Creare Un Lan Party

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sam91

Nuovo Utente
59
3
Buongiorno a tutti, sto organizzando una festa per un amico, tra le varie cose vorrei riuscire ad organizzare un LAN party.
Sono ignorantissimo in materia e avrei bisogno di aiuto!

Ho cercato di farmi una cultura leggendo qua e là ma mi mancano dei pezzi e soprattutto voglio essere sicuro di non fare cagate..

Siamo in 10.
Ho capito che:
- ognuno deve avere il proprio computer
- serve un cavo di rete per ogni giocatore
- un hub o uno switch a cui collegare ciascun computer tramite i cavi

Andiamo in una casa in campagna, probabilmente sprovvista di internet.
L'idea è giocare tra di noi, non online, quindi non serve un router, giusto? Oppure è necessario?

E poi ho letto qualcosa in merito a DHCP e indirizzi IP statici...però inizio a non capirci più molto... potete aiutarmi?
Grazie!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buongiorno a tutti, sto organizzando una festa per un amico, tra le varie cose vorrei riuscire ad organizzare un LAN party.
Sono ignorantissimo in materia e avrei bisogno di aiuto!

Ho cercato di farmi una cultura leggendo qua e là ma mi mancano dei pezzi e soprattutto voglio essere sicuro di non fare cagate..

Siamo in 10.
Ho capito che:
- ognuno deve avere il proprio computer
- serve un cavo di rete per ogni giocatore
- un hub o uno switch a cui collegare ciascun computer tramite i cavi

Andiamo in una casa in campagna, probabilmente sprovvista di internet.
L'idea è giocare tra di noi, non online, quindi non serve un router, giusto? Oppure è necessario?

E poi ho letto qualcosa in merito a DHCP e indirizzi IP statici...però inizio a non capirci più molto... potete aiutarmi?
Grazie!


Ciao :)

Lascia perdere gli Hub.

Vai su uno switch gigabit unmanaged. Non serve un modem o un modem/router basta solamente Un Router Puro senza modem integrato. Ad una delle porte lan del Router Puro colleghi lo switch gigabit unmanaged tramite un cavo di rete UTP (no CCA).
Poi ogni pc lo colleghi allo switch tramite un cavo di rete UTP (no CCA).

Il Router si occuperà del DHCP e quindi assegnerà in automatico ad ogni pc un indirizzo ip.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Buongiorno a tutti, sto organizzando una festa per un amico, tra le varie cose vorrei riuscire ad organizzare un LAN party.
Sono ignorantissimo in materia e avrei bisogno di aiuto!

Ho cercato di farmi una cultura leggendo qua e là ma mi mancano dei pezzi e soprattutto voglio essere sicuro di non fare cagate..

Siamo in 10.
Ho capito che:
- ognuno deve avere il proprio computer
- serve un cavo di rete per ogni giocatore
- un hub o uno switch a cui collegare ciascun computer tramite i cavi

Andiamo in una casa in campagna, probabilmente sprovvista di internet.
L'idea è giocare tra di noi, non online, quindi non serve un router, giusto? Oppure è necessario?

E poi ho letto qualcosa in merito a DHCP e indirizzi IP statici...però inizio a non capirci più molto... potete aiutarmi?
Grazie!
10 pc a 300 watt l'uno piu i monitor, se hai il 3 kwatt sei fregato muhahaha :brindiamo:

cmq basta solo uno switch gbit e volendo anche senza router (se mettete a mano gli ip). Ovviamente un router base base è piu comodo :D
 

Sam91

Nuovo Utente
59
3
Come si fa a mettere mano agli indirizzi IP?
E che differenza c'è tra u cavi UTP e CCA?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili