Crash ripetuti del pc

susanoo78

Utente Attivo
565
21
CPU
i5 9600K
RAM
Corsair Dominator RGB 16GB 3000
GPU
Gigabyte RTX 2060 SUPER OC version
PSU
Corsair AX 860
OS
Windows 10 Home 64
Ciao ragazzi!! ho un problema che da tempo mi tormenta e poiché ho
praticamente provato di tutto per risolverlo voi siete rimasti la mia ultima

speranza. il pc è un p4 ht 3 ghz,mb asus p4v8x-mx, 2 gh di ram ddr I a 400.
scheda video integrata audio idem, alimentatore nickel ksv-ps 73 ai 550w reali,gruppo di continiutà.

Il problema è che mi crasha 3/4 volte al giorno d'estate e raramente di inverno il che mi fa pensare alla temperatura.Quando mi crasha lo schermo diventa nero e praticamento morto..ctrl alt canc non esiste devo per forza

resettare e poi è ok ma dopo alcune ore stessa cosa. ho notato ke sia la ventola cpu ke l'alimentatore continuano a girare il power led del case rimane verde acceso e il led rosso dell'hd spento.

Solitamente mi capita quando sto su youtube o siti pesanti, non
immediatamente e non capita mai quando gioco ad esempio a baldur's gate 2.il pc non è vecchio i pezzi sono nuovi,la pasta termoconduttiva è ok, il cabinet è spaziosissimo,i cavi permettono il corretto passagio d'aria e l'hd è

lontanissimo da tutto.Ho notato con pc probe che la temperatura della mb è maggiore (raramente uguale) della cpu (cpu 45° mb 49° hd 49°) questa navigando semplicemente su web.Vi assicuro che non dipende da virus,altro o

firewall (So xp).La ventola cpu è pulitissima purtroppo non posso aggiungerne altre al cabinet.Ho provato a cambiare le ram...stessa cosa anke la configurazione bios il problema rimane.Ho verificato se l'hd fosse danneggiato

sta meglio lui ke io.C'è la possibilità ke l'alimentatore sia troppo potente per questo tipo di skeda madre così suriscaldandola?Secondo voi quale può essere la causa?:inchino:
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
io proverei un memtest, da lasciare girare per alcune ore.
hai modo di montare una ventola che raffreddi l'hard disk e la mobo?
 

susanoo78

Utente Attivo
565
21
CPU
i5 9600K
RAM
Corsair Dominator RGB 16GB 3000
GPU
Gigabyte RTX 2060 SUPER OC version
PSU
Corsair AX 860
OS
Windows 10 Home 64
grazie mille

Grazie per avermi risposto, sei stato l'unico per il momento.

Al momento non posso utilizza goldmemory( non ho il floppy) comunque il pc è
ben areato. non so se le temperature sono giuste a parte quella della cpu che è regolare.La mb è sui 50°(pur non sforzando troppo il pc) e pure l'hd.Ma è
normale che la mb ha la temperatura più alta della cpu?Non sono sicuro ma credo che i crash possano dipendere dalla temperatura della mb o cosa più probabile dalle ram che comunque ho fatto la prova anche con altre avendo poi lo stesso risultato.Purtroppo non posso montare altre ventole.E comunque non credo dipenda molto dalla temperatura anche perche d'inverno è molto meno frequente ma capita ugualmente.Sono così sXXXXto che sono i slot ram ad essere farlocchi?Nella mb p4v8x-mx ci sono 2 slot ram e io ho messo 1gb+1gb qundi 2gb da 400.Oltre goldmemory e memtest c'è un altro sitema di verifica?Ah! dimenticavo... il pc all'accensione anziché fare un bip ne fa due a distanza di 20 secondi più o meno uno dall'altro (accendo fa bip poi schermata asus ed ecco il secondo bip e poi carica windows, questo lo ha sempre fatto fin dalla prima volta)

Ti ringrazio ancora!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili