PROBLEMA Crash scheda video nvidia gtx 1070 dopo aggiornamenti | Omen 17 an002nl

Grufio

Nuovo Utente
3
0
CPU
OMEN by HP - 17-an002nl Intel® Core™ i7-7700HQ
RAM
32 GB di SDRAM DDR4
GPU
NVIDIA® GeForce® GTX 1070A (8 GB di GDDR5)
OS
Windows 10 Home 64
Ciao a tutti,
in seguito ad alcuni aggiornamenti (windows vs 2004 + ultimi driver nvidia) sono arrivati alcuni problemi (pc piantato con pixel sullo schermo oppure righe orizzontali) e non capisco se software/driver oppure hardware.
Ho scritto anche sul forum di hp e sono in attesa di risposte.

Ho questo laptop da gennaio 2018 e non ha mai avuto problemi, (a parte la batteria che dopo un anno e mezzo non tiene più la carica. E non l'ho mai sostituita).

OMEN by HP - 17-an002nl
Intel® Core ™ i7-7700HQ
32 GB di SDRAM DDR4
NVIDIA® GeForce® GTX 1070A (8 GB di GDDR5)
Windows 10 Home 64

Il 30 agosto ho aggiornato Windows alla versione 2004 (tramite Windows updates).
In seguito, ho aggiornato i driver nvidia, dal sito web di nvidia.


Terminati gli aggiornamenti elencati, ho lanciato una sessione di gioco "COD Warzone".

Dopo 20 minuti lo schermo si è frizzato con glitch(?) (pixel) ed ho dovuto spegnere tenendo premuto il pulsante di accensione (l'unico modo perché tutto in crash). In quel momento la temperatura della GPU (mostrata dal widget sullo schermo durante la sessione di gioco) era di 84°C.

(Premetto che non ho mai installato alcun gioco su questo PC, ad eccezione di COD (da marzo 2020) e la temperatura della GPU, in game, era sempre compresa tra 78 °C-84 °C).


Dopo aver aspettato qualche minuto, e riavviato:

A. Sullo schermo, già sul desktop, sono apparse linee bianche orizzontali non statiche, si muovevano quando selezionavo le aree vuote della schermata.

B. Sulla scheda nvidia (gestione dispositivi): triangolo giallo, errore 43.


Con questo problema:

1. Ho disabilitato la scheda nvidia, riavviato ed abilitata di nuovo. Sembrava risolto, invece Il problema persiste intorno alla temperatura della GPU o della CPU intorno ai 60 ° C-70 ° C (1. breve test su FurMark; 2. é accaduto anche in idle, subito dopo un backup preventivo dei dati su HD esterno, con temperature più basse 43°C - 47°C).

2. Sono tornato alla versione precedente di Windows.

3. Stessa cosa per i driver nvidia, tramite il programma di disinstallazione DDU e successiva reinstallazione driver da sito web nvidia.

Ma nulla è stato risolto.

4. Controllo delle ventole tramite il software speedfan (perchè in Omen command center posso solo visualizzare le temperature ed utilizzo) e leggo:
Fan1: 2414 RPM; Ventola 2: 198 RPM
(Temperatura 1:54 ° C; GPU: 47 ° C.)

5. TEST tramite lo strumento diagnostico hp uefi, in cui tutti i moduli testati hanno esito superato (modulo wireless, video (M), unità disco rigido (Q), memoria (E), scheda di sistema, CPU).

6. Ho acquistato il System Recovery Kit per HP Omen (penna USB dal sito Web di HP) riportandolo alle condizioni di fabbrica.

7. Ho pulito le ventole, c'era un pò di polvere, poca.

8. Aggiornato il BIOS, i driver, seguendo le istruzioni (tramite il sito ufficiale hp)


Attualmente:

- Su gestione dispositivi: nessun triangolo giallo relativo alla scheda grafica nvidia e nessun errore, il dispositivo funziona correttamente (tranne che nella sezione '"eventi" in cui in qualche riga in alto compare "il dispositivo PCI ... richiede un'ulteriore installazione". Osservando le righe sottostanti, sembra tutto a posto aggiornato.

- Lo schermo non ha difetti quando accendo il pc (a quanto pare)

- Le temperature in idle sono CPU 46°C e GPU 43°C.

- Eseguendo un gioco per un test, in 30 secondi, il problema del glitch (pixel) persiste quando GPU 65°C e CPU 70°C e devo riavviare dal pulsante di accensione.

Riavviando, aspettando qualche minuto, funziona bene in idle, ma significa che se la temperatura sale, arrivano i problemi.
Eppure, non mi sembrano temperature elevate da causare problemi.

Quindi, il problema persiste e vorrei capire perché e risolverlo.
Non ho mai avuto problemi prima di aggiornare a Windows 2004 + driver NVIDIA.
(mesi fa, avevo aggiornato i driver nvidia e nessun problema)

Cosa posso fare?

Sono deluso da questo prodotto "nato per giocare", preso per lavoro/studio, che ha visto mezzo gioco in vita sua.

Grazie in anticipo per il vostro supporto.
Sto impazzendo.
 

Allegati

  • Cattura 1.JPG
    Cattura 1.JPG
    194.1 KB · Visualizzazioni: 36
  • Cattura 2.JPG
    Cattura 2.JPG
    163.4 KB · Visualizzazioni: 37
  • Cattura 3.JPG
    Cattura 3.JPG
    91.6 KB · Visualizzazioni: 50
  • cattura 4.JPG
    cattura 4.JPG
    71.5 KB · Visualizzazioni: 32
  • Cattura 5.JPG
    Cattura 5.JPG
    75.3 KB · Visualizzazioni: 35
  • Cattura 5.JPG
    Cattura 5.JPG
    75.3 KB · Visualizzazioni: 38
  • Cattura 5.JPG
    Cattura 5.JPG
    75.3 KB · Visualizzazioni: 49

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, hai provato a reinstallare i driver della GPU con DDU (Display Driver Unistaller)?
Hai provato ad attaccare il portatile su un monitor/tv esterno? Da gli stessi problemi?
 

Grufio

Nuovo Utente
3
0
CPU
OMEN by HP - 17-an002nl Intel® Core™ i7-7700HQ
RAM
32 GB di SDRAM DDR4
GPU
NVIDIA® GeForce® GTX 1070A (8 GB di GDDR5)
OS
Windows 10 Home 64
Ciao DareDevil_
SI, ho provato con DDU come descritto al punto 3, ma nulla.
In seguito ho, appunto, portato il pc alle condizioni di fabbrica con la chiavetta usb HP.

Non ho provato ad attaccare su monitor esterno perchè non ho a disposizione un cavo HDMI. Credo però che, non essendo questione di righe orizzontali (non è più successo), ma di pixel e crash del pc, quando si frizza, dovrebbe farlo indipendentemente su entrambi gli schermi, o sbaglio?

Ti ringrazio per la risposta
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao DareDevil_
SI, ho provato con DDU come descritto al punto 3, ma nulla.
In seguito ho, appunto, portato il pc alle condizioni di fabbrica con la chiavetta usb HP.

Non ho provato ad attaccare su monitor esterno perchè non ho a disposizione un cavo HDMI. Credo però che, non essendo questione di righe orizzontali (non è più successo), ma di pixel e crash del pc, quando si frizza, dovrebbe farlo indipendentemente su entrambi gli schermi, o sbaglio?

Ti ringrazio per la risposta
Si in effetti se non fa le righe orizzontali ma crasha penso proprio che la GPU sta andando a quel paese..
 

Grufio

Nuovo Utente
3
0
CPU
OMEN by HP - 17-an002nl Intel® Core™ i7-7700HQ
RAM
32 GB di SDRAM DDR4
GPU
NVIDIA® GeForce® GTX 1070A (8 GB di GDDR5)
OS
Windows 10 Home 64
Il fatto è che non ha mai segnalato un problema.
Ma dopo quegli aggiornamenti si è impallata ed in effetti le righe orizzontali presenti su schermo erano correlate al triangolino giallo in gestione dispositivi, nvidia 1070, errore43.
E va bene.
Ma dopo il ripristino allo stato di fabbrica, con i driver aggiornati, sono spariti errori e triangolini e sparite le righe orizzontali. Apparentemente risolto. Ma tende ad andare in crash tra i 60° e 70°C.

Mi sembra assurdo che possa essersi danneggiata, mai andata oltre 84°C.
Doppiamente assurdo considerando che si tratta di pc da gaming ed avrò giocato 20 ore in 5 mesi, e mai avuto un problema.
Continuo a sperare che non si sia bruciata. E che il problema sia altrove.

Possono interferire (?):
- batteria che non tiene la carica
- alimentatore (che magari non eroga stabilmente l'energia richiesta)
- driver nvidia che seppur nuovi, non sono pienamente compatibili
- aggiornamenti windows
- pasta termica
- qualche sensore di temperatura, in cui magari leggo 84 gradi, ma in realtà sono 100 (difficile da capire la differenza con il palmo della mano sul case)
- ventole (seppur pulite)
- dissipatore
- CPU (boh..magari è lei ad andare a temperatura elevata, eppure le ventole sambrano ok, nonostante quella della CPU in idle sta sotto i 200 RPM. Ma cercando sui forum hp sembra normale)
- cavo video all'interno
- RAM

Giusto per capire in quale direzione andare per risolvere il problema.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il fatto è che non ha mai segnalato un problema.
Ma dopo quegli aggiornamenti si è impallata ed in effetti le righe orizzontali presenti su schermo erano correlate al triangolino giallo in gestione dispositivi, nvidia 1070, errore43.
E va bene.
Ma dopo il ripristino allo stato di fabbrica, con i driver aggiornati, sono spariti errori e triangolini e sparite le righe orizzontali. Apparentemente risolto. Ma tende ad andare in crash tra i 60° e 70°C.

Mi sembra assurdo che possa essersi danneggiata, mai andata oltre 84°C.
Doppiamente assurdo considerando che si tratta di pc da gaming ed avrò giocato 20 ore in 5 mesi, e mai avuto un problema.
Continuo a sperare che non si sia bruciata. E che il problema sia altrove.

Possono interferire (?):
- batteria che non tiene la carica
- alimentatore (che magari non eroga stabilmente l'energia richiesta)
- driver nvidia che seppur nuovi, non sono pienamente compatibili
- aggiornamenti windows
- pasta termica
- qualche sensore di temperatura, in cui magari leggo 84 gradi, ma in realtà sono 100 (difficile da capire la differenza con il palmo della mano sul case)
- ventole (seppur pulite)
- dissipatore
- CPU (boh..magari è lei ad andare a temperatura elevata, eppure le ventole sambrano ok, nonostante quella della CPU in idle sta sotto i 200 RPM. Ma cercando sui forum hp sembra normale)
- cavo video all'interno
- RAM

Giusto per capire in quale direzione andare per risolvere il problema.
L'unica cosa che mi viene in mente è di scaricare i driver dalla pagina ufficiale del tuo pc, oppure scaricare una versione più vecchia di quella attuale dal sito ufficiale Nvidia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili