Creare una sottorete con due router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

calosgheros

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti, è da tanto che non scrivo su un forum e quasi non mi ricordo come si fa.
Sono qui a chiedervi aiuto per un problema che a molti potrà sembrare banale ma che a me ha tolto il sonno.
Vi spiego brevemente.
A casa ho una rete lan gestita da un Netgear D6000, al quale sono connessi un paio di pc, un televisore, un nas, un tablet e uno smartphone.
Attualmente la lan è settata su questi paramentri
  • ip router: 192.168.0.1
  • subnet: 255.255.255.0
  • scope dhcp: 192.168.0.50-254 (i primi 49 indirizzi li ho riservati per connettere i miei dispositivi con ip statico).
Fin qui nessun problema, tutto funziona perfettamente e i dispositivi hanno libero accesso alle rispettive risorse.
A casa mia si riunisce un gruppo di lavoro composto da 4 (a volte 7) persone, ognuno dotato tecnologicamente di tutto punto (notebook, smartphone e tablet).
E qui sorge il problema: collegandosi alla mia rete hanno libero accesso a tutti i miei dispositivi privati e quindi a tutti i miei file.
Per impedire ciò ho pensato di dividere la mia rete lan in 2 usando un vecchio Netgear DG834g. In poche parole: i miei dispositivi privati si collegeranno ad internet e tra di loro sfruttando il d6000 (come è già), mentre i dispositivi del gruppo di lavoro si dovrebbero connettere al dg834g, il quale a sua volta si dovrebbe collegare, per avere accesso ad internet, al d6000.
L'esigenza è quindi quella di permettere al gruppo di lavoro di accedere ad internet, senza poter accedere alla rete privata (che potremmo chiamare master).
Ho cercato in lungo e in largo e ho provato varie guide ma senza risultato.
Quindi eccomi qui a chiedervi AIUTO!!!
Grazie anticipatamente
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buongiorno a tutti, è da tanto che non scrivo su un forum e quasi non mi ricordo come si fa.
Sono qui a chiedervi aiuto per un problema che a molti potrà sembrare banale ma che a me ha tolto il sonno.
Vi spiego brevemente.
A casa ho una rete lan gestita da un Netgear D6000, al quale sono connessi un paio di pc, un televisore, un nas, un tablet e uno smartphone.
Attualmente la lan è settata su questi paramentri
  • ip router: 192.168.0.1
  • subnet: 255.255.255.0
  • scope dhcp: 192.168.0.50-254 (i primi 49 indirizzi li ho riservati per connettere i miei dispositivi con ip statico).
Fin qui nessun problema, tutto funziona perfettamente e i dispositivi hanno libero accesso alle rispettive risorse.
A casa mia si riunisce un gruppo di lavoro composto da 4 (a volte 7) persone, ognuno dotato tecnologicamente di tutto punto (notebook, smartphone e tablet).
E qui sorge il problema: collegandosi alla mia rete hanno libero accesso a tutti i miei dispositivi privati e quindi a tutti i miei file.
Per impedire ciò ho pensato di dividere la mia rete lan in 2 usando un vecchio Netgear DG834g. In poche parole: i miei dispositivi privati si collegeranno ad internet e tra di loro sfruttando il d6000 (come è già), mentre i dispositivi del gruppo di lavoro si dovrebbero connettere al dg834g, il quale a sua volta si dovrebbe collegare, per avere accesso ad internet, al d6000.
L'esigenza è quindi quella di permettere al gruppo di lavoro di accedere ad internet, senza poter accedere alla rete privata (che potremmo chiamare master).
Ho cercato in lungo e in largo e ho provato varie guide ma senza risultato.
Quindi eccomi qui a chiedervi AIUTO!!!
Grazie anticipatamente

Ciao :)

Non puoi creare 2 lan.

Casomai puoi creare le vlan.

Nel tuo caso oltre alla rete lan ti serve anche 1 rete vlan.

Per fare questo il Netgear DG834g non va assolutamente bene.

Ti un serve un router però senza modem incluso che abbia la porta Wan. Il modem integrato non ti serve visto che già hai un apparecchio che fa anche da modem.
 

calosgheros

Nuovo Utente
8
0
Ciao e grazie per la celere risposta.
Ciao :)

Non puoi creare 2 lan.

Casomai puoi creare le vlan.

La mia intenzione era quella di dividere la rete in due subnet assegnando al router principale un ip del tipo 192.168.0.1, e al router secondario un ip del tipo 192.168.1.1 e giocando con le subnet ovviamente. Le molte guide che ho letto mi lasciavano intendere che fosse possibile.
Nel tuo caso oltre alla rete lan ti serve anche 1 rete vlan.
Di vlan non me ne intendo quindi non saprei come fare.
Per fare questo il Netgear DG834g non va assolutamente bene.

Ti un serve un router però senza modem incluso che abbia la porta Wan. Il modem integrato non ti serve visto che già hai un apparecchio che fa anche da modem.
Pensavo di poter sfruttare il dg834g escludendo il modem ma, nelle tante prove che ho fatto, mi era sorto il dubbio che fosse proprio la presenza del modem a non far funzionare il tutto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non serve un router senza modem incluso, basta che un modello abbia la porta WAN.

I router vanno collegati WAN - LAN al secondo router deve essere abilitato il dchp e messo un range di ip DIVERSO dal primo.

Se ad esempio il router 1 ha 192.168.1.1 al router 2 deve essere usato il range 192.168.2.1
 

calosgheros

Nuovo Utente
8
0
Ciao crimescene,
ho provato quello che mi suggerisci ma non ha funzionato. Spiego.
Visto che il dg834 non ha una porta wan (il d6000 si), lo ho collegato alla rete telefonica e ho settato questi paramentri:

  • ip router: 192.168.0.1
  • subnet: 255.255.0.0
  • scope dhcp: 192.168.0.2-254.
Ho poi collegato il d6000 con un cavo che va dalla porta lan del dg834 alla porta wan del d6000 e ho settato questi parametri:
  • nelle impostazioni di configurazione internet ho settato "usa indirizzo ip statico ":
    • indirizzo ip: 192.168.0.254
    • subnet: 255.255.0.0
    • gateway: 192.168.0.1
    • dns: 192.168.0.1
    • nat: attivo
  • poi nelle impostazioni lan ho settato:
    • indirizzo router: 192.168.1.1
    • subnet: 255.255.255.0
    • scope secondo dhcp: 192.168.1.2-254.
Ovviamente non funziona e non capisco dove sbaglio. Il massimo che sono riuscito ad ottenere è: i pc connessi ai due router si vedo tra di loro ma il pc connesso al d6000 non va su internet.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Non serve un router senza modem incluso, basta che un modello abbia la porta WAN.

I router vanno collegati WAN - LAN al secondo router deve essere abilitato il dchp e messo un range di ip DIVERSO dal primo.

Se ad esempio il router 1 ha 192.168.1.1 al router 2 deve essere usato il range 192.168.2.1


Il suo modem/router Netgear non ha la porta Wan e quindi non può usarlo.

Dato che deve comprare un nuovo prodotto gli ho consigliato un router senza modem dato che il modem non gli serve.

Se invece riesce a rimediare gratis un modem/router con porta wan allora va bene lo stesso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ovviamente se prende solo router potrebbe risparmiare, intendevo appunto se rimedia un modem router va bene lo stesso

- - - Updated - - -

Ciao crimescene,
ho provato quello che mi suggerisci ma non ha funzionato. Spiego.
Visto che il dg834 non ha una porta wan (il d6000 si), lo ho collegato alla rete telefonica e ho settato questi paramentri:

  • ip router: 192.168.0.1
  • subnet: 255.255.0.0
  • scope dhcp: 192.168.0.2-254.
Ho poi collegato il d6000 con un cavo che va dalla porta lan del dg834 alla porta wan del d6000 e ho settato questi parametri:
  • nelle impostazioni di configurazione internet ho settato "usa indirizzo ip statico ":
    • indirizzo ip: 192.168.0.254
    • subnet: 255.255.0.0
    • gateway: 192.168.0.1
    • dns: 192.168.0.1
    • nat: attivo
  • poi nelle impostazioni lan ho settato:
    • indirizzo router: 192.168.1.1
    • subnet: 255.255.255.0
    • scope secondo dhcp: 192.168.1.2-254.
Ovviamente non funziona e non capisco dove sbaglio. Il massimo che sono riuscito ad ottenere è: i pc connessi ai due router si vedo tra di loro ma il pc connesso al d6000 non va su internet.

Uno dei 2 deve per forza avere la WAN altrimenti non puoi farlo, con impostazione LAN-LAN puoi solo fare un collaegamento sulla stessa rete mettendo sul router secondario il dhcp disabilitato ed ovviamente un indirizzo ip diverso ma nello stesso range di ip.

Crei una rete unica, è l'unica cosa possibile che puoi fare se non hai la WAN (in pratica estendi ils egnale di rete) ma per 2 reti distinte a cascata ci vuole per forza la wan quindi se non puoi procurarti un router con la wan lo dovrai comprare, alla fine costa poco
 
Ultima modifica:

calosgheros

Nuovo Utente
8
0
Uno dei 2 deve per forza avere la WAN altrimenti non puoi farlo, con impostazione LAN-LAN puoi solo fare un collaegamento sulla stessa rete mettendo sul router secondario il dhcp disabilitato ed ovviamente un indirizzo ip diverso ma nello stesso range di ip.

Crei una rete unica, è l'unica cosa possibile che puoi fare se non hai la WAN

Sicuramente mi sarò spiegato male.
Il netgear dg834g, nella prova che ho fatto, che non possiede porta wan, è stato settato come modem/router principale.
Il netgear d6000, che ha una porta wan, è stato settato come router secondario ed è stato collegato tramite cavo, che partiva da una porta lan del dg834 e arrivava alla porta wan del d6000.
Dove sbaglio?

Non serve comprare un nuovo router con porta wan, il d6000 già ha una porta wan.

il problema a mio avviso è nei settaggi che ho impostato.
Visto che il dg834 non ha una porta wan (il d6000 si), lo ho collegato alla rete telefonica e ho settato questi paramentri:


  • ip router: 192.168.0.1
  • subnet: 255.255.0.0
  • scope dhcp: 192.168.0.2-254.

Ho poi collegato il d6000 con un cavo che va dalla porta lan del dg834 alla porta wan del d6000 e ho settato questi parametri:

  • nelle impostazioni di configurazione internet ho settato "usa indirizzo ip statico ":
    • indirizzo ip: 192.168.0.254
    • subnet: 255.255.0.0
    • gateway: 192.168.0.1
    • dns: 192.168.0.1
    • nat: attivo
  • poi nelle impostazioni lan ho settato:
    • indirizzo router: 192.168.1.1
    • subnet: 255.255.255.0
    • scope secondo dhcp: 192.168.1.2-254.

 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Sicuramente mi sarò spiegato male.
Il netgear dg834g, nella prova che ho fatto, che non possiede porta wan, è stato settato come modem/router principale.
Il netgear d6000, che ha una porta wan, è stato settato come router secondario ed è stato collegato tramite cavo, che partiva da una porta lan del dg834 e arrivava alla porta wan del d6000.
Dove sbaglio?

Non serve comprare un nuovo router con porta wan, il d6000 già ha una porta wan.

il problema a mio avviso è nei settaggi che ho impostato.

Non ha proprio senso mettere il Netgear Dg384g che è un vecchio modello, che non ha le porte gigabit, come modem/router quando hai il Netgear D6000 che è un modem/router molto buono anche dal punto di vista della connessione ad internet. Tra le varie cose ha le porte gigabit che non hanno senso se a monte c'è un modem/router che non ha le porte gigabit.
 

calosgheros

Nuovo Utente
8
0
Non ha proprio senso mettere il Netgear Dg384g che è un vecchio modello, che non ha le porte gigabit, come modem/router quando hai il Netgear D6000 che è un modem/router molto buono anche dal punto di vista della connessione ad internet. Tra le varie cose ha le porte gigabit che non hanno senso se a monte c'è un modem/router che non ha le porte gigabit.

Hai ragione, infatti non me lo sogno nemmeno di fare la sostituzione. Ho preso il D6000 proprio per le porte gigabit, a cui connetto il nas gigabit, e per il fatto di essere un ac750. Quello che ho fatto è solo una prova per vedere come settare il tutto. E come dicevo non funziona.
In attesa dell'arrivo del nuovo router, smanetto con quello che ho in casa.
Mi sapreste indicare dove sbaglio?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora al router PRINCIPALE devi mettere la porta WAN i i LAN verso il router secondario, non il contrario
 

calosgheros

Nuovo Utente
8
0
Allora al router PRINCIPALE devi mettere la porta WAN i i LAN verso il router secondario, non il contrario
Io credevo che la porta WAN fosse in ricezione.


Cattura.JPG

Questo è uno schema delle prove che ho fatto fino ad ora senza ottenere risultati. Ho anche provato a fare come dici tu, sostituendo la posizione dei 2 router, (da wan a lan) ma l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è un indirizzo ip assegnato dal dhcp del primo router (in questo caso wan D6000) al computer collegato al secondo router (in questo caso lan dg834g). È come se il secondo router non ci fosse.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io credevo che la porta WAN fosse in ricezione.


Visualizza allegato 203365

Questo è uno schema delle prove che ho fatto fino ad ora senza ottenere risultati. Ho anche provato a fare come dici tu, sostituendo la posizione dei 2 router, (da wan a lan) ma l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è un indirizzo ip assegnato dal dhcp del primo router (in questo caso wan D6000) al computer collegato al secondo router (in questo caso lan dg834g). È come se il secondo router non ci fosse.

Ed è giusto così.

Anche se il primo router assegna l'ip sotto la condivisione di risorse tutti i pc collegati al router A condividono le risorse x mentre tutti quelli che colleghi al router B avrai le risorse condivise y.

Il secondo router, anche se nelle impostazioni sembra disconnesso se ci colleghi dei dispositivi navigano e condividono risorse.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non è giusto per niente... se lo scopo è evitare che questi altri client riescano ad accedere ai dispositivi connessi nella sottorete da proteggere, questa dovrà essere quella secondaria...

il router della rete secondaria, facendo da gateway verso la rete principale permetterà ai client della rete secondaria di pingare quelli connessi alla rete principale, ma questi non potranno pingare quelli della rete secondaria...

devi spostare tutti i tuoi dispositivi sotto al D6000 (così sfrutti anche le porte gigabit), mentre ai tizi li fai collegare direttamente al DG834G.

per il resto delle impostazioni meglio postare alcune schermate delle sezioni LAN, WAN e DHCP/NAT.

Scusa, ma a questo punto basta prendere un semplice router che ti permette la creazione di una rete guest, e molto più semplice e spende si è no 40 euro per un archer dual band.

Poi se leggi bene io ho detto la stessa cosa.

Sono 2 reti distinte, chi si collega al router B non può vedere le risorse condivise sulla rete del netgear.

Quindi non è giusto cosa??? Dipende da lui chi fa collegare dove, e cosa vuole condividere ma la configurazione è giusta.
 
Ultima modifica:

calosgheros

Nuovo Utente
8
0
Quindi, se ho capito bene, i dispositivi a valle riescono a vedere quelli a monte e non viceversa?
La cosa è dovuta al tipo di collegamento o ai parametri impostati?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili