Crash

Pubblicità

mirawara

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
41
Salve,

Ho appena assemblato un PC nuovo tranne che per le scheda video. Ho B550-f, RAM 3600mhz CL16, Ryzen 7 5800x e R9 290x.

È andato tutto liscio, le temperature della CPU sono stabili anche sotto stress test (aio Arctic 240) ecc... Ma se provo a fare un benchmark o a giocare a qualche gioco più pesante mi diventa lo schermo nero. Io credo sia colpa della GPU che è vecchia ma perché prima non mi dava questi problemi? Cosa mi consigliate di fare?

P.S. su giochi leggeri tipo valorant non dà problemi.

Grazie in anticipo

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

l'alimentatore è buono e anche sovradimensionato. Hai guardato con programmi tipo gpuz o hwinfo come va la vga? che temperature, watt assorbiti e tensioni? il 5800x la spreme al massimo quella vga, magari la mette in crisi

l'alimentatore è buono e anche sovradimensionato. Hai guardato con programmi tipo gpuz o hwinfo come va la vga? che temperature, watt assorbiti e tensioni? il 5800x la spreme al massimo quella vga, magari la mette in crisi
Ho visto che la temperatura della GPU va subito sopra gli 80° mentre gira heaven benchmark, consigli su come avere un report del bench? Almeno te lo faccio vedere perché non capisco molto. Inoltre, è possibile limitarne le prestazioni per ottenere stabilità?

Ho utilizzato MSI afterburner con le impostazioni automatiche, il PC faceva un rumore assurdo (probabilmente era la GPU perché le altre ventole mi sembravano girare normalmente) ma non sono crashato. Consigli di cambiare la pasta termica alla gpu e/o aggiungere più ventole?

sicuramente farebbe bene. la pasta prima poi si secca. anche se fino ad ora per mia fortuna non ne ho mai avuto bisogno, la cambio solo alla cpu. come ventole sicuramente una in immissione e una posteriore che espelle. ma a pc inattivo la vga che temperature fa? nella peggiore delle ipotesi in estate in una stanza calda non dovrebbe superare i 50 gradi a pc inattivo

sicuramente farebbe bene. la pasta prima poi si secca. anche se fino ad ora per mia fortuna non ne ho mai avuto bisogno, la cambio solo alla cpu. come ventole sicuramente una in immissione e una posteriore che espelle. ma a pc inattivo la vga che temperature fa? nella peggiore delle ipotesi in estate in una stanza calda non dovrebbe superare i 50 gradi a pc inattivo
Fa all'incirca 57/58° ahaha. L'ho pulita un po' dalla polvere ma non a fondo perché non vorrei smontarla. Ho questa gpu dal 2014, non l'ho mai toccata e uso il PC intensamente tutti i giorni, già è tanto che sopravvive ancora. Penso che la porterò da un esperto per pulirla e farle cambiare la pasta termica, perché è un'operazione delicata.

Ho 3 ventole davanti (2x140mm e 1x120mm), due sopra dell'AIO con il radiatore e una posteriore, dici che ne servono altre? Ho un 5000D Corsair e ho spazio per altre 3 ventole accanto alla scheda madre.

bastano e avanzano pure. allora si, dal 2014 certamente ha bisogno. le vecchie schede scaldavano più di quelle di ora. come test puoi appunto verificare mettendo un ventilatore puntato sulla scheda se scende la temperatura e come si comporta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro