creare una rete locale senza collegamento a internet

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
Ciao a tutti! spero di scrivere nella sezione giusta, se sbaglio non picchiatemi..
ho l'esigenza di creare una rete locale staccata da internet per un amico che non ha l'abbonamento, e che deve creare una rete per collegare un raspberry con installato volumio per l'ascolto della musica liquida, il quale si comanda via browser.
é possibile? ho provato a fare qualche ricerca e ho letto in giro che devo mettere un ip statico e impostare il router come Gateway, ma come si fa fisicamente? quando collego il router in wan o in lan col cavo al computer e digito l'url di configurazione 192.168.0.1 nel browser questo carica ma non apre nessuna pagina.. come posso accedere a questa pagina?
c'è un modo per fare questo lavoro offline o lo devo prima collegare ad un modem connesso a internet?
spero che qualche anima buona si metta una mano sul cuore e che mi aiuti in questa impresa, io di reti non ci capisco una mazza!
ciao a tutti e grazie!
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Basta che prendi un modem/router qualsiasi e non effettui nessuna connessione la rete lan funzionerà tranquillamente. Probabilmente non carica nessuna pagina perché non è l'ip del router.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti! spero di scrivere nella sezione giusta, se sbaglio non picchiatemi..
ho l'esigenza di creare una rete locale staccata da internet per un amico che non ha l'abbonamento, e che deve creare una rete per collegare un raspberry con installato volumio per l'ascolto della musica liquida, il quale si comanda via browser.
é possibile? ho provato a fare qualche ricerca e ho letto in giro che devo mettere un ip statico e impostare il router come Gateway, ma come si fa fisicamente? quando collego il router in wan o in lan col cavo al computer e digito l'url di configurazione 192.168.0.1 nel browser questo carica ma non apre nessuna pagina.. come posso accedere a questa pagina?
c'è un modo per fare questo lavoro offline o lo devo prima collegare ad un modem connesso a internet?
spero che qualche anima buona si metta una mano sul cuore e che mi aiuti in questa impresa, io di reti non ci capisco una mazza!
ciao a tutti e grazie!

Ciao a te.

Non serve internet per creare una rete locale.
Che router ha il tuo amico?
Ha anche un modem? Se si scrivi il modello.
Il Raspberry PI lo deve collegare al Router?

La porta wan non va bene per collegare il pc al router oppure al modem router. Devi usare la porta lan. Se poi l' apparato ha una porta lan/wan (o viceversa) vuol dire che nella pagina di configurazione bisogna scegliere se impostarla come lan oppure come wan.
Poi per accedere a quella pagina bisogna sapere l' indirizzo ip predefinito di quel router. Questo vale se non è stato impostato un altro ip anzichè quello predefinito dall' apparato in questione.

In una rete lan (o rete locale) ogni dispositivo, qualsiasi esso sia, deve avere un solo ed unico indirizzo ip affinchè possa essere identificato. Due o dispositivi non possono avere lo stesso indirizzo ip.
I router (con o senza modem) hanno il DHCP. E' un protocollo/tecnologia che permette di assegnare in automatico un indirizzo ip privato dinamico, ad ogni dispositivo collegato alla rete lan o/e alla rete wlan (wireless lan).
Un indirizzo ip dinamico dopo dei giorni viene cambiato in automatico.
In alternativa è possibile impostare, su uno o più dispositivi, un indirizzo ip privato statico.
 

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
Grazie Nick e grazie Cibachrome, l'indirizzo che ho immesso è quello che c'è scritto sul manuale delle istruzioni del router 192.168.0.1.. non me lo sono inventato..
il router è un Tenda fh456, il modem al limite glielo posso procurare io perchè ho un digicom combo vecchio che non utilizzo e a lui andrebbe bene perchè come avete capito non ha grandi pretese, non avendo internet a casa non ha bisogno di una configurazione di buon livello, anche il router lo ha preso allo scopo.
Si il Raspberry lo deve collegare al router per metterlo in rete e per poter accedere tramite browser alla pagina di impostazione di volumio.
si la stroria degli indirizzi ip statici e dinamici più o meno la mastico solo che ho sempre fatto in automatico per evitare di dover andare a impostare troppe cose, si le reti non sono il mio campo..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!