DOMANDA Creare un backup esterno

leonidas45

Utente Attivo
1,115
36
CPU
I7 9700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 970 Pro 1TB; WD30EZRX
RAM
GSkill TridentZ F4-3200C14 2x8GB
GPU
RTX 2070
Monitor
Dell Ultra Sharp U3415W
PSU
Corsair AX 750
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
W10 Pro 64bit
Ho una rete domestica formata da diversi device:
1° un PC principale con 4Tb
2° un PC secondario (che mi serve come PC di emergenza e per scaricare)
3° un PC per mia moglie (pochi Gb)
4° un PC portatile (pochi dati)
5° un tablet (poco usato attualmente)
6° un HD da 2Tb messo in un registratore TV che contiene i file multimediali

Vorrei organizzare un sistema di backup con un apparato esterno che possibilmente possa dialogare con tutta la rete.
Come posso fare?
Grazie per l'aiuto e i consigli.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Secondo me l' ideale a questo punto è usare un NAS, ci metti tutti i dati importanti protetti dal raid ed eviti alla radice il problema.
In alternativa lo puoi utilizzare come deposito programmando ogni client col suo backup, ma secondo me vai a spendere molto di più e ti complichi un pò la vita.
 

leonidas45

Utente Attivo
1,115
36
CPU
I7 9700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 970 Pro 1TB; WD30EZRX
RAM
GSkill TridentZ F4-3200C14 2x8GB
GPU
RTX 2070
Monitor
Dell Ultra Sharp U3415W
PSU
Corsair AX 750
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
W10 Pro 64bit
Come posso approfondire la soluzione NAS?
Non ne so niente...
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Cerca in qualsiasi negozio di informatica online "NAS", assicurati che abbia almeno 2 dischi in raid.
I prodotti più quotati sono Qnap e Synolgy ma se non hai grandi esigenze puoi guardare anche altre marche.
Priorità ai prodotti con lan Gigabit (anche se dovrai avere uno switch/router che supporti questa velocità o ciccia).
Considera che i dischi normalmente li compri a parte, perciò la dimensione la puoi decidere a piacere.

E' una certa spesa ma nel tuo caso mi sembra la soluzione migliore, lasci tutto su un unico dispositivo protetto e accedi da qualsiasi pc, tablet o smartphone, anche da remoto, e con mille altre opzioni.
 

leonidas45

Utente Attivo
1,115
36
CPU
I7 9700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 970 Pro 1TB; WD30EZRX
RAM
GSkill TridentZ F4-3200C14 2x8GB
GPU
RTX 2070
Monitor
Dell Ultra Sharp U3415W
PSU
Corsair AX 750
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
W10 Pro 64bit
Cerca in qualsiasi negozio di informatica online "NAS", assicurati che abbia almeno 2 dischi in raid.
I prodotti più quotati sono Qnap e Synolgy ma se non hai grandi esigenze puoi guardare anche altre marche.
Priorità ai prodotti con lan Gigabit (anche se dovrai avere uno switch/router che supporti questa velocità o ciccia).
Due precisazioni:
1° con un NAS bisogna per forza fare un RAID? Non si può gestire con soli HD normali?
2° l'interfaccia con il PC deve per forza essere solo LAN oppure si può collegare anche via USB3?
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Vedi il raid è il nome della particolare configurazione di più dischi per ottenere la ridondanza dei dati.
RAID - Wikipedia

- Ovviamente puoi usare HDD normali, anche se non è consigliabile mettere dischi diversi in un raid... l' ideale è comprarli identici contestualmente al NAS, evita quelli green perchè non vanno bene per i NAS, che devono stare sempre accesi ed essere veloci.

- si il NAS è per sua natura in LAN.

Però se la spesa o l' impianto ti creano problemi, visto che dici di avere un secondo pc potresti collegargli un semplice disco esterno (in questo caso molto meglio che sia USB3) e usare l' altra soluzione: installi un programma free su ogni postazione che faccia la copia su quel pc>hdd a seconda delle tue esigenze.
Molto più economico e alla portata, ma anche molto più noioso in termini di impegno e perdita di tempo.
 

leonidas45

Utente Attivo
1,115
36
CPU
I7 9700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 970 Pro 1TB; WD30EZRX
RAM
GSkill TridentZ F4-3200C14 2x8GB
GPU
RTX 2070
Monitor
Dell Ultra Sharp U3415W
PSU
Corsair AX 750
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
W10 Pro 64bit
Cerca in qualsiasi negozio di informatica online "NAS", assicurati che abbia almeno 2 dischi in raid.
I prodotti più quotati sono Qnap e Synolgy ma se non hai grandi esigenze puoi guardare anche altre marche.
Priorità ai prodotti con lan Gigabit (anche se dovrai avere uno switch/router che supporti questa velocità o ciccia).
Considera che i dischi normalmente li compri a parte, perciò la dimensione la puoi decidere a piacere.

E' una certa spesa ma nel tuo caso mi sembra la soluzione migliore, lasci tutto su un unico dispositivo protetto e accedi da qualsiasi pc, tablet o smartphone, anche da remoto, e con mille altre opzioni.
Ho messo gli occhi sul Qnap TS-251.
A me serve principalmente come centro di backup fra più PC nella stessa rete domestica.
Vorrei metterci 2HD da 2T l'uno con caratteristiche simili ma di marche diverse (un Hitachi e un Barracuda entrambi da 7200giri, SataIII).
3 domande:
1° devo per forza fare fare un Raid?
2° posso farlo con questi due dischi diversi?
3° esiste un programma che mi copia aggiornando continuamente tutte le cartelle che voglio secondo una programmazione stabilita??
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
1- si devi farlo. La dimensione totale sarà quindi di 2 TB.
2- tecnicamente puoi farlo ma è altamente sconsigliabile, potrebbe non funzionare a dovere. I dischi devono essere uguali e con lo stesso firmware, magari recuperane uno uguale a quello che hai già.
3- io uso FreeFileSync, prima usavo anche Cobian Backup. Ma ne trovi a iosa...
Ovviamente il senso del NAS è tenere tutti i dati che vuoi mantenere sicuri in un unico dispositivo, poi ci accedi via lan, eventualmente con restrizioni di accesso varie: quindi non hai bisogno di una copia locale sui pc, a meno che non sia una tua esigenza specifica.
Però perde un pò di senso.
 

leonidas45

Utente Attivo
1,115
36
CPU
I7 9700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 970 Pro 1TB; WD30EZRX
RAM
GSkill TridentZ F4-3200C14 2x8GB
GPU
RTX 2070
Monitor
Dell Ultra Sharp U3415W
PSU
Corsair AX 750
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
W10 Pro 64bit
Ok ho capito benissimo il senso e l'utilità di un NAS. Grazie per i chiarimenti.

A questo punto però devo rivedere i miei progetti.
Io non voglio avere i miei dati "fuori" in un posto comune e quindi utilizzare i PC come "terminali", se così possiamo esprimerci, di uno storage comune.
Io voglio solamente avere un posto comune dove tenere la copia di tutti i miei file e quelli di mia moglie partendo da una rete domestica. Un backup dinamico che si aggiorna in tempo reale, cancellando ciò che elimino e integrando ciò che aggiungo, senza dover operare manualmente le centinaia di volte che agisco.
Avevo scelto l'ipotesi del NAS perché mi sembrava l'unica che potesse salvare una copia dei files di tutta la rete domestica.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Si beh, puoi utilizzarlo benissimo anche in quel modo: ogni macchina avrà un suo software che, su programmazione o manualmente, si occuperà di sincronizzare le cartelle X locali con le cartelle Y sul NAS.
Il fatto è che facendo così hai un traffico di rete continuo con possibili errori dovuti a eventuali errori di linea, rallentamenti o situazioni in cui devi spegnere prima che sia finito il backup.
Non ti consiglio la sincronizzazione in tempo reale, benchè fattibile, però dipende sempre da cosa salvi e con quale dimensione.
Non so se mi spiego, se vuoi avere i dati aggiornati all' istante la soluzione buona è il NAS con i dati già salvati sullo stesso, se ti interessa solo un backup tanto vale lanciarlo manualmente o ad intervalli.
In ogni caso è tutto fattibile senza grosso impegno..
 
  • Mi piace
Reazioni: leonidas45

leonidas45

Utente Attivo
1,115
36
CPU
I7 9700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 970 Pro 1TB; WD30EZRX
RAM
GSkill TridentZ F4-3200C14 2x8GB
GPU
RTX 2070
Monitor
Dell Ultra Sharp U3415W
PSU
Corsair AX 750
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
W10 Pro 64bit
Chiaro.

Che ne pensi quindi di un QNAP TS-251 utilizzando due HD da 2T?
Probabilmente è meglio che li metta in striping in modo da avere un solo volume da 4T.
Ho letto in giro che sarebbe preferibile usare due dischi gemelli, come hai detto tu, ma non è tassativo; almeno cercare di metterne due quasi uguali come prestazioni. E io credo che i miei due siano quasi uguali.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
E' un ottimo NAS casalingo, vai sul sicuro.
Però non mettere i dischi in raid 0!
Il raid 0 ti raddoppia il rischio di perdita di TUTTI i dati nel caso si guasti un solo disco, si usa solo sui pc/server per migliorare le prestazioni ma limitandosi ai dischi con il sistema e programmi, che comportano solo una reinstallazione...
Ma non so (spero) se sia nemmeno possibile fare un raid 0 su questo nas.

No, non è tassativo avere i dischi uguali ma come ti ripeto è a tuo rischio e pericolo, non sai mai che problemi ti possa creare un' accoppiata sbagliata. Però se è solo un backup puoi anche correre il rischio, al limite lo rifai con un disco uguale in seguito.
 

leonidas45

Utente Attivo
1,115
36
CPU
I7 9700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 970 Pro 1TB; WD30EZRX
RAM
GSkill TridentZ F4-3200C14 2x8GB
GPU
RTX 2070
Monitor
Dell Ultra Sharp U3415W
PSU
Corsair AX 750
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
W10 Pro 64bit
Mi sono informato un po' in giro su questo aggeggio e ho capito che la soluzione migliore per me sia quella di fare un JBOD che significa mettere diversi dischi (io ne metterò 2) uno di seguito all'altro SENZA FARE UN RAID. Il NAS in questo modo scrive i file un po' su uno e un po' sull'altro (senza spezzettarli come nel RAID) in modo da riempirli in modo equilibrato: così dall'esterno si vede un unico volume. II vantaggi secondo me sono:
1° che in caso di rottura di un disco perdo solo i file che sono su quel disco
2° che posso usare due HD diversi fra loro sia come tipo che come prestazioni
Inoltre è espandibile acquistando un altro scatolone e potendoci mettere fino a 5 HD (o addirittura 8).

Il rovescio della medaglia è che costa parecchio (l'ho trovato in rete a 473€ e fortuna che è vicino a casa mia), ma credo che valga la pena per cominciare a impratichirmi sui NAS che penso sia la soluzione interessante per il mio futuro.

Grazie ancora per i consigli graditissimi e per l'aiuto.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili