DOMANDA Creare file Excel con ricette Pantone personalizzate

xOldSkoolz

Utente Attivo
261
39
Buongiorno a tutti quanti, ho da fare una domanda a tutti voi (sicuramente più esperti in Excel di me). Devo creare un file Excel con all'interno un sacco di ricette pantone personalizzate. Dico personalizzate perché partendo dal colore standard sono state fatte delle modifiche. Devo fare una sorta di database di tutti i colori che possediamo, da cosa è formata la ricetta, quanto consumo di colore c'è in base al lavoro svolto e così via.

Per semplificare il tutto all'operatore, ho pensato di fare una schermata iniziale con tre bottoni:
1. Crea ricetta - Vorrei far apparire una schermata dove si vadano ad inserire tutti i dati necessari (quantità dei vari colori predefinita a 0) e che poi si vadano a salvare sul foglio del "magazzino"
2. Cerca ricetta - Cercare una ricetta nel magazzino e riportarla sotto il bottone con tutti i dati
3. Modifica ricetta - Cercare una ricetta e modificarne tutti i dati quando necessario (es. aggiunta colore, cambio consumo etc)

Avrei bisogno di capire:
- come fare per cliccare sul bottone "crea ricetta" e che mi apra una scheda, oppure un altro foglio fatto a posta, per creare una nuova ricetta ed inserirla nel foglio "magazzino".
- come fare per cliccare sul bottone "cerca" e che mi mostri in basso la ricetta che io ho cercato.
- come fare per cliccare sul bottone "modifica" e che mi apra una pagina analoga a "crea ricetta", ma con i dati già presenti in modo da poterli modificare

Esempio della schermata con i tre bottoni e la visualizzazione del colore con tutti i dati:
348650

Schermata di prova del magazzino dove si andranno ad inserire e modificare tutte le ricette automaticamente:
348651

Non so se tutto ciò è possibile in Excel e purtroppo le mie conoscenze sono minime, qualche formula, qualche if e basta. Almeno il magazzino sarebbe necessario tenerlo in Excel. Ringrazio anticipatamente a chi mi saprà aiutare.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Devi scrivere delle macro con VBA da associare ai pulsanti che hai creato.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

xOldSkoolz

Utente Attivo
261
39
Grazie mille per la risposta, avresti qualche fonte da dove posso reperire qualcosa di simili da capire come procedere? Non ho conoscenze di VBA
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili