DOMANDA Creative sound blaster x4, sound blaster Z SE oppure sound blaster AE5

Sgurgugnau

Utente Attivo
633
46
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Salve, sarei interessato all'acquisto di una scheda audio tra queste citate della Creative quale sarebbe la scelta migliore?
-X4
-Z SE
-AE 5
Post unito automaticamente:

Salve, sarei interessato all'acquisto di una scheda audio tra queste citate della Creative quale sarebbe la scelta migliore?
-X4
-Z SE
-AE 5
Vorrei aggiungere che al momento possiedo casse edifier 1280dbs con sub woofer t5 e cuffie audiotechica m40x, con ohm e db ci sto dentro
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,740
14,146
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La AE-5 plus che è la nuova versione che ha sostituito la AE-5 è buona. Come la Z SE è interna ma costa il doppio di questa. La X4 è USB esterna e costa quanto la AE-5 plus. Sono schede diverse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Non vorrei doppiare il post (ho già postato la mia questione sul macrotopic delle schede audio, DAC/Ampli) ma ho un target simile, se ti può essere utile io sto valutando le seguenti schede:
- Asus Xonar U7 MK2 76€
- PreSonus AudioBox GO 77€
- FX Audio DAC X6 MKII 80€
- Creative Sound Blaster X G6 102€
- Creative Sound Blaster GC7 119€
- Creative Sound Blaster X3 125€
- Creative Sound Blaster X4 140€
- Topping DX3 Pro+170€
- Shiit Fulla E 174€ (si trova a 159€ su proaudioitalia ma non so se è paragonabile al famoso Fulla3)

La AE-5 plus pure ne ho sentito parlare bene ma sto cercando una scheda esterna.

Ho trovato buoni consigli su questo topic. Da quanto letto l'unica Creative Sound Blaster esterna venuta veramente bene è la G6 che era pure in offerta sul sito Creative a 102€, non ti so dire se però è adatta per i due diffusori e il subwoofer, penso sia stata ideata per l'uso con cuffie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
633
46
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Non vorrei doppiare il post (ho già postato la mia questione sul macrotopic delle schede audio, DAC/Ampli) ma ho un target simile, se ti può essere utile io sto valutando le seguenti schede:
- Asus Xonar U7 MK2 76€
- PreSonus AudioBox GO 77€
- FX Audio DAC X6 MKII 80€
- Creative Sound Blaster X G6 102€
- Creative Sound Blaster GC7 119€
- Creative Sound Blaster X3 125€
- Creative Sound Blaster X4 140€
- Topping DX3 Pro+170€
- Shiit Fulla E 174€ (si trova a 159€ su proaudioitalia ma non so se è paragonabile al famoso Fulla3)

La AE-5 plus pure ne ho sentito parlare bene ma sto cercando una scheda esterna.

Ho trovato buoni consigli su questo topic. Da quanto letto l'unica Creative Sound Blaster esterna venuta veramente bene è la G6 che era pure in offerta sul sito Creative a 102€, non ti so dire se però è adatta per i due diffusori e il subwoofer, penso sia stata ideata per l'uso con cuffie.
Ho letto l'intera discussione e posso dire che ci sono molte soluzioni.
Mi sono fatto un idea generale, per le mie cuffie andrebbero bene ma sono ancora indeciso perchè vorrei capire quale potrebbe essere la migliore scelta anche per le R1280DBs che sono 2.1.
Ho letto che le schede esterne dovrebbero essere migliori rispetto alle pci, ma non ho capito su quale base si fonda questa affermazione.
Anche io ho notato la AE-5 Plus ma valutando queste schede suggerite sull'altra discussione
Post unito automaticamente:

Inoltre vorrei capire se i dac sono tutti provvisti di software per la regolazione dell'audio o perlomeno quelli che non hanno le manopole per la regolazione di alti e bassi
 
Ultima modifica:

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Ho letto l'intera discussione e posso dire che ci sono molte soluzioni.
Mi sono fatto un idea generale, per le mie cuffie andrebbero bene ma sono ancora indeciso perchè vorrei capire quale potrebbe essere la migliore scelta anche per le R1280DBs che sono 2.1.
Ho letto che le schede esterne dovrebbero essere migliori rispetto alle pci, ma non ho capito su quale base si fonda questa affermazione.
Anche io ho notato la AE-5 Plus ma valutando queste schede suggerite sull'altra discussione
Post unito automaticamente:

Inoltre vorrei capire se i dac sono tutti provvisti di software per la regolazione dell'audio o perlomeno quelli che non hanno le manopole per la regolazione di alti e bassi

Le interne anche se schermate possono soffrire di interferenze elettromagnetiche dovute alla vicinanza con le altre componenti, questa è la principale differenza, quelle di fascia media e alta sono schermate ma secondo alcuni non è abbastanza. Inoltre io preferisco le esterne perché puoi comodamente spostarle da un pc all'altro, anche portatili (ci sono schede esterne che possono anche collegarsi con USB o Bluetooth al cellulare, alle console Xbox, PS4, Nintendo, ecc...).

Inoltre io adoro regolare il volume comodamente con la manopola, senza dover agire dai controlli digitali su windows o altri software.

Sulle R1280DBs non ti so dire quale scheda audio interna o esterna le possa guidare meglio, delle Creative la migliore di quelle esterne è la G6, io l'ho appena ordinata in offerta sul sito ufficiale a 102€. Oppure se preferisci la interna AE-5 Plus prendi quella sempre dallo stesso sito, in offerta a 104€ (ti consiglio di fare fretta, non penso che l'offerta duri tanto).

Se vuoi un prodotto definitivo (ma non so se sia l'ideale per le casse) prendi il Topping DX3+ in offerta sull'amazzone a 170€ (DAC simile a quello della G6 e reparto AMPLI molto più potente, oltre ad avere Bluetooth 5.0, ecc..) anche se qualcuno dice che si comporta in maniera meno ottimale con cuffie a bassa impedenza, io l'ho scartato sia perché avrei pagato più il DAC/Ampli delle cuffie che ho, sia perché con le mie attuali DT770 PRO 32 Ohm sarebbe stato sprecato.

PS - Sono consigli di uno che ci ha studiato un po' sui vari forum e review per eseguire l'acquisto della mia scheda audio, non sono assolutamente un esperto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
633
46
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Le interne anche se schermate possono soffrire di interferenze elettromagnetiche dovute alla vicinanza con le altre componenti, questa è la principale differenza, quelle di fascia media e alta sono schermate ma secondo alcuni non è abbastanza. Inoltre io preferisco le esterne perché puoi comodamente spostarle da un pc all'altro, anche portatili (ci sono schede esterne che possono anche collegarsi con USB o Bluetooth al cellulare, alle console Xbox, PS4, Nintendo, ecc...).

Inoltre io adoro regolare il volume comodamente con la manopola, senza dover agire dai controlli digitali su windows o altri software.

Sulle R1280DBs non ti so dire quale scheda audio interna o esterna le possa guidare meglio, delle Creative la migliore di quelle esterne è la G6, io l'ho appena ordinata in offerta sul sito ufficiale a 102€. Oppure se preferisci la interna AE-5 Plus prendi quella sempre dallo stesso sito, in offerta a 104€ (ti consiglio di fare fretta, non penso che l'offerta duri tanto).

Se vuoi un prodotto definitivo (ma non so se sia l'ideale per le casse) prendi il Topping DX3+ in offerta sull'amazzone a 170€ (DAC simile a quello della G6 e reparto AMPLI molto più potente, oltre ad avere Bluetooth 5.0, ecc..) anche se qualcuno dice che si comporta in maniera meno ottimale con cuffie a bassa impedenza, io l'ho scartato sia perché avrei pagato più il DAC/Ampli delle cuffie che ho, sia perché con le mie attuali DT770 PRO 32 Ohm sarebbe stato sprecato.

