Creare scheda video

Pubblicità
Buon giorno! Hai fatto una giusta osservazione quella del pc nel pc. Beh si diciamo che la gpu è un pc a se... però risulta difficile poter sfruttare un comune pc come scheda video .. non c'è la potenza di elaborazione grafica...
 
Come detto da BWD87 non avresti neanche lontanamente le prestazioni di una gpu (a quel punto ti converrebbe usare direttamente la cpu del pc "principale" tanto le performance sarebbero bene o male le stesse).
Questo perché le CPU sono pensate e costruite per l'esecuzione di pochi thread sequenziali in parallelo (molto semplicisticamente per thread sequenziali si intendono dei flussi di istruzioni che devono essere eseguite secondo un ordine preciso e che effettuano una sola operazione alla volta): supponiamo che debba processare i pixel di un'immagine e che tu abbia un certo codice che effettua le operazioni necessarie e un processore con 8 thread (tipo gli i7 "vecchi"), questo codice lo "copi" dentro 8 thread differenti in modo che ognuno lavori su un pixel diverso => puoi elaborare al massimo 8 pixel alla volta che è molto poco.
Una GPU invece è pensata e costruita per eseguire molti thread SIMD in parallelo (SIMD sta per Single Instruction Multiple Data: in questo caso abbiamo sempre un flusso di istruzioni con un ordine ben preciso ma queste vengono eseguite in contemporanea su dati diversi): se torniamo quindi al caso di prima e supponiamo di avere una GPU che possa eseguire 16 thread in contemporanea e che ogni thread possa operare su 32 dati in contemporanea (in questo caso i dati sono i pixel) vediamo che noi stiamo elaborando ben 512 pixel allo stesso tempo (un enorme incremento rispetto alla CPU!).
Se unisci questo al fatto che le GPU hanno anche dell'hardware specializzato per alcune funzioni grafiche (texture units, tassellator, ROPs, ecc.) capisci che un pc dotato di sola cpu non potrebbe avvicinarsi minimamente alle prestazioni grafiche date dalle schede video. :)
 
Ma non sarebbe possibile assemblarsela come si fa per il pc?
Attualmente (e penso che le cose non cambieranno in futuro) la risposta è no.
Per assemblarne una dovresti avere dei macchinari per la saldatura dei componenti bga (come il chip grafico e le ram) che costano un sacco di soldi.
Inoltre non so se nvidia e amd vendano gpu da saldare all'utente singolo, credo lo facciano solo verso aziende terze.
Fra l'altro ci sarebbe anche il problema del circuito stampato su cui assemblare il tutto: visto che nessuno vende circuiti stampati per schede video già pronti dovresti metterti a progettarne uno ma, anche se ci riuscissi (e la cosa sarebbe estremamente difficile vista la mole di competenze necessarie), la realizzazione di un circuito stampato multi livello sarebbe molto costosa.

Inviato da HUAWEI GRA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ma io dico come il pc. Compri il chip, la RAM è monti tutto. Non certo pretendo di saper fare un circuito stampato.
Anche in quel caso attualmente non è possibile purtroppo...
Credo che uno dei problemi principali di un sistema assemblabile sarebbe la dimensione: bisogna sempre considerare che alla fine il tutto va messo in un case e fra banchetti di ram e socket per la gpu ti va via un bel po' di spazio.

Inviato da HUAWEI GRA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
E' giusta l'osservazione ma è errata la realizzazione ed in effetti se ci pensi un attimo la realizzazionepiù logica, realizzabile e sensata è quella che attualmente usiamo.
Di fatto oggi la maggior parte dei Processori è già oltre il tuo spunto, CPU e scheda grafica sono già integrati in un unico chip.

Perchè allora si usa una VGA aggiuntiva allora? E' molto semplice, per potenza di elaborazione grafica, soprattutto, ma anche per alttre cose tecniche di fatot il tuo spunto già si realizza, la VGA dedicata è un pc che attacchi al pc (ed ha già la RAM), molto più pratico no
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top