PROBLEMA Crash strani Gigabyte R9 380X

Pubblicità
Ma se la 960 è meno difettosa e meglio ottimizzata, perché devo scegliere la 380x? Cosa me ne faccio di una scheda che crasha con qualsiasi gioco?
La 960 mi fa giocare con tutti i giochi più in voga del momento e con quelli di prossima uscita? Se sì, non vedo la necessità di optare su un prodotto cmq poco affidabile.
perchè non crashano tutte! c'è un sacco di gente su questo forum che ce l'ha e non soffre di nessun problema. Che le 380/380x soffrissero di questo problema si sa da quando sono uscite ed io ho una gtx 960 che ormai ha dato il suo. Se becchi la AMD funzionante è nettamente migliore della 960, ma ancora sotto la 970. io al posto tuo chiederei il rimborso e aspetterei il calo di prezzo della 970 o meglio della r9 390

Ultima modifica:
Io ho la 380 non X e nessun tipo di problema..a parte all'inizio con alcuni driver..adesso con i 16.5 crimson..non c'è un gioco che vada male..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Il punto i prossimi giochi dovrai abbassare i dettagli, la 380x è molta più performante, ma come tu hai detto : sarebbe anche giusto il discorso.
Dai conto che usciranno le nuove schede. Capita un prodotto difettoso , ma non tutti si deve fa un erba un fascio.
Sono d'accordo con te, ma AMD rilascia troppi aggiornamenti e non tutti sono buoni, io ho sempre avuto AMD e non vado su nvidia perché come in questo caso, la 380x è superiore alla 960, però poi prendo la fregatura che cmq non gioco lo stesso. Se mi dici che la 960 ha almeno un paio di anni davanti, io sto pensando di provare a prendere nvidia, suk web a parte il fatto che sia inferiore alla 380x, ne parlano bene ed in special modo di questa: MSI GTX 960 GAMING 4G, dal prezzo inferiore alla 380x.

.

Pochi aggiornamenti: amd fa schifo
Troppi aggiornamenti: amd fa schifo
Decidiamoci una buona volta xD

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Il punto i prossimi giochi dovrai abbassare i dettagli, la 380x è molta più performante, ma come tu hai detto : sarebbe anche giusto il discorso.
Dai conto che usciranno le nuove schede. Capita un prodotto difettoso , ma non tutti si deve fa un erba un fascio.
Il problema che con AMD ogni cambio drivers devi accendere un cero a qualche santo, a me interessa sapere se una scheda come questa: MSI GTX 960 GAMING 4G, può farmi giocare anche in modo non estremo e nemmeno tanto alto per almeno altri due anni.

2 anni non credo proprio, se intendi il secondo a dettagli bassi forse si. Ma il rimborso puoi chiederlo? Se si chiedilo e aspetta a giugno a 230€ prenderai la 970

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

2 anni non credo proprio, se intendi il secondo a dettagli bassi forse si. Ma il rimborso puoi chiederlo? Se si chiedilo e aspetta a giugno a 230€ prenderai la 970

Posso tranquillamente aspettare Giugno, grazie dell'aiuto

Sono d'accordo con te, ma AMD rilascia troppi aggiornamenti e non tutti sono buoni, io ho sempre avuto AMD e non vado su nvidia perché come in questo caso, la 380x è superiore alla 960, però poi prendo la fregatura che cmq non gioco lo stesso. Se mi dici che la 960 ha almeno un paio di anni davanti, io sto pensando di provare a prendere nvidia, suk web a parte il fatto che sia inferiore alla 380x, ne parlano bene ed in special modo di questa: MSI GTX 960 GAMING 4G, dal prezzo inferiore alla 380x.

.

Non e assolutamente vero.

La 960 e una scheda proprio da evitare come adesso, il tuo problema non riguarda affatto i driver ma con molta probabilità hai il chip difettoso/rotto quindi il discorso amd-driver Non ha alcun senso.

Se la scheda è rotta va cambiata, molto semplice lo schermo verde è indice di un probabile difetto hardware.

Oltretutto per la 380x gigabyte non è proprio il massimo, le migliori 380 hanno brand shappire o msi

Ultima modifica:
Il problema che con AMD ogni cambio drivers devi accendere un cero a qualche santo, a me interessa sapere se una scheda come questa: MSI GTX 960 GAMING 4G, può farmi giocare anche in modo non estremo e nemmeno tanto alto per almeno altri due anni.

Ma per l'amor del cielo... sono anni che aggiorno ogni drivers senza mai un problema.... prima con la 6950, poi la 7870xt, ora la Fury... il problema è che la tua 380x è difettosa e basta.

Comunque il problema di "schermo verde" sulla gpu se si tratta di una questione "software" quasi mai dipende dai driver, ma da un incomnpatibilità di fondo tra bios, scheda madre scheda video.

Per questo motivo prima di fare RMA consiglierei prima di tutto di controllare che il bios sia aggiornato e che sia nelle impostazioni di fabbrica, magari facendo un reset del CMOS e vedere se il problema si risolve.

Per la cronaca la serie 380 ha avuto un solo problema di driver ed il numero di giochi9 su cui questo si verificava seppur fastidioso era piuttosto limitato, e riguardava 3-4 giochi di uscita recente, cosa poi completamente risolta 2-3 mesi fa con una segnalazione fatta da me e da altri su far cry primal direttamente sul forum di amd (che hanno risolto anche piuttosto in fretta una volta individuato il problema).

Quindi io pens che ci sia qualche problema di fondo nella tua configurazione che per altro non descrivi.

In tutti i modi è sconsigliabile prendere una 960, soprattutto come sostituta di una 380x, si tratta di una scheda costosa, di classe certamente inferiore e con ben più problemi, oltre che caratteristiche hardware che promettono molto meno in fatto di longevità, soprattutto dopèo che i driver di amd su 380 hanno nettamente "potenziato" la scheda.

Non è per fanismo, ma mio nipote ha una 960, e l'ho provata anche sul mio pc, non voglio dare giudizi perchè comunque la superiorità della 380 sulla 960 è evidente,

Ultima modifica:
Ci sono forum pieni di questo problema, non è l'unico; la verità è che una buona parte dei lotti di produzione della 380/380x ha qualche problema di fondo proprio e con buona parte dell hw in circolazione. Tu sei stato fortunato a beccare una che ha smesso di darti problemi, ma non capisco perché uno dovrebbe tenersela e smadonnarci ore senza nessuna soluzione ufficiale quando può cambiarla insoddisfatto dell'acquisto. La maggior parte dei videogiocatori gioca proprio quei 4-5 giochi di cui parli come fallout, ac syndacate e unity, titoli dove le 380 "difettose" hanno dato il peggio di se stesse, il problema maggiore è che chi l ha comprata lo ha fatto spesso per giocare proprio a questi giochi :-/

Ultima modifica:
Ci sono forum pieni di questo problema, non è l'unico; la verità è che una buona parte dei lotti di produzione della 380/380x ha qualche problema di fondo proprio e con buona parte dell hw in circolazione. Tu sei stato fortunato a beccare una che ha smesso di darti problemi, ma non capisco perché uno dovrebbe tenersela e smadonnarci ore senza nessuna soluzione ufficiale quando può cambiarla insoddisfatto dell'acquisto. La maggior parte dei videogiocatori gioca proprio quei 4-5 giochi di cui parli come fallout, ac syndacate e unity, titoli dove le 380 "difettose" hanno dato il peggio di se stesse, il problema maggiore è che chi l ha comprata lo ha fatto spesso per giocare proprio a questi giochi :-/

No, un conto è lo schermo nero che si presentava in alcuni giochi (cosa per altro al tempo riproducibile) tutta altra cosa e lo schermo verde (o di qualsiasi altro colore) in idle.
Sono due problemi completamente diverse e che dipendono da cose diverse, quindi non confondiamo le cose.

Il primo e stato risolto grazie ai driver, il secondo e un problema che potrebbe riguardare oltre la scheda video in se (che potrebbe essere rotta si) ma anche la configurazione del pc in particolare la scheda madre .

Lo schermo verde in idle si presenta in maniera totalmente randomica può essere un problema hardware sì, ma se poi dipende da altro non si risolverà cambiando scheda, quindi è bene prima accertarsi che il bios della scheda madre sia aggiornato, per sicurezza proverei anche a cambiare slot pci-express.

Per quello che riguarda lo schermo nero non riguardava solo "alcune schede" ma TUTTE le 380-380x ed anche la serie 285 per alcuni giochi specifici.

Di fatto la cosa poteva essere anche riprodotta, ad esempio in fallout 4 con la pioggia o primal sul fuoco con la neve, questa cosa è stata completamente risolta.

Alcuni utenti (soprattutto con brand shappire) possono ancora riprodurre il bug usando haven, ma la cosa non si presenta più nei giochi, quindi la diversità delle schede per il momento riguarda solo questo (marginale) cioè ad alcuni utenti haven crasha nella zona del mulino, ad altri no.

Altri problemi di crash random schermo verde o qualsiasi altra cosa non è da ricondurre a questo bug (che per altro è stato un bug diffuso anche su altre schede compreso Nvidia sia sulla 970 che su 980).

inoltre sul bug citato posso darti la lista dei giochi nei quali era presente, e non e capitato MAI A NESSUNO che lo schermo diventasse nero in idle sotto windows.
Inoltre durante il gioco se si faceva in tempo a prendere CTRL+ALT+CANC quando avveniva il crash si poteva anche verificare il crash del driver video dovuto alle dx11.

In questo caso invece mi pare evidente il problema sia molto diverso, ma prima di dire che la scheda di per sé è davvero difettosa sarebbe opportuno fare ulteriori verifiche, e non sui driver.

C'era un altro utente che aveva lo stesso identico problema su questo forum, non so se abbia risolto facendo direttamente rma, ma anche a lui e stato per prima detto di mostrare la completa configurazione e di aggiornare il bios della scheda madre, con il reset delle impostazioni.

Infatti su molte schede madri amd (ad esempio) c'è stato un aggiornamento che riguardava proprio la compatibilità pci-express con alcune VGA recenti.

Ultima modifica:
vorrei comunque precisare che con i driver vecchi 15.3,la scheda funziona benissimo! i problemi sussitono quando aggiorno con i nuovi driver 16.xx dove la scheda inizia a fare brutti scherzi in alcuni giochi e diventa molto piu instabile dando crash randomici.
io personalmente non posso sostituire la scheda in quanto comprata a febbraio,quindi "troppo" tempo fa per un reso.
spero solo che con le nuove DX12 e qualche altro aggiornamento di driver,riescano a fixare il problema...per adesso rimango con i 15.3 :)

Ultima modifica:
È molto strano perché nella maggior parte dei casi succede l'esatto contrario (cioè i nuovi driver vanno a meraviglia)

Non so che dirti, se ti trovi bene con quelli usali...

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro