DOMANDA Crash prima partita

Pubblicità

Fil1990

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
32
Salve
Da un paio di mesi mi capita di crashare alla prima partita di un gioco qualsiasi..mi spiego meglio
Avvio il gioco e dopo pochi minuti lo schermo freeza ed il pc si riavvia, poi riparte tutto e se provo a giocare non accede più nulla...tutto fila liscio!
Ho provato a riparare il gioco, tolto driver e reinstallato da zero, non vorrei arrivare alla formattazione totale!
Potrebbe essere un problema HW?
ecco la mia configurazione
Tipo processore OctalCore AMD FX-8320, 3500 MHz (17.5 x 200)
Nome scheda madre Asus M5A97 Evo R2.0
Memoria di sistema 16283 MB (DDR3 SDRAM)
Scheda Video nVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Unità disco SanDisk SD8SBAT128G1122 (128 GB, SATA-III)
Unità disco ST3000DM001-1CH166 (3 TB, 7200 RPM, SATA-III)
Schermo HP 25x (DP) [24.5" TN LCD] (CNK83222L3)
Connessioni entrata DisplayPort

Grazie in anticipo per l'attenzione

Manca il modello di alimentatore

Hai solo un banco RAM

Metti un analisi dei dischi con Cristal disk info

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Ciao..grazie per la risposta

Alimentatore: Thermaltake Berlin 630W
Ram 2x8 1866mhz

in allegato ci sono le analisi dei due dischi

Allegati

• CrystalDiskInfo_20201112182051.webp
    CrystalDiskInfo_20201112182051.webp
    69.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • CrystalDiskInfo_20201112182057.webp
    CrystalDiskInfo_20201112182057.webp
    68.5 KB · Visualizzazioni: 21
Cambierei l hdd che ti sta per salutare

Prendi un Toshiba p300 da 2 o 3 Tb

E anche l alimentatore che il thermaltake Berlin ha gli stessi sintomi dei Corsair vs xchè basati sulla stessa piattaforma

Sinceramente se hai un po' di budget sarebbe meglio rifare il pc

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ti ringrazio...cercherò di tirare più avanti possibile e aspetto la disponibilità dei nuovi processori e delle nuove schede grafiche per fare un pc nuovo

Volevo aggiornare questa discussione, perchè probabilmente ho capito dove sta il problema, ma non saprei come risolvere
Lavoro molto su photoshop e ho notato che anche li freezava molto, ma il programma è installato su ssd ( buono secondo crystaldisk)...era diventato impossibile lavorare e così ho resettato il programma, ma non è cambiato nulla.
Preso da un dubbio sono passato da displayport ad un hdmi 2.0 ( ho un monitor HP 25x ) e tutto torna funzionare bene, tutto fluido, niente freeze, niente crash, 144hz regolari.
Convinto che fosse il cavo...compro un displayport di ottima qualità, ma dopo pochi minuti Windows torna a scattare...cosi vado nelle impostazioni del monitor ( i tasti sotto al monitor per intenderci ) vado in controllo colore, modalità di visualizzazione e passo dalla modalità Giochi-freesync ( che serve per visualizzare l'opzione "Attiva G sync" nel pannello di controllo Nvidia ) e disattivo il G sync tornando ad una classica modalità neutra.
Anche con displayport inserito.. tutto torna a funzionare perfettamente...quindi credo che il problema sia nel G-sync...c'è una soluzione che voi sappiate?
Grazie in anticipo

Volevo aggiornare questa discussione, perchè probabilmente ho capito dove sta il problema, ma non saprei come risolvere
Lavoro molto su photoshop e ho notato che anche li freezava molto, ma il programma è installato su ssd ( buono secondo crystaldisk)...era diventato impossibile lavorare e così ho resettato il programma, ma non è cambiato nulla.
Preso da un dubbio sono passato da displayport ad un hdmi 2.0 ( ho un monitor HP 25x ) e tutto torna funzionare bene, tutto fluido, niente freeze, niente crash, 144hz regolari.
Convinto che fosse il cavo...compro un displayport di ottima qualità, ma dopo pochi minuti Windows torna a scattare...cosi vado nelle impostazioni del monitor ( i tasti sotto al monitor per intenderci ) vado in controllo colore, modalità di visualizzazione e passo dalla modalità Giochi-freesync ( che serve per visualizzare l'opzione "Attiva G sync" nel pannello di controllo Nvidia ) e disattivo il G sync tornando ad una classica modalità neutra.
Anche con displayport inserito.. tutto torna a funzionare perfettamente...quindi credo che il problema sia nel G-sync...c'è una soluzione che voi sappiate?
Grazie in anticipo
Il cavo che marca è?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro