PROBLEMA Creare Un File Di Testo Che Apra Un Percorso Sul Computer

alukino

Utente Attivo
200
13
CPU
i 7 4770k
Scheda Madre
Mb 1150 ASROCK Z97 Extreme3
HDD
SSD 480GB SATA3 Sandisk Ultra II retail
RAM
DDR3 G.Skill ARES 2400MHz 16gb
GPU
SLI Svga GTX970 4GB Zotac x2
Audio
Sou PCI Asus Xonar DS 116dB
Monitor
U28E590D
PSU
Ali 750W LC Power LC8750II
Case
Strike-X xtreme black
OS
windows 10 professional
ho 14 tb di hd 10 sono pieni cio migliaia di file suddivisi in 3 hd esterni a volte e una rottura cercare
si potrebbe creare un file di testo con l elenco ti tt quello che ho all interno di questi 3 hd e che all occorrenza apra direttamente il percorso all interno del pc?
 

Vizard

Utente Èlite
4,179
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
File di testo non credo. Esistevano però software per la catalogazione dei dischi (ai tempi dei CD). Da questi potevi effettuare la ricerca e, con doppio click, ti chiedeva di inserire il relativo disco per aprire il file. Ovviamente funzionavano anche per catalogare dischi fissi/interni...
Puoi provare a cercarne, sono certo che ne troveresti a bizzeffe (anche gratuiti)...
 

alukino

Utente Attivo
200
13
CPU
i 7 4770k
Scheda Madre
Mb 1150 ASROCK Z97 Extreme3
HDD
SSD 480GB SATA3 Sandisk Ultra II retail
RAM
DDR3 G.Skill ARES 2400MHz 16gb
GPU
SLI Svga GTX970 4GB Zotac x2
Audio
Sou PCI Asus Xonar DS 116dB
Monitor
U28E590D
PSU
Ali 750W LC Power LC8750II
Case
Strike-X xtreme black
OS
windows 10 professional
ci sono molti programmi ma uno serio che puo catalizzare tutto non l ho ancora trovato...... c e ne sono molti per i libri e altri per foto o video o ......... io invece volevo o mettere tutto in un file o farne 4 o 5 di file giochi film serie tv programmi ...................
 

paperoful

Utente Attivo
396
75
OS
Windows 10
Ciao,
gli amici del Forum ti hanno consigliato di andare a cercare dei programmi già fatti, scelta sicuramente facile e poco laboriosa. Ma tu insisti per un elenco testuale che ti faccia da menu e porta d'ingresso.
La possibilità c'è, ma è molto laboriosa, Però se vuoi la soddisfazione di avercela fatta con le tue mani...
Segui queste istruzioni https://support.microsoft.com/it-it/kb/196158 per creare un file di testo con blocco note, che ritroverai all'interno della cartella che hai elencato. Aprilo con Excel (o Office o equivalente), ricordandoti di variare in "Tutti i tipi di file" la riga di ricerca che per default è invece predisposta sulle estensioni di Excel. Scegli "Larghezza fissa - Con campi allineati in colonne e separati da spazi".
A questo punto dovrai, per ogni file dell'elenco, inserire il collegamento ipertestuale e questo sarà un lavoro infinito, salvo che tu non inserisca una macro. E su questo Forum ci sarà sicuramente qualcuno più bravo di me ad accompagnarti.
Se invece vuoi assolutamente che il file sia di testo (Word o simile), prima copia la colonna di Excel contenente l'elenco dei file su di un foglio Word, poi inserisci il collegamento ipertestuale, anche qui sarà possibile una macro che agevoli il lavoro.
 

alukino

Utente Attivo
200
13
CPU
i 7 4770k
Scheda Madre
Mb 1150 ASROCK Z97 Extreme3
HDD
SSD 480GB SATA3 Sandisk Ultra II retail
RAM
DDR3 G.Skill ARES 2400MHz 16gb
GPU
SLI Svga GTX970 4GB Zotac x2
Audio
Sou PCI Asus Xonar DS 116dB
Monitor
U28E590D
PSU
Ali 750W LC Power LC8750II
Case
Strike-X xtreme black
OS
windows 10 professional
paperoful mitico grazie ancora
piu che altro il vero problema è che non ho mai usato excel e non so come mettere in ordine alfabetico 77 60 e 40 giochi provenienti da 3 hard disk diversi .
 

paperoful

Utente Attivo
396
75
OS
Windows 10
Ciao,
come da istruzioni Microsoft che ti ho già indicato, puoi ottenere un file che ti elenchi tutti i file all'interno di una cartella o di un H.D.
Non devi fare altro che ottenere 3 file excel (uno per ciascun H.D.), poi copiarli uno in coda all'altro per ottenere un unico file complessivo:
1) elimina tutte le righe che non contengono i file di tuo interesse (in testa, alla fine e in ordine alfabetico il file txt del tuo elenco) di tutti i 3 file Excel ottenuti; Potrebbe essere utile inserire in testa 2 colonne, nella prima inserire il nome del disco (esempio D, E, F), nella seconda inserire il tipo di file (Musica, Film, Gioco)
2) posizionati in cella A1 del file contenente un H.D. (chiamiamolo D), tenendo premuto il tasto Ctrl, premi il tasto asterisco "*" (senza apici), ora avrai evidenziato tutta la parte scritta del file e seleziona copia.
3) Posizionati sulla prima cella libera della prima colonna del file contenente il secondo H.D. (chiamiamolo E) e seleziona incolla. Ora avrai il contenuto di 2 file uno in coda all'altro. Ripeti con il terzo file (F) e avrai l'elenco completo in un unico file (che chiamiamo Totale)
4) In cella A1 del file Totale premi Ctrl + * (come hai fatto prima), ora dal TAB Dati clicca Ordina e indica come primo indice di ordinamento la colonna contenente il TIPO (Musica, Film, Gioco) e come secondo la colonna contenente il Titolo.
Ora non ti resta che portare il file Totale dove ti è più comodo per trovarlo e fare il lavoraccio di inserire i collegamenti ipertestuali.
 

alukino

Utente Attivo
200
13
CPU
i 7 4770k
Scheda Madre
Mb 1150 ASROCK Z97 Extreme3
HDD
SSD 480GB SATA3 Sandisk Ultra II retail
RAM
DDR3 G.Skill ARES 2400MHz 16gb
GPU
SLI Svga GTX970 4GB Zotac x2
Audio
Sou PCI Asus Xonar DS 116dB
Monitor
U28E590D
PSU
Ali 750W LC Power LC8750II
Case
Strike-X xtreme black
OS
windows 10 professional
grazie cmq per ora ho copiato e messo la destinazione di 2 HD mancano ancora un 80ina di giochi del terzo HD allego il file in pdf figo ora mi apre direttamente le cartelle dal file docx super
 

Allegati

  • giochi HD.pdf
    296.2 KB · Visualizzazioni: 518
  • Mi piace
Reazioni: paperoful

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili