DOMANDA creare file .lnk per Mac

balto

Utente Attivo
280
4
CPU
intel pentium III
RAM
128 Mb
Periferiche
mouse e tastiera
OS
Windows 95
salve, abbiamo una cartella condivisa sul nostro server. in questa cartella è presente un collegamento al NAS, l'utente solitamente su windows ci clicca e accede alle cartelle del NAS. su Mac non succede naturalmente la stessa cosa poichè non apre i file .lnk però vorrei comunque creare una sorta di collegamento da puntare al NAS in modo che anche chi possiede un Mac può accedervi facilmente. Esiste questa possibilità?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
E' uguale. Sul Mac monti la cartella con Mela+K e smb://192.xxx.xxx.xx e una volta montata crei un alias dell'unità che è apparsa sulla Scrivania.
Successivamente potrai rimontare la cartella con un doppio click sull'alias creato.
 

balto

Utente Attivo
280
4
CPU
intel pentium III
RAM
128 Mb
Periferiche
mouse e tastiera
OS
Windows 95
E' uguale. Sul Mac monti la cartella con Mela+K e smb://192.xxx.xxx.xx e una volta montata crei un alias dell'unità che è apparsa sulla Scrivania.
Successivamente potrai rimontare la cartella con un doppio click sull'alias creato.
si questo lo sapevo già. se hai letto bene la domanda io vorrei che l'alias si trovi in un'altra cartella condivisa. è possibile?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
si questo lo sapevo già. se hai letto bene la domanda io vorrei che l'alias si trovi in un'altra cartella condivisa. è possibile?
Quel discorso è valido se il NAS ha una sua interfaccia di rete e quindi un IP sulla stessa classe del mac.
Il Mac lo vede il NAS?
Se lo vede allora monti la cartella con Mela+K e smb://192.xxx.xxx.xx e una volta montata crei un alias dell'unità che è apparsa sulla cartella condivisa del server.
Ma a quel punto non comprendo questo giro inutile di alias e condivisioni. Tanto vale aprire il nas direttamente dal mac senza andare sul server.
 
  • Mi piace
Reazioni: balto

balto

Utente Attivo
280
4
CPU
intel pentium III
RAM
128 Mb
Periferiche
mouse e tastiera
OS
Windows 95
si certo che lo vede. ah quindi gli alias si possono spostare dappertutto. era questo che mi interessava sapere. tutto questo giro per far si che l'utente clicchi sull'alias già predisposto sulla cartella del server, senza che debba crearlo lui
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
si certo che lo vede. ah quindi gli alias si possono spostare dappertutto. era questo che mi interessava sapere. tutto questo giro per far si che l'utente clicchi sull'alias già predisposto sulla cartella del server, senza che debba crearlo lui
se lo vede allora è sufficiente cliccare sull'alias sulla sua scrivania per aprire il nas ed evitare un doppio passaggio (aprire la cartella condivisa sul server e poi cliccare sull'alias del nas).
Io ho appena provato con il mac, ho aperto una condivisione su un server di rete, dall'unità montata ho creato un alias che poi ho copiato su un'altra unità montata in rete. E funziona. Ma facevo prima ad aprirlo cliccando sull'alias sulla mia Scrivania.
Se l'alias è già predisposto sulla scrivania del mac l'utente non deve crearlo ogni volta ne fare mela+K.
 

balto

Utente Attivo
280
4
CPU
intel pentium III
RAM
128 Mb
Periferiche
mouse e tastiera
OS
Windows 95
se lo vede allora è sufficiente cliccare sull'alias sulla sua scrivania per aprire il nas ed evitare un doppio passaggio (aprire la cartella condivisa sul server e poi cliccare sull'alias del nas).
Io ho appena provato con il mac, ho aperto una condivisione su un server di rete, dall'unità montata ho creato un alias che poi ho copiato su un'altra unità montata in rete. E funziona. Ma facevo prima ad aprirlo cliccando sull'alias sulla mia Scrivania.
Se l'alias è già predisposto sulla scrivania del mac l'utente non deve crearlo ogni volta ne fare mela+K.
si grazie ma per le nostre necessità è preferibile avere l'alias sulla cartella condivisa del server
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!