Creare Raid0, come si fa?

Pubblicità

padron_toni

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
ciao a tutti,
ho finito di assemblare il mio nuovo pc e ora sono in dubbio per quanto riguarda il raid0, in parole povere non so neanke da dove partire!
ho collegato i 2 hd sata sulla scheda madre (asus p5k-e wifi) e fin qui ci siamo. ora dovrei fare il raid0 per poi installarci il sistema operativo...
cosa devo fare? come devo muovermi?
aiutatemi grazie :)

vai nel bios e abilita il controller, poi vai nelle impostazioni del controller e metti il raid 0/striping che sia, guarda un po' qualcosa ti verrà in mente :D
poi devi inserire il floppy e poi installare i driver nell'installazione di windows.
Mai fatto, queste info le ho trovato con google.

No, non è proprio così.

Da bios lo setti; corretto

Poi all'avvio devi entrare nel menù del raid: potrebbe essere ctrl+i
Li lo crei

Vista non necessariamente richiede il floppy coi driver, dipende.

creare un raid è una procedura semplice
1-attacchi i due hdd alle porte dello stesso chip
2-vai sul bios e attivi la funzione raid del chip corrispondente
3-dopo il post ti comapre la schermata del chip da cui dovrai creare il raid che vuoi
4-creato il raid inserisci il cd dei drivers della scheda madre (che credo sarà autobootante) e ti crei un floppy con i driver corrispondetni al chip e alla versione di winzozz
5-inizi la procedura di installazione di windows con il floppy inserito
6-all'inizio della procedura ti dice di premere F6 per installare periferiche RAID o SCSI (o AHCI non mi ricordo bene...ma non importa tu premi F6)
7-selezioni i driver e VIA! winzozz dovrebbe riconoscere il raid nella schermata di selezione del disco!

uhm ma i floppy sono ormai obsoleti, tanto che io non ne ho neanche più.
Ci sono dei modi per farlo senza floppy?
spero di sì perché prima o poi spariscono completamente...
illuminatemi :D

Esatto...stavo per chiedere esattamente la stessa cosa...io mi sono fatto asssemblare un pc in internet e mi sono fatto inserire 2 hitachi da 160gb da cui vorrei ricavare un bel raid 0. La scheda madre è una gigabyte GA-P35-DS3R. Non ho di certo un lettore floppy nella configurazione.....non si può per chiavetta usb???

Ciao

si ma uno deve spendere quasi 10 € + spese di spedizione che fanno 15€ per installare il raid?
e poi sono sicuramente fuori produzione...

non tutti hanno il lettore floppy :/

se cambio computer mi tengo stretto il mio.

resta da risolvere il problema di testa88gmail che non ce l'ha.

ma dai ragazzi per un floppy
compratelo e basta io ce l'ho e lo uso solo per installare winzozz

tutti sti complessi per i floppy non li capisco:boh::boh:

non è un problema pratico il mio, è che i floppy prima o poi non li trovi più, quindi un metodo alternativo DEVE esserci o dovrà esserci.
Non ne conoscete?
uhm forse come lo copi sul floppy lo puoi copiare in una penna, o no?

ma perché porsi questo problema adesso? quando i floppy per varie ragioni non esisteranno + sulla faccia della terra troveremo metodi alternativi...

come detto sopra, con windows vista non è detto serva il floppy. E, sempre con windows vista, sono compatibili anche le chiavette usb*, perchè la richiesta driver la fa al momento della selezione dell'hdd su cui installare il sistema (mentre xp richiede i driver quasi subito dopo il boot, molto prima della selezione dell'hdd).
Prima di fare polemiche sulla necessità dei floppy provate, al massimo non vi trova l'hdd e non vi installa nulla.

*mi sembra, non ho la certezza, io installo senza nulla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro