PROBLEMA Crash PC e BSOD Kernel Power 41

Pubblicità

Zanarkand

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve,
da un po' di tempo sto avendo problemi con la seguente build:
  • Mobo: Rog Strix x470-f Gaming
  • PSU: Corsair TX650M 80 Plus Gold
  • CPU: Ryzen 5 2600x
  • CPU Cooler: Noctura NH-U12S
  • GPU: Sapphire Nitro+ Radeon rx 590 8gb
  • SSD: Samsung 970 EVO 500GB
  • RAM: 2x8GB Corsair vengeance CMK16GX4M2B3200C16
  • HDD: WDC WD10EZEX-21WN4A0 1TB

Problema:
soprattutto mentre gioco (più precisamente Valorant a dettagli bassissimi) il PC crasha con schermata nera, ventole del PC che si spingono al massimo. Posso sentire per un breve periodo di tempo l'audio del PC (quindi il gioco e discord eventualmente). L'unico cosa che posso fare è forzare l'arresto dal tasto di spegnimento del case. Oltre a questo, in base al periodo, il pc crasha con BSOD vari senza essere sotto carico (ad esempio guardando video youtube).

Osservazioni:
  • Dal visualizzatore eventi di windows, gli eventi critici sono sempre "Kernel Power 41(63)". Non so se sono causati dal fatto che devo forzare io l'arresto o meno. Se capiterà qualche BSOD in questi giorni controllerò nuovamente gli eventi dal visualizzatore windows.
  • Windows è aggiornato. I driver sono aggiornati. Il BIOS è aggiornato all'ultima versione (l'ho aggiornato una settimana fa circa)
  • Ho provato ad abbassare la frequenza delle RAM da 3200Mhz a 2933 (o simile) dal bios.
  • Ho provato a staccare e riattaccare i cavi di alimentazione della GPU. Avrei voluto staccare e riattaccare la GPU dalla scheda madre ma ho avuto problemi con la levetta. Ci riproverò in questi giorni. Comunque ho notato una frequenza di crash minore.
  • Ho eseguito due test di OCCT. "CPU+RAM" è andato liscio mentre "Power" ha fatto crashare il PC (nello stesso modo descritto sopra) per ben due volte nei primissimi minuti (il primo test è durato 3 min, il secondo circa 1 minuto e mezzo). Qui sotto allego gli screenshot dei grafici generati da OCCT poco prima dei crash.
Cattura.webpCattura2.webp

Qualche consiglio?

Ultima modifica da un moderatore:
manca la parte fondamentale del pc... l'alimentatore!

ci serve sapere marca e modello preciso.
ma da come descrivi il problema, direi che il problema potrebbe essere proprio lui...

sarà stato l'orario ahah. comunque l'ho aggiunto nella descrizione della build! Grazie per avermi avvisato
ho letto che hai il TX-M, non mi sento di escluderlo... ma le probabilità si riducono non poco.
quanti anni ha quel psu?

per prima cosa esegui prompt dei comandi (come amministratore):
CHKDSK C: /R
così controlliamo il disco di sistema e recuperiamo i possibili settori danneggiati durante gli spegnimenti Forzati.
una volta che ha finito e sarai di nuovo al desktop, riavvia in modalità provvisoria. Link

ora che sei in modalità provvisoria, usa DDU per disinstallare i driver della scheda video. al successivo riavvio, riavvia di nuovo in modalità provvisoria ed avvia un prompt (sempre come amministratore) e inserisci i seguenti comandi:
sfc /scannow (ad altri utenti: so che prima andrebbe usato Dism... ma per ora siamo in modalità provvisoria e senza rete.)
al termine, riavvia. (NON spegni. ma Riavvia!)
ora in modalità "normale", ma ancora senza driver video di amd, apri di nuovo un prompt e digita il seguente comando:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
al termine, Riavvia.

installa i driver di amd per la gpu, e testa.
non hai risolto? prova a farti prestare una gpu da qualche amico, se non avrai problemi? hai trovato l'indiziata numero 1.

ho letto che hai il TX-M, non mi sento di escluderlo... ma le probabilità si riducono non poco.
quanti anni ha quel psu?

per prima cosa esegui prompt dei comandi (come amministratore):
CHKDSK C: /R
così controlliamo il disco di sistema e recuperiamo i possibili settori danneggiati durante gli spegnimenti Forzati.
una volta che ha finito e sarai di nuovo al desktop, riavvia in modalità provvisoria. Link

ora che sei in modalità provvisoria, usa DDU per disinstallare i driver della scheda video. al successivo riavvio, riavvia di nuovo in modalità provvisoria ed avvia un prompt (sempre come amministratore) e inserisci i seguenti comandi:
sfc /scannow (ad altri utenti: so che prima andrebbe usato Dism... ma per ora siamo in modalità provvisoria e senza rete.)
al termine, riavvia. (NON spegni. ma Riavvia!)
ora in modalità "normale", ma ancora senza driver video di amd, apri di nuovo un prompt e digita il seguente comando:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
al termine, Riavvia.

installa i driver di amd per la gpu, e testa.
non hai risolto? prova a farti prestare una gpu da qualche amico, se non avrai problemi? hai trovato l'indiziata numero 1.
Il PSU l'ho acquistato circa a fine 2018.

ho provato a eseguire il check del disco ma mi diceva che era possibile eseguirlo solo al riavvio, quindi ho confermato, ho riavviato e ho provato a cercare il risultato nel visualizzatore "registri di windows" -> "applicazione" filtrando l'origine con "wininit" ma non ho trovato niente.

circa 6 anni.... non dovrebbe dar problemi, ma cerchiamo di escluderlo.

hai fatto le procedure del messaggio precedente?

circa 6 anni.... non dovrebbe dar problemi, ma cerchiamo di escluderlo.

hai fatto le procedure del messaggio precedente?
come ho spiegato due messaggi fa non capisco come trovare i risultati del primo check (quello dei dischi). ho anche provato a farlo tramite la gui di windows andando in proprietà del disco. posso procedere comunque?

per sapere lo stato del disco/dischi, fai prima ad usare crystal disk info.

i comandi che ti ho scritto, in sequenza servono a:
Controllo del disco per settori danneggiati e tentativo di recupero
controllo dei file di sistema
controllo dei file di sistema più approfondito e tentativo di ripristino tramite windows update.

per sapere lo stato del disco/dischi, fai prima ad usare crystal disk info.

i comandi che ti ho scritto, in sequenza servono a:
Controllo del disco per settori danneggiati e tentativo di recupero
controllo dei file di sistema
controllo dei file di sistema più approfondito e tentativo di ripristino tramite windows update.
ho eseguito tutti i test ma crasha sempre dopo circa 1 minuto con OCCT. Ho notato che la 2600x arriva subito a 95°C appena parte il test? é normale? Comunque proverò a montare un'altra scheda video appena ne ho l'opportunità.

Intanto una domanda leggermente OT: vorrei fare una nuova build da zero dato che questa è abbastanza vecchiotta ma non saprei se aspettare la nuova serie di nvidia o meno. Cosa ne pensi?

95°??? da quant'è che non cambi la pasta termica?

le 5000 dovrebbero uscire a gennaio, prima le 90 (2000 e passa €) e le 80 (dai 1300 in su). seguite dopo qualche mese dalla 70 (intorno alle 750) e 70ti. (qui ci si aggira sul millino)
i prezzi, sono mie pure illazioni...

potresti prendere un 5700x3d (220€) e aggiornare la ram portandola a 32gb (62€). con poca spesa, riusciresti a posticipare la spesa di un cambio completo, all'uscita di am6 e della sua controparte intel. diciamo intorno a fine 2026 inizio '27?

ora come ora, il cambio di gpu vorrebbe dire cambiare di sicuro:
psu allo standard atx 3.0
cpu
monitor (se non hai già un buon monitor in qhd)
ram a 32gb

per il momento evita di stressare i componenti.

hai fatto le procedure che ti ho scritto? (non sono test)
vanno eseguiti nella stessa sequenza in cui li ho scritti.
mi raccomando, appena terminata una... riavvia! (start -> riavvia il sistema)

95°??? da quant'è che non cambi la pasta termica?

le 5000 dovrebbero uscire a gennaio, prima le 90 (2000 e passa €) e le 80 (dai 1300 in su). seguite dopo qualche mese dalla 70 (intorno alle 750) e 70ti. (qui ci si aggira sul millino)
i prezzi, sono mie pure illazioni...

potresti prendere un 5700x3d (220€) e aggiornare la ram portandola a 32gb (62€). con poca spesa, riusciresti a posticipare la spesa di un cambio completo, all'uscita di am6 e della sua controparte intel. diciamo intorno a fine 2026 inizio '27?

ora come ora, il cambio di gpu vorrebbe dire cambiare di sicuro:
psu allo standard atx 3.0
cpu
monitor (se non hai già un buon monitor in qhd)
ram a 32gb

per il momento evita di stressare i componenti.

hai fatto le procedure che ti ho scritto? (non sono test)
vanno eseguiti nella stessa sequenza in cui li ho scritti.
mi raccomando, appena terminata una... riavvia! (start -> riavvia il sistema)
95°C durante lo stress test ovviamente. La pasta termica non la cambio da circa un anno, forse qualcosa in più.

Per la nuova build vorrei comprarla entro estate 2025 penso, quindi non vorrei aggiornare questa build anche perché vorrei un PC stabile e di fascia medio alta (più alta che media) ai giorni d'oggi. Questo pc era di fascia medio bassa quando l'ho comprato quindi ora come ora non mi soddisfa affatto. Il mio dubbio è se comprare una nuova nvidia che uscirà nel primo semestre 2025 o assemblare il tutto durante il periodo del black friday, prendendo ad esempio una 4070 super che ho sentito sia quella che per qualità prezzo è la migliore attualmente (lato nvidia intendo).

Si scusami ho scritto test ma so che non lo sono. comunque li ho fatti passo passo con i vari riavvii

di solito, le gpu è difficile vadano in sconto. ma tentar non nuoce. e si, la 70S attualmente è la migliore a livello prezzo/prestazioni.

quanto hai di budget per l'intero pc nuovo? (monitor?)

il 2600X con quel noctua, a 95° non dovrebbe arrivarci. io, un cambio pasta termica proverei a farlo. male, non gli fa.
se hai la certezza di volerti fare una macchina di livello medio-alto/Alto entro 6 mesi, io farei un pensierino al cambio psu ora. così intanto escludi il tuo attuale.

di solito, le gpu è difficile vadano in sconto. ma tentar non nuoce. e si, la 70S attualmente è la migliore a livello prezzo/prestazioni.

quanto hai di budget per l'intero pc nuovo? (monitor?)

il 2600X con quel noctua, a 95° non dovrebbe arrivarci. io, un cambio pasta termica proverei a farlo. male, non gli fa.
se hai la certezza di volerti fare una macchina di livello medio-alto/Alto entro 6 mesi, io farei un pensierino al cambio psu ora. così intanto escludi il tuo attuale.
di budget non saprei ancora quanto spendere. Suppongo che per assemblare un pc decente devo spendere almeno un 1400 no? poi tanto dipende dalla GPU.

Ho un samsung G5 odyssey 1440p 144 hz preso verso maggio/giugno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro