DOMANDA Creare CD/DVD bootable di Windows XP e modifica ISO

CBBA

Nuovo Utente
79
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300 2.5 GhZ
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
1TB
RAM
3GB 667mHz
GPU
Nvidia GT430
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T190
PSU
Vultech 600W
OS
Windows 8.1 Pro
Buonasera :)

Faccio un piccolo preambolo per spiegarvi il perché della mia domanda e come sono arrivato a questo problema...

Ho un vecchio PC con sticker licenza Windows XP Professional OEM al quale si è rotto l'HDD.
Ho montato una SSD e devo installare nuovamente Windows XP Professional OEM

Non trovando il mio CD di installazione, ho dovuto reperire su internet quest'ultimo.
Ho girato mille siti ma ho trovato solo versioni modificate o inglesi, tranne una italiana con SP2 che si blocca nell'attivazione (va in loop nonostante l'attivi con il call center). Ho provato in tutti i modi con il supporto telefonico Microsoft, ma non c'è modo di sbloccare questo errore che si presenta ad ogni formattazione.

Sottolineo che necessito di un ISO con drivers SATA incorporati, altrimenti non saprei come installarli per far riconoscere l'SSD.

Partendo con il presupposto che le ISO Windows Retail o VL non sono adatte alle licenze OEM, ho trovato una guida che cito, per modificare l'ISO di Windows e far accettare la chiave OEM:

" l’installer di Windows XP sfrutta un file che si chiama SETUPP.INI che si trova nel cd di installazione, in questo file, viene indicato da un codice, quali sono i numeri di licenza che l’installer può accettare.

Supponiamo che il Pid sia questo: 51882335
Il Pid di conseguenza è così formato:
Primi 5 caratteri: 51882
Ultimi 3 caratteri: 335
A noi interessano gli ultimi 3 che sono relativi alle diverse licenze:
• 335 indica la retail
• OEM indica la oem (tutte quelle stampigliate sui case)
• 270 indica vlk (volume license)"


Se cercate su Google: "Microsoft Windows Xp Professional Sp3 Aprile 2014 tntvillage" il secondo risultato vi porta all'ISO che ho scaricato.
Ho estratto l'ISO, modificato il file ed ora devo masterizzare l'ISO rendendola bootable.

Ho letto mille guide e non riesco. Ho provato anche con chiavetta USB con YUMI e RUFUS, nulla.
Ho necessità di masterizzare l'ISO e renderla bootable.

Qualcuno mi spiega come fare oppure se così gentile, me la modifica e me la carica su un sito hosting tipo Mega ?

Grazie mille....
 

giulore

Utente Èlite
2,171
502
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
C'è bisogno del settore di avvio sul CD/DVD, c'era un programma che automatizza il tutto tipo e consente anche l'integrzione dei drivers, dovrebbe essere NLite .
Ti permette di integrare di tutto, servpack, drivers e softwares, mi feci un DVD con tutto il necessario e compreso utenti e productkey che una volta avviato il setup e fatte le partizioni si fermava a fine installazione al desktop senza intervento dell'operatore , è anche possibile inserire Autopartition, nel file unattended ma non ne ricordo i dettagli .

Per avviare il DVD, nel tuo caso, occorre il boot record sul CD/DVD ma dovresti a creare l'ISO e con NLITE o estrarlo da un altro cd di XP o Win2003, non ricordo se va bene anche quello di Win2000 ma forse si. Ma se hai una ISO lo puoi anche estrarre da li se una volta masterizzato si avvia.
Con Nero Burning occorreva fornire questo bootrecord da inserire all'inizio del CD/DVD, non NLite non mi ricordo sinceramente, è passato tanto tempo e l'ho praticamente rimosso dalla mente.

https://www.nliteos.com/ dovrebbe essere il sito.
 
  • Mi piace
Reazioni: CBBA

CBBA

Nuovo Utente
79
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300 2.5 GhZ
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
1TB
RAM
3GB 667mHz
GPU
Nvidia GT430
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T190
PSU
Vultech 600W
OS
Windows 8.1 Pro
C'è bisogno del settore di avvio sul CD/DVD, c'era un programma che automatizza il tutto tipo e consente anche l'integrzione dei drivers, dovrebbe essere NLite .
Ti permette di integrare di tutto, servpack, drivers e softwares, mi feci un DVD con tutto il necessario e compreso utenti e productkey che una volta avviato il setup e fatte le partizioni si fermava a fine installazione al desktop senza intervento dell'operatore , è anche possibile inserire Autopartition, nel file unattended ma non ne ricordo i dettagli .

Per avviare il DVD, nel tuo caso, occorre il boot record sul CD/DVD ma dovresti a creare l'ISO e con NLITE o estrarlo da un altro cd di XP o Win2003, non ricordo se va bene anche quello di Win2000 ma forse si. Ma se hai una ISO lo puoi anche estrarre da li se una volta masterizzato si avvia.
Con Nero Burning occorreva fornire questo bootrecord da inserire all'inizio del CD/DVD, non NLite non mi ricordo sinceramente, è passato tanto tempo e l'ho praticamente rimosso dalla mente.

https://www.nliteos.com/ dovrebbe essere il sito.

Innanzitutto, grazie infinite per la risposta.

Ricapitolando, ho due alternative:
1) Creo la ISO con nlite attraverso i file estratti dalla ISO che poi ho modificato. In questo caso, autonomamente, nlite nel creare la ISO, crea il boot record? Se no, come lo devo creare?
2) estraggo il boot record da un'altra ISO che già si avvia automaticamente. In questo caso, cosa devo estrarre dalla ISO e dove posiziono tale file nella cartella dei file con cui creare la nuova ISO?

In merito a Nero Burning ROM, ho visto un video, ma anche qui' viene mostrato un file da indicare (il boot record) nel creare il disco bootable. Dove trovo questo file in una ISO funzionante?

Grazie mille, davvero
 

giulore

Utente Èlite
2,171
502
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Nlite lavora sulla iso, gli dai il percorso del file ISO di XP.
Fai tutte le configurazioni e lui ti rifà la ISO che devi solo masterizzare.
Tu hai perso il boot perché hai creato la nuova ISO da una ISO "scompattata" in una directory, con nlite non dovresti avere problemi a creare la ISO bootable. Credo però che devi rifare tutto da nlite, le modifiche già fatte ricordo che venivano ignorate.
Eventualmente, il boot record e le istruzioni per nero dovrei averle, te le potrei anche passare per email, dovrebbe essere un paio di mega. Il DVD di xp già fatto anche, ma è un po' lunga a inviare senza fibra.

.
Post unito automaticamente:

Il boot record ( non ricordo il nome preciso) non è un file, e una serie di blocchi ad inizio CD, occorre anche settare dei parametri in Nero prima di masterizzare. Per estrarlo mi sembra usai PowerISO o comq un ISO Manager dovrebbe farlo.

.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: CBBA

CBBA

Nuovo Utente
79
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300 2.5 GhZ
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
1TB
RAM
3GB 667mHz
GPU
Nvidia GT430
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T190
PSU
Vultech 600W
OS
Windows 8.1 Pro
Credimi, non so davvero come ringraziarti. Sei stato chiarissimo ed esaustivo.
Farò delle prove e poi eventualmente, nel caso non riuscissi, aprirò un thread appositamente per il discorso del boot record.

Per la ISO giò fatta, non preoccuparti, tanto che ho fatto, nel frattempo, ho installato un disco OEM Dell inglese SP3, al quale poi, dopo infinite ricerche, ho installato una MUI per mettere tutto italiano (quanto meno la maggior parte delle cose). Poi ho trovato qualche installazione degli aggiornamenti di IE, Adobe, Firefox, Chrome. Al momento va bene. L'attivazione è stata fatta con successo.

Non so se è casualità o l'operatore telefonico Microsoft aveva ragione (mi sembrava detto tanto per). Al loro dire, l'attivazione delle chievi OEM avviene solo con SP3 nella maggior parte dei casi. Altrimenti, come a me, va in loop di attivazione.

Ho visto un video su YouTube su come creare una ISO con nLite. Proverò a seguirlo, non sembra difficile.

Per il discorso delle istruzioni da passarmi, se le hai ed hai 5min ancora da dedicarmi, se puoi, me le potresti allegare su qualche sito di hosting tipo Mega, Mediafire, Dropbox,etc ed inviarvi il link attraverso un messaggio diretto.

Grazie, grazie ancora! Sei stato gentilissimo!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!