PROBLEMA Crash pc e ronzio cuffie

Øch

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, premettendo che il pc l’ho assemblato io quasi 5 anni fa e da circa due settimane sono usciti due problemi (spero collegati):

1) Quando la gpu va sotto sforzo (in gaming) sento un ronzio fastidioso nella cuffia destra. Sono sicuro non siano le cuffie dato che lo fa pure con altre, e quando il pc è a riposo se ascolto musica si sente benissimo, ho fatto pure un test con msi kombustor e dal 60% di load della gpu in poi il ronzio aumenta. Ho una scheda audio interna.

2)Ogni tanto appena il pc va sotto sforzo quindi all’avvio di giochi o comunque quando la gpu richiede più potenza il pc si spegne e si riavvia. È successo anche un paio di volt avviando kombustor. Non lo fa sempre, infatti se il gioco si avvia riesco a giocare benissimo per un bel po‘

La mia ipotesi per il ronzio è che ci siano delle interferenze elettromagnetiche nel case, che pensavo fossero prodotte dalla gpu, ma alla luce del secondo problema potrebbe essere l’alimentatore, che tra l’altro è il componente più vecchio visto che me l’hanno regalato da una vecchia configurazione che non usavano più.

Avere altre ipotesi? Che prima di comprare un’altra psu volevo accertarmi fosse quello il problema.
Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, premettendo che il pc l’ho assemblato io quasi 5 anni fa e da circa due settimane sono usciti due problemi (spero collegati):

1) Quando la gpu va sotto sforzo (in gaming) sento un ronzio fastidioso nella cuffia destra. Sono sicuro non siano le cuffie dato che lo fa pure con altre, e quando il pc è a riposo se ascolto musica si sente benissimo, ho fatto pure un test con msi kombustor e dal 60% di load della gpu in poi il ronzio aumenta. Ho una scheda audio interna.

2)Ogni tanto appena il pc va sotto sforzo quindi all’avvio di giochi o comunque quando la gpu richiede più potenza il pc si spegne e si riavvia. È successo anche un paio di volt avviando kombustor. Non lo fa sempre, infatti se il gioco si avvia riesco a giocare benissimo per un bel po‘

La mia ipotesi per il ronzio è che ci siano delle interferenze elettromagnetiche nel case, che pensavo fossero prodotte dalla gpu, ma alla luce del secondo problema potrebbe essere l’alimentatore, che tra l’altro è il componente più vecchio visto che me l’hanno regalato da una vecchia configurazione che non usavano più.

Avere altre ipotesi? Che prima di comprare un’altra psu volevo accertarmi fosse quello il problema.
Grazie
Ciao, bisogna sapere la build completa.. senza non posso aiutarti.
 

Øch

Nuovo Utente
6
0
Ciao, bisogna sapere la build completa.. senza non posso aiutarti.

Giusto...
mobo: msi z170 gaming m5
cpu: i5-6600k
gpu: zotac 1070 amp
ram: 16Gb ddr4 ballistix 2666
dissipatore: enermax liquimax II 240
case: nzxt h440
scheda audio: soundblaster AE-5
psu: ms tech ms-n950-val
hdd 1tb
ssd m.2 nvme 500gb

Spero di non aver dimenticato nulla?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Giusto...
mobo: msi z170 gaming m5
cpu: i5-6600k
gpu: zotac 1070 amp
ram: 16Gb ddr4 ballistix 2666
dissipatore: enermax liquimax II 240
case: nzxt h440
scheda audio: soundblaster AE-5
psu: ms tech ms-n950-val
hdd 1tb
ssd m.2 nvme 500gb

Spero di non aver dimenticato nulla?
Beh, ovvio che con quella merdata di psu che ti ritrovi faccia così.. se tieni al tuo pc cambialo il prima possibile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili