DOMANDA Creare Applicazione in modo semplice e guidato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luigif105

Nuovo Utente
16
0
Ciao ragazzi,
scusate se la mia domanda può sembrare un po' stupida e priva di senso, ma vi spiego qual è il mio problema.
Sono al secondo anno di università e non ho ancora le capacità da programmatore per creare un'applicazione o un sito web da zero. Allo stesso tempo, non posso perderci troppo tempo perché ho un esame da preparare in un mese e quindi non c'è proprio il tempo materiale per imparare un linguaggio dall'inizio.
Devo dare un esame in cui, dopo aver creato il database, devo usufruire di un piccolo applicativo che mi permetta di mostrare come funziona il database e che esso lavori correttamente.
Conoscete qualche software che possa fare una cosa del genere, scrivendo quasi nulla di codice e facendo magari tutto in modo guidato e intuitivo? Avevo letto di NetBeans, ma prima di addentrarmi nei meandri del programma, volevo chiedere a voi.
Poiché il database sarà creato con Oracle, sarà possibile anche creare un'applicazione con Application Express, ma questa dovrebbe essere la mia ultima spiaggia nel caso in cui non riuscissi a trovare nulla che facesse al caso mio.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte :D
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Che università è? Che linguaggi conosci? Penso che il tuo problema sia relativo all'interfaccia grafica da dare al progetto
 

luigif105

Nuovo Utente
16
0
Esattamente. Devo creare un Database con Oracle, dopodiché dare un'interfaccia grafica ad esso, facendo in modo che possa effettuare delle operazioni (registrazione-inserimento etc.). Abbiamo fatto C++ per ora ma non mi sembra il più adeguato...e imparare a programmare in Android o Java in un mese è un'impresa abbastanza da titani
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non vedo perché ti richiedano una interfaccia grafica se vogliono solo una semplice applicazione. Il C e C++ fanno schifo per scrivere GUI, al massimo C#. Ma puoi sempre scrivere un semplice script in Python che si collega al database, mostra il suo contenuto, aggiunge qualche dato, mostra angora il contenuto per mostrare che ha funzionato, fa lo stesso con rimozione di dati. Puoi farlo anche in C++ ma è ovviamente più complicato.
Su internet puoi trovare mille esempi di come usare Oracle con Python, ti basta importare un modulo e sei a posto.
Ecco per esempio uno semplice semplice.
http://support.esri.com/en/technical-article/000011659
 

luigif105

Nuovo Utente
16
0
Ti ringrazio.
Dunque Python mi permetterebbe sia una connessione al database che la possibilità di fare delle operazioni?
Ad esempio, se devo inserire un dato nel database, è possibile? Oppure ad esempio mostrare il risultato di un'interrogazione
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Esatto. Oracle mette a disposizione un modulo che puoi usare per connettersi e poi eseguire qualsiasi comando SQL. Sinceramente dubito che puoi scrivere qualcosa più semplicemente.
 

luigif105

Nuovo Utente
16
0
Sei stato veramente gentilissimo, ti ringrazio. Cosa ne "uscirebbe fuori"? Una sorta di applicazione, un'interfaccia web, un programma desktop..?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se non usi nessun framework, Python è semplicemente uno script language e quindi genere una applicazione che gira sul terminale. Altrimenti può generare una applicazione desktop o una pagina web.
 

luigif105

Nuovo Utente
16
0
Ancora grazie per la tua gentilezza. Volevo chiederti una cortesia, se puoi.
Ho girato un po' sul web per configurare Python e Oracle e ho seguito questi passi:
- Ho installato l'instant client di Oracle;
- Ho cambiato le variabili d'ambiente inserendo il percorso dell'istant client in PATH e creando una nuova variabile ORACLE_HOME con lo stesso percorso;
- Ho installato cx_Oracle;

Purtroppo ho questo errore: sai come risolverlo?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    82.3 KB · Visualizzazioni: 89
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!