Creare un videogioco dal nulla (team sviluppo)

niciz

Utente Attivo
179
12
Ciao a tutti. Stò facendo una tesina sui videogame ma online non riesco a trovare informazioni.
Ho deciso di proporre qui la domanda:

Se io fossi un magnate russo pieno zeppo di soldi e volessi sviluppare un videogioco qualunque dal nulla, cosa dovrei fare? Partendo da zero intendo che ci sono solo io e i miei soldi. Non ho un motore grafico, ne team, ne programmi, ne strumenti.. niente di niente.

Cosa dovrei fare? Creare un team di sviluppo? partire da un idea di videogioco? Quali sono i passi per organizzare tutto il lavoro? e quali sono gli elementi principali che compongono il team di sviluppo?? immagino che non ci siano solamente i programmatori..

grazie a tutti quelli che rispondono!!
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Se fossi un magnate russo pieno zeppo di soldi mi godrei la vita senza pensare ai videogiochi :P

A parte gli scherzi, imho le strade sono 2:

1. Mi comporto da investitore, cercando l'idea vincente pre-sviluppata da un qualche team di hobbysti e garantendo a loro le risorse necessarie per portarla avanti e mi occupo solamente di trovare un buon marketing per vendere (mi riservo un x% dagli introiti di vendita).

2. Mi comporto da imprenditore se ho le capacità necessarie nel campo dell'informatica (non devo essere programmatore ma avere delle basi solide nel campo e la capacità di capire l'arabo che i programmatori parlano a volte). Ci metto su tutto il team a partire dal programmatore matto con la brandina vicina al computer fino alla segretaria che porta il caffè...ovviamente prima devo consultare un sceneggiatore ed un regista per avere l'idea del gioco che vorrei fare nei minimi particolari (in pratica devo avere lo scenario e le battute che gli attori devono interpretare - per fare un paragone col mondo dei film - e solo dopo prendere gli attori - ergo programmatori, grafici ecc ecc - per realizzare il mio film).

Spero sia stato abbastanza vicino a quello che intendevi ottenere ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: vZeeKHD

niciz

Utente Attivo
179
12
bhe sul fatto di godersi la vita con tutti quei soldi sono assolutamente d'accordo.. :D

ma parlando di costi quando può costare la realizzazione di un videogioco? partendo dall'inizio del progetto fino alla pubblicazione ovviamente..
 
L

lock3r

Ospite
Dipende molto dal gioco. Ad esempio per realizzare Starcraft2 sono stati spesi 100 milioni di dollari (fonte: Blizzard)....
 

niciz

Utente Attivo
179
12
azz.. ma in media quanto si spende? per dire Battlefield 3 quanto hanno speso senza considerare il costo di sviluppo del motore grafico??
si può dire che mediamente per un videogioco si spendono intorno ai 50 milioni di dollari?
 
L

lock3r

Ospite
Ma dai ma che discorsi fai compà!!!! Quale parte di "dipende molto dal videogioco" non ti è chiara?
Ma su, renditi conto di quello che dici prima di parlare. Secondo te possono aver speso mediamente 50milioni per fare Angry Birds o Snake o Tetris o MetalSlug o BubbleTrouble?
Ma ancora, secondo te si può parlare, visti i presupposti, di spesa media?
Ma soprattutto, una perifrasi del tipo "possono costare da poche centinaia di dollari a molte decine di milioni" non ti piace?
Ma santa pace, usa la testa prima di scrivere.
 

niciz

Utente Attivo
179
12
Hai ragione in effetti sono stato generico io.. Di sicuro i giochi per smarphone e tablet hanno un costo relativamente basso rispetto ad altri, ma un gioco multipiattaforma per pc, xbox e ps3 di nuova generazione avranno costi più o meno simili no?
 
L

lock3r

Ospite
Ma sei de coccio! :D Ma come fai a dire una cosa del genere porca paletta!? Ma di nuovo con sta domanda!? Secondo te world of goo, gioco 2d multipiattaforma (gira praticamente su ogni dispositivo esistente) può essere costato quanto BF3? Il discorso è che ogni opera ha un costo a sé.
E' come dire che un film in media costa 50milioni.Ma ti pare!? Ci sono film che costano un patrimonio e film altrettanto famosi e altrettanto belli girati con un budget estremamente limitato. Stessa cosa per i videogiochi.
 

niciz

Utente Attivo
179
12
ahahah okok allora stavolta mi hai convinto..
comunque chiedevo di battlefield 3 perchè su internet ho trovato un articolo che sosteneva che EA avrebbe speso intorno ai 100 milioni di $_$ solo per la parte di marketing.. e proprio non capivo come diavolo fosse possibile spendere una tale cifra per una parte molto importante ma comunque non di primaria
 
L

lock3r

Ospite
Fai 'sto conto: BF3 ha venduto 6 milioni di copie nei primi 5 giorni. Approssimando a 40euro per copia esce fuori che: 6'000'000 * 40 = 240 mln di ricavi nei primi 5 giorni. Fai un po' te :D
 

tang

Bannato a Vita
137
24
Non ho capito, te ti alzi na mattina e immagini di essere un magnate russo..

Passala un po` va la prossima volta
:look:
 

niciz

Utente Attivo
179
12
Fai 'sto conto: BF3 ha venduto 6 milioni di copie nei primi 5 giorni. Approssimando a 40euro per copia esce fuori che: 6'000'000 * 40 = 240 mln di ricavi nei primi 5 giorni. Fai un po' te :D

Bhe in effetti dopo 5 giorni hanno già risolto tutti i loro problemi ahah.. grazie mille per l'aiuto e la tua pazienza!! ;)

Non ho capito, te ti alzi na mattina e immagini di essere un magnate russo..

Passala un po` va la prossima volta
:look:

Qual'è il tuo problema? Era per introdurre il discorso..
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Non si parla di soldi, ma anche di investimenti. Se produci un gioco destinato ad una determinata piattaforma, sicuramente ti vedrai costretto a contrattare con decine e decine di aziende, a pagare diritti e quant' altro.
Il rovescio della medaglia e' che se il tuo prodotto piace, sicuramente qualcuno investirà su di te, e più investono, più tu sei facilitato a muoverti.
Ovviamente questa e' una visione molto "alla larga", però se hai soldi il minimo e' investirli sulla strumentazione. Migliore e', più sei garantito a poter soddisfare determinate richieste di lavoro. Idem per i programmatori e staff, più sono bravi, più sicuramente avrai del lavoro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!