Crash nei giochi e vari errori

andlip90

Nuovo Utente
37
13
Ciao a tutti,

scrivo perchè ho da poco riscontrato un problema con il mio pc che ho assembrato circa 2 anni fa. Premetto che è sempre stato al top e non mi ha mai dato problemi soprattutto in gaming.
Ultimamente però, quando avvio Cyberpunk 2077 o assassin's creed Valhalla (a cui ho giocato diverse ore e non è mai successo nulla )il gioco dopo 2/3 minuti o anche all'avvio, si crasha e torno al desktop.
Alcune volte mi è apparsa la schermata blu con diversi tipi di errore come PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA o WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR, mentre altre volte il messaggio ERRORE CLR: 80004005.
Ho cercato sul web e provato ad aggiornare driver, ho eseguito anche diagnostica problemi ram ma niente! il problema si ripresenta.... non so cosa possa essere.

Questa la mia configurazione:
Ryzen 7 2700x
Nvidia RTX 2060
RAM 16gb
dissipatore Noctua NH D15
MOBO: MSI gaming pro X470

Grazie in anticipo!
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Sei sicuro di aver installato correttamente tutte le direct x, framework e tutto il resto?
Prova a disinstallarli e reinstallare quei programmi
Io ho un PC più vecchio del tuo e non mi ha mai dato problemi giocando a cyberpunk
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
L'errore WHEA da quello che so, di solito e chiamato dalla CPU, ma non necessariamente é un problema suo, prova a fare un test con memtest86+ per vedere se le RAM sono apposto, se non trova errori ti consiglio di eseguire una live di Linux e vedere se il PC va in crash o no, se non va mai in crash può essere che devi solo installare nuovamente Windows, magari ci sono file che vanno in conflitto
 

andlip90

Nuovo Utente
37
13
Ciao a tutti! purtroppo il problema persiste... stavolta in maniera un pò diversa in quanto non mi appaiono più le schermate blu, ma il pc si freeza quando sto facendo attività normali come navigare su internet oppure mentre guardo un video.. e sono costretto a riavviarlo forzatamente... non ho idea di cosa potrebbe essere.. magari qualche componente hardware che si è rotto?
grazie
 

hellmister

Nuovo Utente
62
13
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML240L
Scheda Madre
asus tuf z390 pro gaming
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB + 2X SEAGATE BARRACUDA 2TB
RAM
Hyperx Predator ddr4 3200 MHz 4x8 GB
GPU
Zotac Gaming GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F27T352
PSU
be quiet! S9-500w 80 Plus bronze
Case
Corsair 110R
Periferiche
Cooler Master Devastator 3 Plus Tastiera + Mouse
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Ciao....che alimentatore monti con questa configurazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: Aldebaran011

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
E anche che ssd/hdd hai? Controllane lo stato con diskinfo e le temperature con hwinfo64.
 

andlip90

Nuovo Utente
37
13
Grazie per le risposte. Allora come alimentatore ho un corsair cx650m da 650 watt. Per quanto.riguarda l'archiviazione ho un Hdd seagate da 1tb e 2 ssd nvme2 nella scheda madre.. un samsung 970 evo e un sabrent. Il sabrent l'ho comprato e installato circa un mese fa in effetti... forse due ssd nvme m2 sono troppi?
Appena riesco monitoro le temperature e vi faccio sapere.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili