Crash in gioco con xmp a 3000 mhz

Pubblicità

AndreVarese95

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
44
buona sera , mi sono accorto che avevo le ram settate a 2600 mhz , dato che le ho prese da 3000 mhz ho attivato il profilo xmp automatico e sono arrivato a 2996mhz , il problema che adesso in gioco dopo 5 minuti va in crash errore di memoria , avete delle soluzioni?

buona sera , mi sono accorto che avevo le ram settate a 2600 mhz , dato che le ho prese da 3000 mhz ho attivato il profilo xmp automatico e sono arrivato a 2996mhz , il problema che adesso in gioco dopo 5 minuti va in crash errore di memoria , avete delle soluzioni?

Salve a te.

Non sono da 3000 mhz visto che quella è solo la frequenza max testate.
Ufficialmente ed in automatico non vanno oltre i 2133 mhz.
Non-ufficialmente possono andare oltre se la scheda madre ed il processore lo permettono.
Il profilo XMP è ottimizzato per le cpu e chipset Intel.
In generale per le cpu Amd non è disponibile il profilo a 3000 mhz. Quello più vicino ha una frequenza di 2933 mhz.

Hai aggiornato il bios di quella scheda madre all' ultime versione disponibile? Se no ti consiglio di farlo senza entrare nel sistema operativo, usando ad es. una chiavetta usb.

Prova ad impostare manualmente nel bios: 2933 mhz, 1,35 volt e poi il CL indicato sulle quelle ram alla frequenza di 3000 mhz. Tramite il modello di quelle ora oppure cpu-z puoi vedere il CL delle ram.

Oltre a quello che ti hanno segnalato qui sopra, che di fatto implica il settaggio in manuale delle RAM, ti devo dire che se hai le Corsair Vengeance su un vecchio Ryzen ci sono svariati report di incompatibilità con i profili XMP (ed anche più gravi, come totale impossibilità di boot).

Grazie ! Ma guarda prima avevo le vengance da 8 gb e non avevo problemi con xmp , ora ho cambiato e le ho prese da 16 gb ma stavolta ho preso le ballistix e ho fatto lo stesso procedimento di quelle precedenti... comunque ora provo a dettarle manualmente a 2933 e provo a vedere che succede ?

Salve a te.

Non sono da 3000 mhz visto che quella è solo la frequenza max testate.
Ufficialmente ed in automatico non vanno oltre i 2133 mhz.
Non-ufficialmente possono andare oltre se la scheda madre ed il processore lo permettono.
Il profilo XMP è ottimizzato per le cpu e chipset Intel.
In generale per le cpu Amd non è disponibile il profilo a 3000 mhz. Quello più vicino ha una frequenza di 2933 mhz.

Hai aggiornato il bios di quella scheda madre all' ultime versione disponibile? Se no ti consiglio di farlo senza entrare nel sistema operativo, usando ad es. una chiavetta usb.

Prova ad impostare manualmente nel bios: 2933 mhz, 1,35 volt e poi il CL indicato sulle quelle ram alla frequenza di 3000 mhz. Tramite il modello di quelle ora oppure cpu-z puoi vedere il CL delle ram.
Allora adesso ho controllato bene , con xmp automatico le setta già a 2933 e 1.35 V , a settarle manualmente andrei a dare gli stessi valori del xmp, oltre questo ho cercato e dovrei aggiornare il bios della mia ab350m pro 4 dalla versione 3.0 attuale alla 6.60, è una procedura che non ho mai fatto aggiornare il bios , a cosa vado incontro ? Qualche ripristino ? Dato che ho la versione 3.0 posso passare direttamente alla 6.60 o le aggiorno una ad una

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro