DOMANDA Creare partizione su HDD per OS per formattarlo dopo installazione su SSD?

Pesce_Sguazzante

Nuovo Utente
30
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M Pro4
HDD
WD 1Tb
RAM
Patriot Viper 4 3000Mhz 2x4Gb
GPU
XFX RX570 4gb
Audio
/
Monitor
TV Led United 32"
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide Spec-02
Periferiche
/
Net
/
OS
Windows 10 Home
Salve, da poco ho preso un SSD da 120GB da dedicare solo a Windows 10 o al massimo qualche applicativo.
Vorrei affiancarlo al mio HDD da 1TB ma non voglio dover formattarlo e riscaricare il tutto, non con la connessione che ho. Ma da quello che ho letto su internet, si può creare una partizione dove mettere tutto quello che voglio tenere sul HDD e, dopo aver fatto l'installazione pulita su SSD, formattare la partizione con Windows 10 vecchio.
Come faccio a trasferire il tutto nella nuova partizione creata? Mi basta fare copia+incolla di tutte le cartelle eccetto la cartella "Windows"? Ho una licenza Win10 Home OEM acquistata da Kinguin, non devo comprarne una nuova Key perchè teoricamente si è legata alla mobo no?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve, da poco ho preso un SSD da 120GB da dedicare solo a Windows 10 o al massimo qualche applicativo.
Vorrei affiancarlo al mio HDD da 1TB ma non voglio dover formattarlo e riscaricare il tutto, non con la connessione che ho. Ma da quello che ho letto su internet, si può creare una partizione dove mettere tutto quello che voglio tenere sul HDD e, dopo aver fatto l'installazione pulita su SSD, formattare la partizione con Windows 10 vecchio.
Come faccio a trasferire il tutto nella nuova partizione creata? Mi basta fare copia+incolla di tutte le cartelle eccetto la cartella "Windows"? Ho una licenza Win10 Home OEM acquistata da Kinguin, non devo comprarne una nuova Key perchè teoricamente si è legata alla mobo no?
Per sicurezza copiati la Key (non devi acquistare una nuova)
Poi per quanto riguarda le partizioni, basta creare una partizione tramite il gestore dischi di Windows (tasto dx su icona di start e poi selezioni gestione dischi)
Da lì ti crei la partizione che vuoi e sposti i file li.
Ovviamente solo file del tipo PDF immagini ecc.
Per i software non credo che ti funzionano poi visto che sicuramente sono legati ad altre cartelle di sistema.
Pero tentare non nuoce :)
 

Pesce_Sguazzante

Nuovo Utente
30
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M Pro4
HDD
WD 1Tb
RAM
Patriot Viper 4 3000Mhz 2x4Gb
GPU
XFX RX570 4gb
Audio
/
Monitor
TV Led United 32"
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide Spec-02
Periferiche
/
Net
/
OS
Windows 10 Home
Va bene, quindi solo la cartella "Windows" è da lasciare nella partizione originale. Driver e quant'altro anche quelli vengono cancellati?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Va bene, quindi solo la cartella "Windows" è da lasciare nella partizione originale. Driver e quant'altro anche quelli vengono cancellati?
Si, tu sposta solo i file che necessiti su quella partizione che ti vai a creare.
Poi quando fai partire l'installazione da chiavetta, entra in modalità personalizzzata e formatti quella partizione su cui hai windows.
Ti consiglio di installare windows 10 prima con solo la SSD collegata.
Poi colleghi HDD, avii il PC e formatti quella partizione su cui hai windows
 

Pesce_Sguazzante

Nuovo Utente
30
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M Pro4
HDD
WD 1Tb
RAM
Patriot Viper 4 3000Mhz 2x4Gb
GPU
XFX RX570 4gb
Audio
/
Monitor
TV Led United 32"
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide Spec-02
Periferiche
/
Net
/
OS
Windows 10 Home
Non lo rifarò mai più, sono spaesatissimo...

Ho installato il OS su SSD, ma come faccio a impostare l'HDD come disco primario di archiviazione? Sono andato sulle impostazioni di sistema, messo le spunte sulle varie "Metti nuova app in disco F: (HDD)" ma ad ogni singola installazione devo cambiare manualmente i percorsi di istallazione da C: (SSD) a F:, e non so se installarli in /Programmi o /Programmi (x86) adesso.
Poi - questo non so come spiegarlo e confonderò sicuramente tutti -, nella cartella /utenti sull'SSD accedo subito alle varie /download, /videos... senza passare dalla cartella con il mio nome come di solito accadeva, e senza la possibilità di creare una cartella dal nome del user in uso (appena lo nomino con il nome dell'user attuale, scompare).

Per le app che avevo, alcune sono sopravvissute, altre mi danno missing files, anche se presenti, perchè i percorsi sono sballati... ho deciso di cancellarle e reinstallarle.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Non lo rifarò mai più, sono spaesatissimo...

Ho installato il OS su SSD, ma come faccio a impostare l'HDD come disco primario di archiviazione? Sono andato sulle impostazioni di sistema, messo le spunte sulle varie "Metti nuova app in disco F: (HDD)" ma ad ogni singola installazione devo cambiare manualmente i percorsi di istallazione da C: (SSD) a F:, e non so se installarli in /Programmi o /Programmi (x86) adesso.
Poi - questo non so come spiegarlo e confonderò sicuramente tutti -, nella cartella /utenti sull'SSD accedo subito alle varie /download, /videos... senza passare dalla cartella con il mio nome come di solito accadeva, e senza la possibilità di creare una cartella dal nome del user in uso (appena lo nomino con il nome dell'user attuale, scompare).

Per le app che avevo, alcune sono sopravvissute, altre mi danno missing files, anche se presenti, perchè i percorsi sono sballati... ho deciso di cancellarle e reinstallarle.
Le devi installare manualmente (cambiare lettera insomma), mi dispiace
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
potresti fare tutto da regedit, ma windows non gradisce questo tipo di cose !
 

giulore

Utente Èlite
2,148
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se installi tutto su hdd, perchè hai preso una ssd ? solo per l'avvio più veloce ?

.
 

Pesce_Sguazzante

Nuovo Utente
30
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M Pro4
HDD
WD 1Tb
RAM
Patriot Viper 4 3000Mhz 2x4Gb
GPU
XFX RX570 4gb
Audio
/
Monitor
TV Led United 32"
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide Spec-02
Periferiche
/
Net
/
OS
Windows 10 Home
Se installi tutto su hdd, perchè hai preso una ssd ? solo per l'avvio più veloce ?

.
beh sì, altrimenti per cosa si prende un ssd da 120gb? :sisi: Alcuni applicazioni di produttività li installo su ssd, per accedere velocemente ai file.
 

Pesce_Sguazzante

Nuovo Utente
30
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M Pro4
HDD
WD 1Tb
RAM
Patriot Viper 4 3000Mhz 2x4Gb
GPU
XFX RX570 4gb
Audio
/
Monitor
TV Led United 32"
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide Spec-02
Periferiche
/
Net
/
OS
Windows 10 Home
Da 120GB é inutile al giorno d'oggi.
Meglio da 250GB. Una crucial bx500 Costa di e no 35€
Lo so, ma diciamo che sono finito così partendo da una mia svista :ops:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili