Creare sito web - programmi per inesperti

Pubblicità

genespos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti :ciaociao:,
vorrei creare un piccolo sito web composto da poche pagine ma vorrei avere la possibilità di aggiornarlo con eventuali novità, tipo blog.

Il fatto è che ho appena qualche conoscenza di VBA e di VB ma sono assolutamente a digiuno di programmazione web.

Per questo motivo (senza rinunciare ad imparare per riuscire in futuro a scrivere qualche buona riga di codice senza aiuto) cercavo un programma che mi consentisse di realizzare il sito anche senza inserire codice.

In rete però c'è un caos tale che non so da dove cominciare né a quale prodotto avvicinarmi (anche perché, come dicevo prima, vorrei comunque imparare un po' alla volta).

Un amico mi ha consigliato WordPress ma in rete ho trovato solo commenti (palesemente o occultamente) pubblicitari e quindi non mi fido
Inoltre non sono riuscito a capire né come funziona né quanto mi aiuta e quanto mi vincola.

Mi rendo conto che chi frequenta questo forum non utilizza questo tipo di programmi ma magari qualcuno l'a dovuto consigliare ad un amico...

Mi aiutate a scegliere...???:help::help::help:
Grazie in anticipo
:ciaociao:

Ciao a tutti :ciaociao:,
vorrei creare un piccolo sito web composto da poche pagine ma vorrei avere la possibilità di aggiornarlo con eventuali novità, tipo blog.

Il fatto è che ho appena qualche conoscenza di VBA e di VB ma sono assolutamente a digiuno di programmazione web.

Per questo motivo (senza rinunciare ad imparare per riuscire in futuro a scrivere qualche buona riga di codice senza aiuto) cercavo un programma che mi consentisse di realizzare il sito anche senza inserire codice.

In rete però c'è un caos tale che non so da dove cominciare né a quale prodotto avvicinarmi (anche perché, come dicevo prima, vorrei comunque imparare un po' alla volta).

Un amico mi ha consigliato WordPress ma in rete ho trovato solo commenti (palesemente o occultamente) pubblicitari e quindi non mi fido
Inoltre non sono riuscito a capire né come funziona né quanto mi aiuta e quanto mi vincola.

Mi rendo conto che chi frequenta questo forum non utilizza questo tipo di programmi ma magari qualcuno l'a dovuto consigliare ad un amico...

Mi aiutate a scegliere...???:help::help::help:
Grazie in anticipo

anni fa avevo "giocato" un po' con joomla, un CMS che ricordo fosse molto valido. Ora non so esiste ancora, prova ad informarti su Google.

Grazie Albo,
sì Joomla esiste ancora ed era tra quelli che stavo considerando (nel frattempo ho installato wordpress su localhost di Appserv per fare qualche prova)

Per quello che ho visto in rete dovrebbero essere grossomodo equivalenti nel senso che Joomla dovrebbe essere superiore da alcuni punti di vista tecnici ma Wordpress dovrebbe avere più template.

Quello che però mi chiedevo è se realizzando il sito con uno di questi CMS avrò dei vincoli in futuro o altri svantaggi che non conosco.
Ovviamente intendo riferirmi a svantaggi o vincoli che eviterei con un sito scritto con un editor tipo Komodo o PSPad (che ho visto suggeriti) e poi inserito in rete.

Tuttavia credo che dovrò rassegnarmi almeno ad usarli in fase iniziale perché se aspettassi di imparare anche solo il minimo per realizzare un sito non riesco ad immaginare i tempi ... mentre così posso realizzare un sito e cominciare ad imparare qualcosa ... poi col tempo e l'impegno si vedrà.

Chiedo scusa in anticipo se qualche domanda potrà essere mal formulata se non addirittura sciocca ma sono all'inizio...:grat:

Ciao

Prova con WordPress, per inesperti è il CMS migliore a parer mio.
Se non mi "uccidono" per spam ti lascerei anche una guida che spieghi i passi da seguire per creare un blog WordPress. 20 semplici passaggi per crearlo ed ottimizzarlo, smanettando un po' potrebbe venire fuori il risultato che desideri.

Grazie Lucolo,
cercherò di leggerla con attenzione e trarne il massimo
Poi, eventualmente, ti chiedo qualche chiarimento...
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro