creare rete con fibra a 10 Mb in casa

Pubblicità

docgiaky

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao ragassuoli
mi sono deciso a mettere una rete in casa che mi permetta l'accesso ad internet per i 3 pc ( 2 tramite cavo ethernet e 1 in wireless) e il palmare (in wireless), che mi permetta ovviamente di dialogare tra i suddetti pc, e che mi permetta di usare una stampante unica condivisa tra tutti i pc.
mi son fatto un oschemino per capire cosa potesse servirmi e condivido con voi per capire se ho pensato a tutto e se poteste eventualmente consigliarmi dei buoni modelli senza spendere cifre esagerate.
allora credo mi serva:
- router: ovvio...però io ho fastweb fibra 10 Mb e trovo solo router adsl...
- print server
- smart card per il portatile

vi ringrazio come sempre in anticipo per la disponibilità che mi avete sempre manifestato.
buona giornata
ciao
giacomo

Esatto, l'ideale sarebbe serve un router wireless con funzionalità anche di print server, che si collegherà all'Hub Fastweb tramite porte Ethernet.
In genere questi router hanno uno switch integrato e quindi 4 porte Eth alle quali potrai collegare i due Pc cablati.
Il notebook si collegherà sfruttando il canale radio e per questo ti serve una scheda PcMcia/penna Usb (se il portatile non ha un chip integrato per il wireless).

Nota: per condividere la stampante serve anche che essa sia compatibile con gli standard di comunicazione supportati dal server di stampa.
Per altre info: [Guida] Server di stampa e compatibilità stampanti

ciaoo

grazie per la risposta!
per quanto riguarda la stampante nel libretto d'istruzione di ce che supporta solo l'SPL (Samsung Printer Language) per cui cercherò di trovare un print server compatibile anche se sto già perdendo le speranze non trattandosi di un linguaggio comune...
per quanto riguarda il router allora mi confermi che posso utilizzare il classico router adsl che poi collegherò all'hub di fastweb?
grazie mille

giacomo

Non si possono usare ADSL ROUTER ma si devono usare dei ROUTER ... :nunu:
Nell' ADSL Router non esiste la porta WAN in formato RJ45 da connettere all' HAG di fastweb ... :cav:

In effetti nel tuo primo post non avevo capito cosa intendevi per "router adsl" e ho pensato subito al dispositivo classico (con tutte porte Ethernet). Fulminea la precisazione di Fragolino. ;)

però son passato stasera in un negozio e mi ha detto che devo usare un router adsl2+ se ho la fibra...
lo sapevo che avrei aumentato la confusione in testa facendo troppe domande...scusate ma sono un pò duro...

però son passato stasera in un negozio e mi ha detto che devo usare un router adsl2+ se ho la fibra...
lo sapevo che avrei aumentato la confusione in testa facendo troppe domande...scusate ma sono un pò duro...

Se ti ha detto quello ed è colui che ti ha anche fornito il contratto con Fastweb significa semplicemente che in questa discussione ti sei spiegato male e non abbiamo capito percui ascolta quello che ti ha consigliato il negoziante. Mal che vada se è lui a sbagliare gli riporti indietro l' acquisto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro