DOMANDA Creare una GUI in C

Pubblicità

opengates

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Io non sono esperto e quindi al 99% sto dicendo una corbelleria, ma se C gira solo su CMD con possibilità di scelta solo del colore dello sfondo e del carattere con appena 16 colori disponibili ce n'è uno di questi trasparente per lo sfondo?
Sarebbe già qualcosa!!! Oppure si può aggiungere uno sfondo trasparente per C.
Domanda ancora più difficile è possibile cambiare la forma invece che rettangolare farla rotonda?
Anche questo sarebbe già qualcosa!
Scusate la mia ignoranza e grazie per il vostro interessamento.

ma se C gira solo su CMD con possibilità di scelta solo del colore dello sfondo e del carattere con appena 16 colori disponibili ce n'è uno di questi trasparente per lo sfondo?

C non gira "solo" su cmd

C è un linguaggio e il cmd è l'interfaccia non grafica ( CLI ) di Windows

il tipo di interfaccia che un programma decide di utilizzare non dipende dal linguaggio di programmazione, ma dal programma stesso e da quali funzioni dell'API del sistema operativo usa

in C esistono programmi GUI, con interfaccia grafica

la gestione dei colori pure è implementata dal sistema operativo, più precisamente dall'emulatore di terminale ( quello che tu chiami cmd ), che di fatto è solo un'applicazione grafica che usa la GUI per disegnare il terminale e tutto il testo, i colori e che altro il programma CLI produce come output

per questa ragione la trasparenza del terminale è affare del sistema operativo, non del tuo programma CLI

Domanda ancora più difficile è possibile cambiare la forma invece che rettangolare farla rotonda?

anche questo è affare dell'emulatore di terminale, che ripeto è un programma che usa le funzioni dell'interfaccia grafica del sistema operativo per disegnare il terminale

e si, esistono i temi, specialmente in ambiente Linux ne trovi migliaia, di tutte le forme e tipologie

e si, specialmente in ambito Linux, la stragrande maggioranza degli emulatori di terminale è scritta in C...ma ripeto, non è questione di linguaggio, è questione di tipo di applicazione

un'applicazione CLI è semplicemente un programma che usa un terminale...un emulatore di terminale è invece un programma che implementa un terminale

sono due entità diverse

Come dicevo nell'altro topic, benvenuto @opengates
Ti chiedo di prendere nota del regolamento di sezione e del Guida all'uso del forum (giusto per non incappare in situazioni come quella dell'altro topic, niente di che ?).

Solo per aggiungere qualche altra info in merito a quanto dice giustamente Pabloski: in C esistono svariate librerie, ad esempio GTK+2, ma anche SDL2, GLFW e altre ancora. Oltre ovviamente alla WinAPI (se sei sotto Windows).

Se voui gui semplici, e reattive, usa le api win32, che si possono chiamare anche da assembly.

che richiedono pero' maggior "lavoro" rispetto ad altre librerie, sono chiamate a funzionalita' di base di windows.

Altrimenti come suggerito, si usano appunto librerie grafiche a scelta, Qt (c++), GTK+ (c), GTK-- (c++), WxWidgets (c++) e molte altre, certo non userei il C per una app con GUI per tutta una serie di motivi. Ora si fanno cose carine anche in "electron". Code::blocks ha tool carini per le gui, e molto bello anche QtQuick.

Io mi scuso per non aver letto con la dovuta attenzione i regolamenti: ho avuto difficoltà anche a capire come fare la presentazione, ma sai, ho già una certa età. Io ti ringrazio tantissimo, mi hai spalancato la mente, ho capito, credo che per me la cosa più semplice per ora sarà di trovare qualche link per trovare programmi diversi che girino su Ubuntu, poi magari in seguito dare un'occhiata anche a librerie grafiche per Win10, come tu dici ad esempio il GTK+. Ho sentito di questo electron, ma gira su WIN10? Code::Blocks non so cosa sia, e tengo in considerazione anche QtQuick. Ai tempi feci anche molto software su GWBasic, che però credo che ora non sia più possibile farlo girare da nessuna parte (tranne forse scaricarsi un emulatore) e che vorrei rispolverare perché a mio avviso era molto interessante. Per un periodo ho programmato anche in VisualBasic, ma non mi è mai piaciuto troppo, e forse ance VB potrebbe avere un suo GUI per far girare il C. Io programmo anche in Python, ma mi sa che se non è peggio a livello di visualizzazione, siamo lì. Sarebbe molto carino da parte tua suggerirmi un link per trovare un visualizzatore per Ubuntu e un consiglio per quello più semplice da usare in WIN... e ancora grazie tante.

Sto cercando qualcosa di molto semplice, anche pre-confezionato senza tante pretese. Qualcuno mi ha parlato di GUI con UIP molto semplici da creare, tu cosa ne pensi?
Grazie

no, IUP non conosco.
Dovessi svilupapre io un app grafica, forse proverei electorn, e' portabile. In linux ho usato spesso wxWidgets, poi per un ui scarna ma reattiva in linux, anche fltk, ecco un piccolo file manager fatto a suo tempo con libfltk

Allegati

• screenshot_202205151652613688.webp
    screenshot_202205151652613688.webp
    68.2 KB · Visualizzazioni: 39
si link corretto, nello stesso sito dovrebbero avere tutta la documentazione, non mi ci sono mai cimentato tuttavia, migliori esperti casomai replicheranno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro