DOMANDA Creare iso personalizzata di windows

Pubblicità

joker950

Utente Attivo
Messaggi
333
Reazioni
67
Punteggio
56
Heylà a tutti!
Sto cercando un modo per creare una iso bootable di windows 10 ma "personalizzata", andiamo nel dettaglio pratico:
Ogni volta che installo un sistema operativo su un pc poi partono le operazioni di routine, disinstalla i bloatware, metti chrome, metti vlc, metti winrar e via dicendo.
Ovviamente avendo una iso già pronta eviterei questa routine noiosa.

Finora in giro per internet la soluzione piu gettonata ho visto essere l'utilizzo di Acronis True Image o programmi simili, il problema è che, mi pare di aver capito, questi software altro non fanno che creare una copia di backup del sistema operativo e non una iso vergine ma "modificata". Questo significa che così facendo verrebbero incorporati driver e dati utente, cosa scomoda e controproducente durante l'installazione del s.o. su altri pc sui quali dovrei installare driver adatti a quella macchina e nome utente e password relativi.

In giro si trovano spesso iso di windows artefatte, talvolta alleggerite, talvolta con software must-to-have già integrati, questo mi fa intuire che quest'operazione è dunque realizzabile.

Soluzioni in merito? Un grazie anticipato a chi è arrivato fin qui leggendo.
 
Ci sono vari sistemi tra cui anche un sistema creato proprio da Microsoft il Windows Assessment and Deployment Kit :
Altra possibilità è un'applicazione fatta apposta:
 
Salve a tutti vorrei fare anche io la stessa cosa , creare un iso leggera abolendo cose che non mi interessano , vorrei inoltre estrarre una sola edizione dall'interno dell'iso , non mi ricordo più come si fa con quale programma una sola volta lo feci , io ho scaricato winreducer ma nnon ho capito il fatto di estrarlo in una cartella specifica , potete consigliare anche me , grazie
 
Per windows 10 devi scaricare la versione Ex-100. La versione a 64 bit normalmente. Poi lo devi scompattare in una directory che avrai preventivamente determinato e formato dove vuoi di solito sul disco dati e che chiamerai come vuoi. Altrimenti ti andrà nella directory temp e non è il caso.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top