Creare installazione windows 7 da installare su partizione gpt

Cesare84

Utente Attivo
121
3
Ciao tempo fa ho visto una discussione su questo forum dove in pratica si spiegava come convertire il disco partizionato in gpt in partizione utile all'installazione di windows 7.

In pratica ho un pc aio asus su cui è presente windows 8 (o 8.1 non ricordo)...è un pc aziendale. In pratica il "tecnico" vorrebbe montarci windows 7 professional poichè la versione di windows 8 installata non lo soddisfa e non può accedere al dominio di rete come vuole lui.

E qui il motivo per cui vuole installare una versione di windows 7 pro con licenza di cui già dispone.

Ho momentaneamnete disattivato il secure boot...e fatto partire l'installazione da disco ma è impossibile installare win7 poichè le partizioni sono in gpt.

Tempo fa avevo trovato questa guida:
UEFI Bootable USB Flash Drive - Create in Windows

nella quale spiega come creare una chiavetta avviabile in cui mettere windows 7 ed impostare lo schema della partizione.
In quella guida ho notato che è possibile impostare lo schema di partizione gpt, ma nell'ultima versione che ho scaricato di Rufus non lo consente...una volta caricata la iso di windows 7 pro mi consende di impostare solo: schema MBR per Uefi o schema MBR per BIOS o UEFI -CSM....ma del gpt non c'è tracca, quando invece nella guida linkata sopra è quello che fa la differenza.

Come posso ovviare a questo problema?

Vorrei evitare di usare il diskpart e convertire tutto il disco, poichè il pc è nuovo e quindi se si può vorrei limitarmi a modificare solo la partizione singola su cui è installato windows senza toccare le altre (ripristino ecc...).

Come posso procedere ?

Grazie

Forse ho trovato...il fatto che sto avviando Rufus da windows xp probabilmente è la causa....probabilmente facendolo da windows vista o superiori (come dicono sul sito di rufus) l'opzione dovrebbe apparire.

Mettiamo che riesca a creare la usb di installazione...dopo, dovrei formattare tutte le partizioni presenti oppure è sufficiente che formatti quella su ci è attualmente installato windows 8?
 
Ultima modifica:

_df

Utente Attivo
248
44
Basta formattare quella in cui è installato Windows attualmente.
Riguardo le partizioni in GPT in alcuni casi si risolve eliminando tutte le partizioni, in altri casi è necessario utilizzare la procedura appropriata.
 

Cesare84

Utente Attivo
121
3
Basta formattare quella in cui è installato Windows attualmente.
Riguardo le partizioni in GPT in alcuni casi si risolve eliminando tutte le partizioni, in altri casi è necessario utilizzare la procedura appropriata.

Tutte le partizioni sarebbe come fare il diskpart...ma io vorrei cercare di mantenere le partizioni esistenti e formattare solo la partizione gpt in cui è installato windows....si può fare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili