creare immagine iso x backup pc

Pubblicità
Ciao, uso a seconda della situazioni diversi sw da cobian, acronis, script sql, insomma quello che capita a seconda delle tasche del cliente, tutti però mandano mail e per paura di non riceverle le ricevo tutte sia quelle positive che quelle negtive.
Martina.

Ma se tu sei sicura che il lavoro che hai fatto sia fatto bene,
gli rispondi che e' tutto a posto, giusto?

Ciao, uso a seconda della situazioni diversi sw da cobian, acronis, script sql, insomma quello che capita a seconda delle tasche del cliente, tutti però mandano mail e per paura di non riceverle le ricevo tutte sia quelle positive che quelle negtive.
Martina.

Giusto per riprendere il mio filone di prima, il backup dei tuoi clienti dove viene effettuato?

Con macrium sei al sicuro, gli altri programmi in questione non li uso ma immagino siano all'altezza.

Se usi un antivirus e non fai cavolate non hai nulla da temere da cryptolocker;

piuttosto, i dischi di rete che usi sono in RAID?

hai valutato l'idea di usare anche archiviazione Cloud saltuariamente?

Con macrium sei al sicuro, gli altri programmi in questione non li uso ma immagino siano all'altezza.

Se usi un antivirus e non fai cavolate non hai nulla da temere da cryptolocker;

piuttosto, i dischi di rete che usi sono in RAID?

hai valutato l'idea di usare anche archiviazione Cloud saltuariamente?

---------------------

- - - Updated - - -

Forse non riesco a far comprendere il mio problema, penso e credo che il salvataggio avvenga correttamente con i vari sistemi che utilizzo, per rispondere alla domanda generalmente quando propongo un nas ad un cliente ha sempre minimo 2 dischi, ma, il problema non'è dove e come lo faccio ma, il monitoraggio dell'attività che deve essere SEMPRE fatta e sopratutto SUPERVISIONATA per evitare che la legge di Murphy colpisca nel giorno che per un motivo oper un altro non ho visto la mail del fallimento ( nas, cloud, usb che sia ).
Grazie Martina

L' idea di avere una mail di conferma e' proprio quella che tu la legga;

come dovremmo fare a risolvere il problema se tu non riesci a leggerla, perdonami?

tendo a fare i backup su dischi di rete, raramente su dischi usb temo il cryptolocker
Martina

Alcune versioni più recenti di cryptolocker sono in grado di crittografare anche i dati sugli hdd di rete e su cloud, la soluzione migliore quindi è quella di dotarsi di un buon antivirus aggiornato e di non aprire le email sospette.
Io cestino direttamente tutte le email che mi arrivano se non riconosco (esempio mustafà@gmail.com) il mittente e ovviamente tutte quelle che contengono spam e che ti invitano a cliccare su un link o scaricare allegati sospetti.

Ultima modifica:
Alcune versioni più recenti di cryptolocker sono in grado di crittografare anche i dati sugli hdd di rete e su cloud, la soluzione migliore quindi è quella di dotarsi di un buon antivirus aggiornato e di non aprire le email sospette.
Io cestino direttamente tutte le email che mi arrivano se non riconosco (esempio mustafà@gmail.com) il mittente e ovviamente tutte quelle che contengono spam e che ti invitano a cliccare su un link o scaricare allegati sospetti.

Assolutamente giusto.

C'è da tener presente che gli hdd dei tuoi clienti potrebbero essere infetti, magari con cryptolocker, quindi ti consiglio di dotarti di antivirus altrimenti l'infezione potrebbe propagarsi sugli altri pc collegati alla rete.
Visto che lo fai di mestiere, ti suggerisco di usare una postazione PC dedicata al solo fine di backup dei dati dei tuoi clienti se ti è possibile, cioè un pc non collegato a internet e non collegato alla tua rete aziendale (una macchina offline insomma).
Il backup occupa molto tempo (soprattutto se gli hdd dei clienti sono molto capienti e pieni di dati), quindi tieni in considerazione la possibilità di crearti più postazioni, puoi lasciar scorrere il backup contemporaneamente su più pc.
Con i SW giusti puoi effettuare più di un backup alla volta con un solo PC (SW come HDD RAW Copy permettono l'apertura di istanze multiple), ma ciò potrebbe aumentare la confusione e quindi potresti per errore sovrascrivere i dati dei tuoi clienti, quindi occhio.

Ultima modifica:
Eventualmente puoi fare un immagine usando anche tools gratuiti tipo clonezilla:
Clonezilla - About
E' una distribuzione linux che fa boot da cd o usb e ti permette di salvare il tuo hdd in un immagine binaria (ed eventualmente farne copia su dvd) su un qualsiasi supporto esterno usb o in rete via nfs/cifs

Pubblicità
Pubblicità
Indietro