PS - Sono consigli di uno che ci ha studiato un po' sui vari forum e review per eseguire l'acquisto della mia scheda audio, non sono assolutamente un esperto.
Invece sei stato molto chiaro, se dovessi spingermi all'acquisto, quando sarà e che non effettuerò nell'immediato, e dovessi decidere tra la g6 e topping, sceglierei il dx3+ per vari motivi, tra cui il prezzo molto simile prendendo come punto di riferimento amazon. È anche vero che al momento la creative sta proponendo sconti e omaggi che fanno sempre comodo.
Guardando la G6 ho visto che sulla parte anteriore ha microfono e cuffie, mentre sulla posteriore ha due spinotti IN optical e OUT optical, che tipo di collegamento sono? Ottico oppure 3.5mm? non riesco a capire...
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Invece sei stato molto chiaro, se dovessi spingermi all'acquisto, quando sarà e che non effettuerò nell'immediato, e dovessi decidere tra la g6 e topping, sceglierei il dx3+ per vari motivi, tra cui il prezzo molto simile prendendo come punto di riferimento amazon. È anche vero che al momento la creative sta proponendo sconti e omaggi che fanno sempre comodo.
Guardando la G6 ho visto che sulla parte anteriore ha microfono e cuffie, mentre sulla posteriore ha due spinotti IN optical e OUT optical, che tipo di collegamento sono? Ottico oppure 3.5mm? non riesco a capire...

Sul sito Creative dice:

Ingresso ottico / Line-In

Uscita ottica / Line-Out

Micro USB

Jack da 3,5 mm a 4 poli

Jack per microfono dedicato

Ho letto che è possibile usar la SBX G6 anche con smarthphone altri dispositivi di riproduzione di file audio, però serve un cavetto usb apposito non avendo il Bluetooth come il Topping DX3 Pro+.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
633
46
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Sul sito Creative dice:

Ingresso ottico / Line-In

Uscita ottica / Line-Out

Micro USB

Jack da 3,5 mm a 4 poli

Jack per microfono dedicato

Ho letto che è possibile usar la SBX G6 anche con smarthphone altri dispositivi di riproduzione di file audio, però serve un cavetto usb apposito non avendo il Bluetooth come il Topping DX3 Pro+.
Si confermo, qualche giorno fa ho chiesto su amazon e mi hanno confermato che nella parte posteriore della G6 c'è l'ingresso ottico. Il topping al momento non lo prendo perchè i monitor a mia disposizione anche se di buona fattura non sono HI-RES, non lo frutterei.
Considerate le casse a mia disposizione e le cuffie per il momento cerco di tenermi più basso con le spese.
Ti è arrivata la G6? Volevo chiederti se hai la possibilità di provare l'ingresso ottico, per capire se durante l'uso del pc si sentono i bump audio (colpetti audio) quando passi da un applicazione ad un altra, apri applicazioni ecc
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
633
46
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Sul sito Creative dice:

Ingresso ottico / Line-In

Uscita ottica / Line-Out

Micro USB

Jack da 3,5 mm a 4 poli

Jack per microfono dedicato

Ho letto che è possibile usar la SBX G6 anche con smarthphone altri dispositivi di riproduzione di file audio, però serve un cavetto usb apposito non avendo il Bluetooth come il Topping DX3 Pro+.
Posso chiederti come ti trovi con la scheda audio G6? Oltre alle casse hai collegato anche cuffie e microfono? Danno fastidio i cavi di questi ultimi visto che si collgano frontalmente?

Io alla fine avevo preso una Z SE mi sono trovato molto bene ma ho fatto il reso perchè all'accensione, allo spegnimento ecc. si sente un BUMP che a lungo andare potrebbe rovinare le casse acustiche o le cuffie.
Sono ufficialmente ritornato alla ricerca di un'altra scheda audio...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!