DOMANDA Creative SoundBlaster Z & Zx : Impossibile settare l'amplificazione !

Pubblicità

oldschoolshoter

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
40
Ho contattato da poco la Creative a seguito di alcuni feedback di utenti possessori riguardo un problema che affliggerebbe queste schede.

Ovvero mi è stato CONFERMATO da Creative che nel software non è compreso il settaggio del guadagno dell'amplificazione.

Ovvero la scheda fornisce alle cuffie 600ohm fissi senza possibilità di regolarlo e mi han detto che per evitare danni alle cuffie ( specie quelle classiche a bassa impedenza ) raccomandano di regolare il volume di Windows a 0 prima di collegare le cuffie e poi alzarlo poco a poco in seguito.

Quello che mi chiedo è :
1 ) Questa situazione può comunque portare danni alla cuffia ?
2 ) Se ci collego una cuffia tradizionale da 30-32 ohm finirebbe col distorcere o variare il suono della cuffia rispetto a quello suo naturale ?

il danno alla cuffia lo provochi solo se alzi troppo il volume con cuffie dall'impedenza ridotta,
ma te ne accorgi da solo, visto che cominciano ad accartocciarsi prima i timpani.

Per quanto riguarda la qualità del suono cuffie da 250 Ohm di impedenza riescono ad
avere un rapporto segnale/rumore un po' migliore rispetto a quelle da 32, ma non arrivi di certo alla distorsione.
Casomai, va controllato se come per alcune Asus Xonar, non puoi scendere al di sotto dei 22 Ohm di impedenza
perchè non sono supportati.

L'asus puoi settarlo dal pannello così:

2nqxutz.webp

Mentre sul web ho trovato questo per la zx:

5lx54o.webp

Puoi impostare quindi un guadagno normale per cuffie da 32 a 300ohm, oppure guadagno alto per cuffie da 600ohm, altro non puoi regolare.

Re: Creative SoundBlaster Z & Zx : Impossibile settare l'amplificazione !

il danno alla cuffia lo provochi solo se alzi troppo il volume con cuffie dall'impedenza ridotta,
ma te ne accorgi da solo, visto che cominciano ad accartocciarsi prima i timpani.

Per quanto riguarda la qualità del suono cuffie da 250 Ohm di impedenza riescono ad
avere un rapporto segnale/rumore un po' migliore rispetto a quelle da 32, ma non arrivi di certo alla distorsione.
Casomai, va controllato se come per alcune Asus Xonar, non puoi scendere al di sotto dei 22 Ohm di impedenza
perchè non sono supportati.
Per distorcere intendevo solo chiedere se fornendo 600ohm ad una cuffia da 30-32ohm ( 20 volte di più ) il suono cambiasse o venisse snaturato o manipolato in qualche modo.

Esatto, eppure anche quel pdf si chiama SoundBlaster Z :grat:
Non lo sò ma Creative via mail mi ha confermato che quello screen esiste solo per il modello ZXR e basta, sulla Z e ZX mi ha esplicitamente riferito che la scheda fornisce solo 600 ohm.

gli ohm non vengono forniti
è la cuffia che dice all'ampli da quanti ohm è

però interessante come creative dichiari che la propria scheda fornisce 600ohm... quando il produttore del chip amplicatore che montano dichiara esplicitamente che il settaggio è automatico:asd:

gli ohm non vengono forniti
è la cuffia che dice all'ampli da quanti ohm è

però interessante come creative dichiari che la propria scheda fornisce 600ohm... quando il produttore del chip amplicatore che montano dichiara esplicitamente che il settaggio è automatico:asd:
L'impedenza in uscita dalla scheda è di 22ohm fissi

in che senso lo fa in automatico?quindi se io metto una cuffia da 32 ohm non distorce? cioè è come se si impostasse in automatico la prima impostazione di guadagno che ha la xonar 0-64 ohm? sulla asus devo farlo da solo,mentre sulla creative me lo fa lui cosi non rischio di far distorcere la cuffia,oppure è come se nella sound blaster ci fosse solo la terza impostazione della xonar 0-600? in questo modo se ci metti uan cuffia da 32 ohm il volume sarà molto elevato ma distorcerà gia al 50 per cento del volume...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro