Salve,
da un po' di tempo sto avendo problemi con la seguente build:
Problema:
soprattutto mentre gioco (più precisamente Valorant a dettagli bassissimi) il PC crasha con schermata nera, ventole del PC che si spingono al massimo. Posso sentire per un breve periodo di tempo l'audio del PC (quindi il gioco e discord eventualmente). L'unico cosa che posso fare è forzare l'arresto dal tasto di spegnimento del case. Oltre a questo, in base al periodo, il pc crasha con BSOD vari senza essere sotto carico (ad esempio guardando video youtube).
Osservazioni:
Qualche consiglio?
da un po' di tempo sto avendo problemi con la seguente build:
- Mobo: Rog Strix x470-f Gaming
- PSU: Corsair TX650M 80 Plus Gold
- CPU: Ryzen 5 2600x
- CPU Cooler: Noctura NH-U12S
- GPU: Sapphire Nitro+ Radeon rx 590 8gb
- SSD: Samsung 970 EVO 500GB
- RAM: 2x8GB Corsair vengeance CMK16GX4M2B3200C16
- HDD: WDC WD10EZEX-21WN4A0 1TB
Problema:
soprattutto mentre gioco (più precisamente Valorant a dettagli bassissimi) il PC crasha con schermata nera, ventole del PC che si spingono al massimo. Posso sentire per un breve periodo di tempo l'audio del PC (quindi il gioco e discord eventualmente). L'unico cosa che posso fare è forzare l'arresto dal tasto di spegnimento del case. Oltre a questo, in base al periodo, il pc crasha con BSOD vari senza essere sotto carico (ad esempio guardando video youtube).
Osservazioni:
- Dal visualizzatore eventi di windows, gli eventi critici sono sempre "Kernel Power 41(63)". Non so se sono causati dal fatto che devo forzare io l'arresto o meno. Se capiterà qualche BSOD in questi giorni controllerò nuovamente gli eventi dal visualizzatore windows.
- Windows è aggiornato. I driver sono aggiornati. Il BIOS è aggiornato all'ultima versione (l'ho aggiornato una settimana fa circa)
- Ho provato ad abbassare la frequenza delle RAM da 3200Mhz a 2933 (o simile) dal bios.
- Ho provato a staccare e riattaccare i cavi di alimentazione della GPU. Avrei voluto staccare e riattaccare la GPU dalla scheda madre ma ho avuto problemi con la levetta. Ci riproverò in questi giorni. Comunque ho notato una frequenza di crash minore.
- Ho eseguito due test di OCCT. "CPU+RAM" è andato liscio mentre "Power" ha fatto crashare il PC (nello stesso modo descritto sopra) per ben due volte nei primissimi minuti (il primo test è durato 3 min, il secondo circa 1 minuto e mezzo). Qui sotto allego gli screenshot dei grafici generati da OCCT poco prima dei crash.
Qualche consiglio?
Ultima modifica da un moderatore: