RISOLTO Crash occasionale del PC

Alefa03

Nuovo Utente
48
7
CPU
Intel Core i5-4460 - 3.20 Ghz --> Intel Core i7-4790k - 4.00 Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
ASUS H81M
HDD
SSD SanDisk Ultra 3D (500GB) + SSDCrucial BX500 (480GB) + HDD WD Blue (1TB)
RAM
Samsung DDR3 8GB 1600Mhz (x2)
GPU
NVIDIA GTX 1660 Super (6 GB)
Monitor
LG 24ML600S/60TM + HP Pavillon 22xi
PSU
Corsair VS-550W
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Pro - 64 Bit + Linux Mint
Salve a tutti.
Ho acquistato da pochi mesi nuovi componenti hardware per potenziare il mio PC preassemblato ASUS-D510MT.
Ho aggiunto:
  • SSD SanDisk Ultra 3D 500GB (ospita ora il sistema operativo e affianca il mio Hard Disk da 1TB)
  • Scheda Video AMD Radeon RX 580 Series
  • Alimentatore Corsair VS-550W
In questi mesi il computer è risultato molto più veloce e prestante.
Tuttavia, ogni tanto, il computer tutto ad un tratto ha dato schermo nero nel mentre che lo stavo utilizzando, il computer sembrava anche non rispondere ai comandi.
Altre volte invece mi è capitato di trovarmi davanti un' immagine disturbata, simile a quella di vecchi televisori, solo in versione HD e a colori. In questo caso, il computer sembrava ancora rispondere, in quanto mi è bastato premere il pulsante di accensione per eseguire una procedura di regolare arresto del sistema. Di recente mi è ricapitato quest'ultimo problema, di cui ho prontamente scattato una foto. (Vedere allegati)

Al riavvio (forzato o meno) del computer, tutto ritorna alla normalità. Tali problemi si sono verificati in condizioni in cui il PC non era sottoposto a stress particolari. Ciò non capita ogni giorno, anzi capita in rari casi (nell'arco di utilizzo di questi mesi da quando ho comprato questi nuovi componenti [gli ultimi di Aprile 2020]. L'immagine disturbata mi è capitata un paio di volte. Lo schermo nero altrettante, se non qualcuna in più), tuttavia ciò è molto fastidioso, ed ho paura che possa a lungo andare danneggiare i componenti del PC.

Ho motivo di pensare che possa essere difettosa la scheda video, o l'alimentatore che le fornisce corrente.

Quale può essere la causa di questo problema secondo voi? Grazie in anticipo. :help::inchino:
 

Allegati

  • IMG_20200616_165931 - Resized.jpg
    IMG_20200616_165931 - Resized.jpg
    467.7 KB · Visualizzazioni: 74
Soluzione

OneShotAgain

Utente Attivo
372
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
L alimentatore é pessimo.L intro di questo video dice tutto.Ti consiglio di sostituirlo il prima possibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Nickname11

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Salve a tutti.
Ho acquistato da pochi mesi nuovi componenti hardware per potenziare il mio PC preassemblato ASUS-D510MT.
Ho aggiunto:
  • SSD SanDisk Ultra 3D 500GB (ospita ora il sistema operativo e affianca il mio Hard Disk da 1TB)
  • Scheda Video AMD Radeon RX 580 Series
  • Alimentatore Corsair VS-550W
In questi mesi il computer è risultato molto più veloce e prestante.
Tuttavia, ogni tanto, il computer tutto ad un tratto ha dato schermo nero nel mentre che lo stavo utilizzando, il computer sembrava anche non rispondere ai comandi.
Altre volte invece mi è capitato di trovarmi davanti un' immagine disturbata, simile a quella di vecchi televisori, solo in versione HD e a colori. In questo caso, il computer sembrava ancora rispondere, in quanto mi è bastato premere il pulsante di accensione per eseguire una procedura di regolare arresto del sistema. Di recente mi è ricapitato quest'ultimo problema, di cui ho prontamente scattato una foto. (Vedere allegati)

Al riavvio (forzato o meno) del computer, tutto ritorna alla normalità. Tali problemi si sono verificati in condizioni in cui il PC non era sottoposto a stress particolari. Ciò non capita ogni giorno, anzi capita in rari casi (nell'arco di utilizzo di questi mesi da quando ho comprato questi nuovi componenti [gli ultimi di Aprile 2020]. L'immagine disturbata mi è capitata un paio di volte. Lo schermo nero altrettante, se non qualcuna in più), tuttavia ciò è molto fastidioso, ed ho paura che possa a lungo andare danneggiare i componenti del PC.

Ho motivo di pensare che possa essere difettosa la scheda video, o l'alimentatore che le fornisce corrente.

Quale può essere la causa di questo problema secondo voi? Grazie in anticipo. :help::inchino:

L'alimentatore non è consigliabile. Scrivi tutta la tua configurazione cosi ci facciamo un idea del wattaggio. Se la scheda video fosse il problema, se ti garba prendi una scheda video dalla serie 1660/50 Super
 

Alefa03

Nuovo Utente
48
7
CPU
Intel Core i5-4460 - 3.20 Ghz --> Intel Core i7-4790k - 4.00 Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
ASUS H81M
HDD
SSD SanDisk Ultra 3D (500GB) + SSDCrucial BX500 (480GB) + HDD WD Blue (1TB)
RAM
Samsung DDR3 8GB 1600Mhz (x2)
GPU
NVIDIA GTX 1660 Super (6 GB)
Monitor
LG 24ML600S/60TM + HP Pavillon 22xi
PSU
Corsair VS-550W
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Pro - 64 Bit + Linux Mint
Purtroppo mi sono accorto troppo tardi che l'alimentatore non era un granchè. Dite che una erogazione non corretta del voltaggio potrebbe mandare in tilt la scheda video?

Comunque la mia configurazione completa è:

  • Motherboard: ASUS H81M
  • CPU: Intel Core i5-4460 - 3.20Ghz
  • Disks: SSD SanDisk Ultra 3D 500GB + Western Digital WDC WD10EZEX-22BN5A0 (1TB)
  • RAM: Samsung DDR3 8GB 1600Mhz (x2)
  • GPU: AMD Radeon RX 580 Series
  • Alimentatore: Corsair VS-550W
  • Scheda di rete: Qualcomm Atheros AR938x Wireless Network Adapter
  • OS: Windows 10 - Pro
I driver della scheda video sono tutti all'ultima versione.
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Purtroppo mi sono accorto troppo tardi che l'alimentatore non era un granchè. Dite che una erogazione non corretta del voltaggio potrebbe mandare in tilt la scheda video?

Comunque la mia configurazione completa è:

  • Motherboard: ASUS H81M
  • CPU: Intel Core i5-4460 - 3.20Ghz
  • Disks: SSD SanDisk Ultra 3D 500GB + Western Digital WDC WD10EZEX-22BN5A0 (1TB)
  • RAM: Samsung DDR3 8GB 1600Mhz (x2)
  • GPU: AMD Radeon RX 580 Series
  • Alimentatore: Corsair VS-550W
  • Scheda di rete: Qualcomm Atheros AR938x Wireless Network Adapter
  • OS: Windows 10 - Pro
I driver della scheda video sono tutti all'ultima versione.
Intanto vedi di cambiare l'alimentatore cosi da escluderlo dal problema, cosi sara più facile capire cosa da fastidio o è difettoso. Ti linko dei alimentatori consigliati da falco75. Per la tua configurazione dovrebbero bastare.
In ordine dal più economico al più costoso.
Cooler Master 500/Cooler master 600/EVGA 600 BR/Itek TAURUS 650 Gold

Massima/Minima spesa: 86€/55€
 
Ultima modifica:

Alefa03

Nuovo Utente
48
7
CPU
Intel Core i5-4460 - 3.20 Ghz --> Intel Core i7-4790k - 4.00 Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
ASUS H81M
HDD
SSD SanDisk Ultra 3D (500GB) + SSDCrucial BX500 (480GB) + HDD WD Blue (1TB)
RAM
Samsung DDR3 8GB 1600Mhz (x2)
GPU
NVIDIA GTX 1660 Super (6 GB)
Monitor
LG 24ML600S/60TM + HP Pavillon 22xi
PSU
Corsair VS-550W
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Pro - 64 Bit + Linux Mint
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili