Lepre posso chiederti? Qual è l'esigenza? Perché hai (ti crei) sempre questi problemi?
Stai cercando di imparare, di diventare uno smanettone?
Ti piacciono le sfide? Fai bene i conti!
Nel senso che, se è la sfida che cerchi, se ti lanci una sfida devi perseguirla fino in fondo, sbattendoci la testa.
Non basta per ogni problema scrivere "ho un problema - mi aiutate?".
E' proprio una questione di principio non tanto vs gli altri quanto vs te stesso, mi spiego meglio: se vuoi imparare a risolvere problemi e imprevisti devi sbatterci la testa forte e perderci molto tempo, se te lo risolvono gli altri a che pro lanciarsi queste sfide da solo?
Capisci?
Io quando formattavo/resettavo/installavo in dual boot, ogni fottutissima volta avevo un problema sempre diverso, mai una volta che mi capitasse lo stesso problema per cui potevo dire, "ah sì, questo è uguale all'altra volta, so come risolvere, l'ho già risolto, faccio in fretta". E invece no, ci stavo fino alle due di notte anche solo per rimettere le cose in carreggiata, poi proseguivo l'indomani per completare il "ripristino". Non sto dicendo che andavo alla cieca, per prove ed errori, cercavo tutto su google, tanto i problemi erano sempre nuovi per me ma non per gli altri. C'era sempre pieno di gente che li aveva già avuti e che in un modo o nell'altro li aveva risolti (almeno in parte). A me spettava solo di fare prove su prove con le varie "possibili" soluzioni per trovare quella che funzionasse anche per me.
Comunque, riguardo alle tue domande:
mi confermate che csm è corretto e uefi no?
AMI UEFI NTFS driver bug test application. Contribute to pbatard/AmiNtfsBug development by creating an account on GitHub.
github.com
I have Asus P10S-WS motherboard (C236 chipset, similar to 1xx intel chipset series) and was experimenting with all-in-single-partition UEFI bootable Windows 10 installations. The strange thing I noticed is that system BIOS detected UEFI bootloader on some but not all NTFS partitions. So It has...
winraid.level1techs.com
Quì c'è una discussione con un problema simile al tuo.
https://forum.tomshw.it/threads/booting-issues-related-ubuntu-22-04-4.926648/
Di più non so aiutarti.