e chitarra, mentre utilizzerò l'ingresso analogico sulle Edifier per un uso selettivo (switchando manualmente l'ingresso, il PC é collegato tramite toslink)