PROBLEMA Creare chiavette avviabili di Windows 11, Ubuntu e Veeam su MSI B760 GAMING PLUS WIFI

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Messaggi
1,831
Reazioni
87
Punteggio
84
Ciao a tutti,
Ho già fatto un sacco di prove ma non riesco a creare una chiavetta di avvio per Windows 11, Ubuntu e Veeam su un PC con una MSI B760 GAMING PLUS WIFI.
Quali configurazioni del BIOS e quali impostazioni devo usare su Rufus per creare una chiavetta funzionante?
Sto usando un programma sbagliato?
Mi aiutate
grazie
 
Ciao a tutti,
Ho già fatto un sacco di prove ma non riesco a creare una chiavetta di avvio per Windows 11, Ubuntu e Veeam su un PC con una MSI B760 GAMING PLUS WIFI.
Quali configurazioni del BIOS e quali impostazioni devo usare su Rufus per creare una chiavetta funzionante?
Sto usando un programma sbagliato?
Mi aiutate
grazie
Cosa c'entra la scheda madre in tutto questo?
E il bios.....
E Veenam....

Se non avessi oltre 1.6k messaggi direi che tu sei solo un troll
Sul serio!
 
 
Cosa c'entra la scheda madre in tutto questo?
E il bios.....
E Veenam....

Se non avessi oltre 1.6k messaggi direi che tu sei solo un troll
Sul serio!
sai qual'è il loro problema (perchè anche greatzalman e c'è omertà fanno cosi): che non hanno voglia di scrivere 3 parole nella casella di ricerca google. Però un post su un forum o su un social si!
assurdo
 
sai qual'è il loro problema (perchè anche greatzalman e c'è omertà fanno cosi): che non hanno voglia di scrivere 3 parole nella casella di ricerca google. Però un post su un forum o su un social si!
assurdo
francamente, quando uno scrive "non riesco a creare chiavetta aviabile = ho questa scheda madre con wifi"
rimango allibito, nel senso, come ci sei arrivato a quella conclusione?
dove hai trovato quel collegamento: ragionamento o ricerca?
nessuna delle due pare logica.
come dire, "non si accende il pc = può essere colpa del modem che ha il wifi"?
 
Ho cercato su Google e ho fatto molti tentativi.
eh ma mi sa che non hai capito
Facendo scivolare al primo posto le usb e settando CSM invece di UEFI
Perché? lascia uefi, non vanno altrimenti le chiavette create con i link che ti ho dato
la chiavetta parte ma mi viene questo messaggio di errore:
Visualizza allegato 478099
Che roba è?
mai visto. non oso immaginare i casini creati. Resetta tutto, bios ecc.
 
Quindi la chiavetta l''hai creata. Il processo con rufus si è concluso con successo o con errore?
sì la chiavetta l'ho creata con successo con rufus ma ci sono tante spunte da mettere, non so se sono tutte corrette
eh ma mi sa che non hai capito

Perché? lascia uefi, non vanno altrimenti le chiavette create con i link che ti ho dato

mai visto. non oso immaginare i casini creati. Resetta tutto, bios ecc.
se resetto il bios poi devo mettere csm e non uefi per avviare l'installazione di windows 11

mi confermate che csm è corretto e uefi no?
secure boot e fast boot vanno disattivati entrambi?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Lepre posso chiederti? Qual è l'esigenza? Perché hai (ti crei) sempre questi problemi?
Stai cercando di imparare, di diventare uno smanettone?
Ti piacciono le sfide? Fai bene i conti!
Nel senso che, se è la sfida che cerchi, se ti lanci una sfida devi perseguirla fino in fondo, sbattendoci la testa.
Non basta per ogni problema scrivere "ho un problema - mi aiutate?".
E' proprio una questione di principio non tanto vs gli altri quanto vs te stesso, mi spiego meglio: se vuoi imparare a risolvere problemi e imprevisti devi sbatterci la testa forte e perderci molto tempo, se te lo risolvono gli altri a che pro lanciarsi queste sfide da solo?
Capisci?

Io quando formattavo/resettavo/installavo in dual boot, ogni fottutissima volta avevo un problema sempre diverso, mai una volta che mi capitasse lo stesso problema per cui potevo dire, "ah sì, questo è uguale all'altra volta, so come risolvere, l'ho già risolto, faccio in fretta". E invece no, ci stavo fino alle due di notte anche solo per rimettere le cose in carreggiata, poi proseguivo l'indomani per completare il "ripristino". Non sto dicendo che andavo alla cieca, per prove ed errori, cercavo tutto su google, tanto i problemi erano sempre nuovi per me ma non per gli altri. C'era sempre pieno di gente che li aveva già avuti e che in un modo o nell'altro li aveva risolti (almeno in parte). A me spettava solo di fare prove su prove con le varie "possibili" soluzioni per trovare quella che funzionasse anche per me.

Comunque, riguardo alle tue domande:
mi confermate che csm è corretto e uefi no?


Quì c'è una discussione con un problema simile al tuo.
https://forum.tomshw.it/threads/booting-issues-related-ubuntu-22-04-4.926648/

Di più non so aiutarti.
 
Ultima modifica:
Ho Windows 11 installato sulla macchina al momento e ho necessità di installarlo nuovamente per una serie di ragioni ma ho anche la necessità che dopo averlo reinstallato io riesca ad usare le chiavette di veeam, di acronis, di macrium, le pennette di ubuntu e le usb di installazione di windows 11.

Ho resettato il bios, disabilitato il fast boot e poi mezzo cd e usb davanti all'ssd con l'OS.

Le impostazioni del bios dovrebbero essere corrette.

Il problema che mi manda in tilt il cervello è che queste maledette chiavette non è che non funzionano ma solo qualche volta funzionano.

Esempio:
creo la live di ubuntu, la testo e funziona
formatto la chiavetta, creo la penna per installare windows e non funziona (schermo nero per più di 15 minuti)
provo a cambiare supporto (pensando che la chiavetta sia guasta)
creo la pennetta di windows e funziona
formatto e creo la live di ubuntu e non funziona
formatto e creo la pennetta di windows e non funziona più ma prima funzionava, e che c...o!!! come è possibile!!!


Non so darmi spiegazione in nessun modo! Non è la prima volta che creo delle chiavette avviabili...
 
Esempio:
creo la live di ubuntu, la testo e funziona
formatto la chiavetta, creo la penna per installare windows e non funziona (schermo nero per più di 15 minuti)
provo a cambiare supporto (pensando che la chiavetta sia guasta)
creo la pennetta di windows e funziona
formatto e creo la live di ubuntu e non funziona
formatto e creo la pennetta di windows e non funziona più ma prima funzionava, e che c...o!!! come è possibile!!!


Non so darmi spiegazione in nessun modo! Non è la prima volta che creo delle chiavette avviabili...
Quando si creano live avviabili su una pennetta usb, a volte non basta una semplice formattazione per riportarla alla normalità,( alcune aree della memoria non vengono toccate), serve cancellare tutte le partizioni presenti e poi formattare di nuovo.
Prova questi programmi per creare usb avviabili.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top