Buongiorno a tutti quanti, ho da fare una domanda a tutti voi (sicuramente più esperti in Excel di me). Devo creare un file Excel con all'interno un sacco di ricette pantone personalizzate. Dico personalizzate perché partendo dal colore standard sono state fatte delle modifiche. Devo fare una sorta di database di tutti i colori che possediamo, da cosa è formata la ricetta, quanto consumo di colore c'è in base al lavoro svolto e così via.
Per semplificare il tutto all'operatore, ho pensato di fare una schermata iniziale con tre bottoni:
1. Crea ricetta - Vorrei far apparire una schermata dove si vadano ad inserire tutti i dati necessari (quantità dei vari colori predefinita a 0) e che poi si vadano a salvare sul foglio del "magazzino"
2. Cerca ricetta - Cercare una ricetta nel magazzino e riportarla sotto il bottone con tutti i dati
3. Modifica ricetta - Cercare una ricetta e modificarne tutti i dati quando necessario (es. aggiunta colore, cambio consumo etc)
Avrei bisogno di capire:
- come fare per cliccare sul bottone "crea ricetta" e che mi apra una scheda, oppure un altro foglio fatto a posta, per creare una nuova ricetta ed inserirla nel foglio "magazzino".
- come fare per cliccare sul bottone "cerca" e che mi mostri in basso la ricetta che io ho cercato.
- come fare per cliccare sul bottone "modifica" e che mi apra una pagina analoga a "crea ricetta", ma con i dati già presenti in modo da poterli modificare
Esempio della schermata con i tre bottoni e la visualizzazione del colore con tutti i dati:
Schermata di prova del magazzino dove si andranno ad inserire e modificare tutte le ricette automaticamente:
Non so se tutto ciò è possibile in Excel e purtroppo le mie conoscenze sono minime, qualche formula, qualche if e basta. Almeno il magazzino sarebbe necessario tenerlo in Excel. Ringrazio anticipatamente a chi mi saprà aiutare.
Per semplificare il tutto all'operatore, ho pensato di fare una schermata iniziale con tre bottoni:
1. Crea ricetta - Vorrei far apparire una schermata dove si vadano ad inserire tutti i dati necessari (quantità dei vari colori predefinita a 0) e che poi si vadano a salvare sul foglio del "magazzino"
2. Cerca ricetta - Cercare una ricetta nel magazzino e riportarla sotto il bottone con tutti i dati
3. Modifica ricetta - Cercare una ricetta e modificarne tutti i dati quando necessario (es. aggiunta colore, cambio consumo etc)
Avrei bisogno di capire:
- come fare per cliccare sul bottone "crea ricetta" e che mi apra una scheda, oppure un altro foglio fatto a posta, per creare una nuova ricetta ed inserirla nel foglio "magazzino".
- come fare per cliccare sul bottone "cerca" e che mi mostri in basso la ricetta che io ho cercato.
- come fare per cliccare sul bottone "modifica" e che mi apra una pagina analoga a "crea ricetta", ma con i dati già presenti in modo da poterli modificare
Esempio della schermata con i tre bottoni e la visualizzazione del colore con tutti i dati:
Schermata di prova del magazzino dove si andranno ad inserire e modificare tutte le ricette automaticamente:
Non so se tutto ciò è possibile in Excel e purtroppo le mie conoscenze sono minime, qualche formula, qualche if e basta. Almeno il magazzino sarebbe necessario tenerlo in Excel. Ringrazio anticipatamente a chi mi saprà aiutare.