DOMANDA Creare una rete Aimesh con router Asus RT-BE88U consiglio su access point

• Autore discussione Autore discussione felu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

felu

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
56
Salve, ho una FTTH da 2.5g. Ho casa su più piani, (garage, primo piano, secondo piano, terzo piano e mansarda, cablata grazie anche ai consigli sul forum Discussione precedente) ho portato un cavo ethernet al primo, secondo e terzo piano, il router è in garage. Ora sto usando dei mercusys h50g e h30g, in totale sono 6. Voglio passare a qualcosa di meglio, perché questi sono veramente limitati e l'app funziona 3 volte su 10. Sulla rete ho dai 30 ai 38 dispositivi connessi. Ho visto che con il router che ho posso creare più reti per varie esigenze (Iot, rete principale, rete bambini ecc), vorrei sfruttarlo in maniera adeguata. Il problema è che non so che Aimesh comprare o almeno sono indeciso, il budget è intorno ai 250€. Vorrei partire con una confezione da 3, lasciando in garage il router RT-BE88U come nodo principale e mettere un AP sugli altri piani, li collegherei cablati (solo al terzo piano dovrei prendere uno switch 2.5, per il mio pc e per l'AP, perchè il cavo è uno, anche su questo vorrei un consiglio), per poi in futuro coprire anche la mansarda (che ora non è molto usata) in maniera wirless, magari prendendone uno tri-band di fascia un po' più alta. Ho visto gli ASUS ZenWiFi BD4, gli ASUS ZenWiFi XD4 Plus e gli ASUS ZenWiFi XD5. Questi mi sembrano i tre modelli che rientrano nel mio budget. Sarebbero soldi ben spesi rispetto agli Halo che ho ora? Vorrei stabilità nel segnale wirless e poter gestire tutto dall'RT-BE88U, usando un sistema unico. Grazie

Ciao, grazie della risposta. Sì i sistemi di Asus che ho visto (BD4-XD4-XD5) sono dual-band, ma il userei cablati. Avevo pensato di prendere in futuro qualcosa tri-band, visto che in una camera e in mansarda non sono riuscito a portare un cavo. Volevo restare su Asus per rimanere in un sistema unico, senza passare per app di terze parti. Però vedrò anche qualcosa di ubiquiti per farmi un idea

Ciao, grazie della risposta. Sì i sistemi di Asus che ho visto (BD4-XD4-XD5) sono dual-band, ma il userei cablati. Avevo pensato di prendere in futuro qualcosa tri-band, visto che in una camera e in mansarda non sono riuscito a portare un cavo. Volevo restare su Asus per rimanere in un sistema unico, senza passare per app di terze parti. Però vedrò anche qualcosa di ubiquiti per farmi un idea
Devi cablarli con la 2,5 gbps?

Devi cablarli con la 2,5 gbps?
Non necessariamente, all'inizio ero più convinto sul no, però gli ASUS ZenWiFi BD4 hanno porte 2.5 gbps e quindi ho pensato "Se le hanno le uso". Diciamo che vorrei una rete che poi in futuro non dovrò più aggiornare, almeno non cambiare tutto, non come mi è successo con i mercusys h50g

Non necessariamente, all'inizio ero più convinto sul no, però gli ASUS ZenWiFi BD4 hanno porte 2.5 gbps e quindi ho pensato "Se le hanno le uso". Diciamo che vorrei una rete che poi in futuro non dovrò più aggiornare, almeno non cambiare tutto, non come mi è successo con i mercusys h50g
Era per questo che te l'ho chiesto. Sono gli unici ad averla ma non è strettamente necessario

Era per questo che te l'ho chiesto. Sono gli unici ad averla ma non è strettamente necessario
Asus ha modelli di fascia più alta con anche più porte, ma per me penso sia inutile, anche se penso al futuro. Quindi sì, non è strettamente neccessario, se c'è nel mio budget ok, altrimenti pazienza. Il fatto è che penso questi siano i modelli di mezzo di Asus, poi il resto va su prezzi che diventano veramente troppo alti per le mie esigenze. Non voglio la schifezza ma nemmeno il top di gamma

Asus ha modelli di fascia più alta con anche più porte, ma per me penso sia inutile, anche se penso al futuro. Quindi sì, non è strettamente neccessario, se c'è nel mio budget ok, altrimenti pazienza. Il fatto è che penso questi siano i modelli di mezzo di Asus, poi il resto va su prezzi che diventano veramente troppo alti per le mie esigenze. Non voglio la schifezza ma nemmeno il top di gamma
E allora il range di spesa è quello

E allora il range di spesa è quello
Alla fine li ho presi e configurati. Riesco a coprire bene la casa e le velocità sono nettamente superiori a prima. Le porte 2.5 da un lato si sono rilevate un vantaggio, perché con quello che è finito in camera mia uso la porta anche per il mio pc, ho evitato così uno switch. Per l'ultimo piano, al quale non arriva proprio il cavo ethernet, prenderò qualcosa di tri-band in futuro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro