creare file bat per avviare gioco dos in frontend

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
ciao ragazzi,vi espongo subito il poblema,ho bisogno di creare un file bat che avvii un gioco dos ma che allo stesso tempo vada a leggere un file config personalizzato creato per il gioco...
ne ho bisogno perchè ho messo il dosbox in frontend e da frontend non posso avviare una shortcut creata ad hoc,o meglio la shotcut si avvia ma lancia solo dosbox senza avviare il gioco (al di fuori del frontend la shortcut funziona alla grande)
allora ho cercato una soluzione alternativa e ho compilato un bat in questo modo :
@echo off
:start
cd\gioco
call gioco1.exe
salvato col nome dell'eseguibile che devo avviare "gioco1" e piazzato nella directory dove ho i giochi dos...
i giochi partono ma non vanno a leggere il file config che si trova all'interno della cartella del gioco dos

non riesco a capire come compilare il bat per fargli leggere il file config
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
I file .bat non devono essere compilati, sono semplici script in formato testo;
una volta che sei entrato nella directory del gioco puoi omettere call, basta il nome dell'eseguibile;
a tal proposito prova a verificare manualmente se l'eseguibile del gioco accetta parametri: prova a fare ricerche in Internet oppure prova a dare il comando
nomegioco.exe /h oppure nomegioco.exe /? (invece del backslash potrebbe andar bene il trattino nomegioco.exe -h oppure nomegioco.exe -? )
il ? ti restituisce la lista dei paramenti avvettati dall'eseguibile (sempre che i programmatori lo abbaino previsto)
il /h (help) un aiuto tetuale (idem come sopra, solo se lo hanno previsto);
se nulla di tutto ciò funziona, prova a dare il comando nomegioco.exe /file-di-configurazione (eventualmente senza /)
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
compilare era per non dilungarmi troppo:asd:
con i parametri h e ? nulla di che o si avvia ugualemnte il gioco o mi da illegal command.
ad occhio credo che il file conf appartenendo a dosbox difficilmente sarà mai letto dal gioco, si dovrebbe inventare qualcosa che dica a dosbox quale file conf andare a leggere in base al gioco che si vuole avviare
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi viene il dubbio di aver interpretato male la tua richiesta:
quindi il file "conf" di cui parli non è legato al gioco ma all'avvio dell'emulatore DOS e quindi del DOS;
in tal caso potrebbe essere utile un il vecchio metodo del CONFIG.SYS multiplo che regola l'avvio e l'allocazione della memoria del DOS in congiunzione con l'altro file di sistema AUTOEXEC.BAT
In tal caso questa guida ti dovrebbe essere di aiuto: http://smallvoid.com/article/dos-multiple-configurations.html
 
Ultima modifica:

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
hai capito perfettamente il file conf è legato a dosbox e come detto sopra creando le shortcut posso usare tutti i conf che voglio...probabilmente la soluzione che ti è venuta in mente è quella che cerco se permette di usare i multi config...io però sono molto arrugginito con dos e non avrei idea da dove partire secondo lo schema di quella pagina,il problema allocazione non c'è e servirebbe solo impostare i settaggi gioco
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sarebbe di aiuto per tutti se descrivessi come hai risolto, lo spirito del forum sarebbe anche questo: aiutare chi potrebbe avere il tuo stesso problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!