Crash PC gaming

Pubblicità

Luca Maceratesi

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
5
Salve, riscontro problemi di crash appena avvio videogiochi all'avvio oppure dopo qualche minuto si chiude il gioco o peggio si riavvia il pc con tanto di blue screen. Il sistema non presenta overclock né sulla GPU né sulla CPU, né RAM. Ho letto in qualche altro thread che il profilo XMP disattivato o attivato può dare problemi, ma non ho capito bene che cosa sia né come si usa. Qualcuno può aiutarmi?

il mio hardware:
Aorus Z790 Elite ATX
Intel i9 14900KF
Nvidia 4090
Corsair Vengeance RGB DDR5 48 GB 7000 mhz
Kingston KC3000 da 2 TB
PSU Asus tuf gaming da 1200 watt gold

Ultima modifica:
hai aggiornato il bios della scheda madre?

Prender eil 14900 non è stata una grande idea, è un processore che letteralmente si fonde da solo

hai aggiornato il bios della scheda madre?

Prender eil 14900 non è stata una grande idea, è un processore che letteralmente si fonde da solo
come dissipatore ho preso un Aorus Waterforce X360, credo sia adeguato alla cpu.
Il Bios della scheda madre credo sia nella versione stock, io non l'ho mai aggiornato

come dissipatore ho preso un Aorus Waterforce X360, credo sia adeguato alla cpu.
Il Bios della scheda madre credo sia nella versione stock, io non l'ho mai aggiornato
la serie intel 14 è stata la peggiore serie intel della storia non c'entra il dissipatore, la serie è uscita con un difetto che si chiama vmin shift che praticamente uccide il processore e lo degrada fino a renderlo inutilizzabile

Se il tuo processore è instabile è molto probabile che si sia degradato e che devi sostituirlo chiedendo il reso in garanzia direttamente in negozio o da parte di intel perchè il processo di degrado purtoppo è irreversibile

Il bios andava aggiornato per evitare il problema che è notissimo e che ha messo intel in crisi tanto che non vende quansi più preocessori per chi vuole giocare

Non aggiornare il bios è stata una pessima scelta, probabilmente i voltaggi fuori controllo hanno orami degradato il processore che chiaramente non riesce nè a tenere i profili XMP nè a gestire i giochi, è uno scenario orami tristemente classico specie in processori come il 14900 che onestamente non è un processore che si mette per il gioco

la serie intel 14 è stata la peggiore serie intel della storia non c'entra il dissipatore, la serie è uscita con un difetto che si chiama vmin shift che praticamente uccide il processore e lo degrada fino a renderlo inutilizzabile

Se il tuo processore è instabile è molto probabile che si sia degradato e che devi sostituirlo chiedendo il reso in garanzia direttamente in negozio o da parte di intel perchè il processo di degrado purtoppo è irreversibile

Il bios andava aggiornato per evitare il problema che è notissimo e che ha messo intel in crisi tanto che non vende quansi più preocessori per chi vuole giocare

Non aggiornare il bios è stata una pessima scelta, probabilmente i voltaggi fuori controllo hanno orami degradato il processore che chiaramente non riesce nè a tenere i profili XMP nè a gestire i giochi, è uno scenario orami tristemente classico specie in processori come il 14900 che onestamente non è un processore che si mette per il gioco
ma poi scusate uno che cavolo ne sapevo io quando comprai il pc nel 2023 che il 14900 era difettoso visto che era appena uscito? non è che uno si sta continuamente ad aggiornare su ste cose. quindi ora cosa dovrei fare?

Ultima modifica:
ma poi scusate uno che cavolo ne sapevo io quando comprai il pc nel 2023 che il 14900 era difettoso visto che era appena uscito? non è che uno si sta continuamente ad aggiornare su ste cose. quindi ora cosa dovrei fare?
su quali basi hai comprato il pc allora? se non ti informi prima di spendere 5000€ di pc, cosa ti lamenti ora?

Al di la del fatto che i bios vanno aggiornati, in questo caso ha portato al degrado del processore, ma un processore come il tuo per gicoare non va comprato a priori, anche senza che il problema esistesse, il 14900 è un processore inutile al gaming, consuma quanto una scheda video, scalda come una centrale nucleare nessun dissipatore in commercio è in grado di mantenere temperature accettabili se viene tenuto a stock

Cioè era un processore da evitare anche senza quel problema che li fa degradare da soli

Procesosri ryzen con la 3d v-cache consumano una frazione di un 14900, costano meno e vanno 10.000 volte meglio.

Adesso in ogni modo è troppo tarsi i bios andavano aggiornati prima, mentre ora il processore quasi certamente si è degradato

su quali basi hai comprato il pc allora? se non ti informi prima di spendere 5000€ di pc, cosa ti lamenti ora?
appena uscito non presentava questo problema il processore, ed ho assemblato il pc in maniera che duri nel tempo, non sono uno che cambia componenti ogni mese ma che lo fa una volta fatto bene e se lo fa durare.

Al di la del fatto che i bios vanno aggiornati, in questo caso ha portato al degrado del processore, ma un processore come il tuo per gicoare non va comprato a priori, anche senza che il problema esistesse, il 14900 è un processore inutile al gaming, consuma quanto una scheda video, scalda come una centrale nucleare nessun dissipatore in commercio è in grado di mantenere temperature accettabili se viene tenuto a stock

Cioè era un processore da evitare anche senza quel problema che li fa degradare da soli

Procesosri ryzen con la 3d v-cache consumano una frazione di un 14900, costano meno e vanno 10.000 volte meglio.

Adesso in ogni modo è troppo tarsi i bios andavano aggiornati prima, mentre ora il processore quasi certamente si è degradato
come faccio a saperlo?? se provo ad aggiornare il bios ora è troppo tardi?

Ultima modifica da un moderatore:
come faccio a saperlo?? se provo ad aggiornare il bios ora è troppo tardi?
beh si puoi provare ad aggiornarlo, ma di solito e già va in crash significa che il danno al livello interno è fatto ed in questo caso è irreversibile.

Uno dei sintomi è proprio quello di crash improvvisi in tutti i giochi specie quelli con UE5 L'unica cosa da fare è contattare intel per una sostituzione in garanzia

appena uscito non presentava questo problema il processore
sì ma appena uscito non era degradato
il BIOS della scheda madre va aggiornato di continuo, è una cosa risaputa e chi afferma il contrario (con la scusa che ha paura di fare danni o che non serve) è un emerito imbecille.
Adesso l'unica cosa che puoi fare è aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile e sperare che la CPU non sia degradata al punto di non essere inutilizzabile coi giochi
tentar non nuoce ma se non ci provi non lo puoi sapere

Più che altro, visti che puntualmente saltano fuori difetti di qualsiasi tipo ultimamente, tenersi costantemente aggiornati quando si parla di componentistica high end è praticamente un obbligo. Non basta assemblare, installare windows e tanti saluti.

Anche AMD ha avuto i suoi bei grattacapi con la serie 7000 e i bios delle prime schede madri che li mandava in overvolt... I bios quindi si insomma, non che serva l'ansia da update ma sicuramente c'è da stare sul pezzo e controllare i changelog almeno una volta ogni 2 e 3 mesi ed aggiornare.

Lo devo aggiornare ma non so come si fa
vai nel sito della scheda madre, scarichi il BIOS nella versione più recente, estrai il file .zip se è compresso e lo metti su una pendrive usb
a PC spento inserisci la pendrive, accendi il PC ed entri nel BIOS
vai nella sezione di upgrade e usi il tool della scheda madre che ti guida passo per passo, basta seguire le istruzioni a video

in alternativa puoi usare il bios-flashback se la mobo ce l'ha
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

Pubblicità
Pubblicità
Indietro