PROBLEMA Crash improvvisi Giochi/Pc

Pubblicità

xenon96

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Salve, prima di tutto ecco la mia configurazione:
MoBo: Msi Gaming Plus x370;
Cpu: Ryzen 5 1500x con dissipatore a liquido Corsair H80i;
Ram: G.skill Trident Z (3200 mhz) 16gb (8x2);
Gpu: MSI Gtx 1060 6gb Gaming X
HDDs: M.2 Samsung 960 evo, SSD OCZ Trion 120gb, HDD Sagate Barracuda 2TB;
Alimentatore: EVGA Supernova 750 B2 750w 80+ Bronze.

Devo fare una premessa, il pc ha iniziato a dare problemi dopo che l'ho trasportato in macchina per 5-6 volte.

Allora, il problema è il seguente, cercherò di essere il più preciso possibile:
Se setto le RAM a 3200mhz attraverso il loro profilo XMP il pc, a scelta sua, potrebbe partire o non partire, e voi potreste dire "i Ryzen hanno problemi con ram ad alta frequenza o non compatibili con la mobo", ma questo non può essere, perché io per 3-4 mesi ho tenuto le ram anche in OC a 3333mhz senza alcun problema;
Comunque, anche se il pc si avvia poi, se gioco a giochi che utilizzano molta ram, come BO4 o The Witcher 3 tende a crashare dopo 10-15 minuti se sono fortunato, altrimenti pochi secondi dopo l'avvio. Ho provato a smanettare con le frequenze della RAM, ma anche a 2133mhz mi da lo stesso identico problema, che comunque si verifica sporadicamente anche nell'utilizzo comune, senza alcuna applicazione pesante aperta.
Ho ovviamente provato tutte le combinazioni possibili con i banchi di RAM, ma non cambia nulla, neanche mettendo un solo banco, e le ho provate entrambe.
Facendo un test con Memtest sono usciti degli errori che indicano, in teorua, che la ram è danneggiata, ma io sono convinto che il problema sia la mobo, proprio perché anche mettendo una sola ram (privandole entrambe da sole) dà gli stessi problemi, e francamente non credo che entrambe le ram siano esplose insieme a caso;
Ho inoltre notato che a volte non si accende neanche settando le ram a bassissime frequenze, mentre se al successivo avvio fletto leggermente il PCB della mobo si avvia, o almeno cambia qualcosa, anche se questa porrebbe anche essere una coincidenza.

Secondo voi il problema è la mobo o potrebbe essere qualcos'altro, come l'alimentatore o la ram?

Ultima modifica:
Salve, prima di tutto ecco la mia configurazione:
MoBo: Msi Gaming Plus x370;
Cpu: Ryzen 5 1500x con dissipatore a liquido Corsair H80i;
Ram: G.skill Trident Z (3200 mhz) 16gb (8x2);
HDDs: M.2 Samsung 960 evo, SSD OCZ Trion 120gb, HDD Sagate Barracuda 2TB;
Alimentatore: EVGA Supernova 750 B2 750w 80+ Bronze.

Devo fare una premessa, il pc ha iniziato a dare problemi dopo che l'ho trasportato in macchina per 5-6 volte.

Allora, il problema è il seguente, cercherò di essere il più preciso possibile:
Se setto le RAM a 3200mhz attraverso il loro profilo XMP il pc, a scelta sua, potrebbe partire o non partire, e voi potreste dire "i Ryzen hanno problemi con ram ad alta frequenza o non compatibili con la mobo", ma questo non può essere, perché io per 3-4 mesi ho tenuto le ram anche in OC a 3333mhz senza alcun problema;
Comunque, anche se il pc si avvia poi, se gioco a giochi che utilizzano molta ram, come BO4 o The Witcher 3 tende a crashare dopo 10-15 minuti se sono fortunato, altrimenti pochi secondi dopo l'avvio. Ho provato a smanettare con le frequenze della RAM, ma anche a 2133mhz mi da lo stesso identico problema, che comunque si verifica sporadicamente anche nell'utilizzo comune, senza alcuna applicazione pesante aperta.
Ho ovviamente provato tutte le combinazioni possibili con i banchi di RAM, ma non cambia nulla, neanche mettendo un solo banco, e le ho provate entrambe.
Facendo un test con Memtest sono usciti degli errori che indicano, in teorua, che la ram è danneggiata, ma io sono convinto che il problema sia la mobo, proprio perché anche mettendo una sola ram (privandole entrambe da sole) dà gli stessi problemi, e francamente non credo che entrambe le ram siano esplose insieme a caso;
Ho inoltre notato che a volte non si accende neanche settando le ram a bassissime frequenze, mentre se al successivo avvio fletto leggermente il PCB della mobo si avvia, o almeno cambia qualcosa, anche se questa porrebbe anche essere una coincidenza.

Secondo voi il problema è la mobo o potrebbe essere qualcos'altro, come l'alimentatore o la ram?
Riusciresti a farci vedere il punto del pcb che se piegato ti "migliora la cosa" con una foto

Ora sono a lavoro, comunque è proprio il punto alla destra dei banchi Ram.

Allegati

• 20181016_101920.webp
    20181016_101920.webp
    29.9 KB · Visualizzazioni: 409
Hai provato a resettare il bios?
Ad aggiornarlo?
In visualizzatore eventi ci sono errori particolari?
Comunque per i crash dei giochi: il file di paging com'è impostato?

Hai provato a resettare il bios?
Ad aggiornarlo?
In visualizzatore eventi ci sono errori particolari?
Comunque per i crash dei giochi: il file di paging com'è impostato?
Allora:
Si ho provato sia a resettare, che aggiornare che a downgradare il bios;
In visualizzatore Eventi non c'è alcun errore;
Il file di paging l'ho eliminato perché ho pensato protesse essere quello il problema, ma non è cambiato nulla.

Ah ok, a me alcuni giochi crashano col file di paging disattivato (dopo pochi secondi o qualche minuto). Ma se dici che il problema c'è sia con che senza, non è li soluzione..
Concordo che il problema sia allora negli slot delle ram o nelle ram stesse. Puoi provare una ram totalmente diversa?

Ah ok, a me alcuni giochi crashano col file di paging disattivato (dopo pochi secondi o qualche minuto). Ma se dici che il problema c'è sia con che senza, non è li soluzione..
Concordo che il problema sia allora negli slot delle ram o nelle ram stesse. Puoi provare una ram totalmente diversa?
Purtroppo no, l'unico mio amico con le DDR4 è a Venezia, quindi non può prestarmele;
Detto ciò, credo sia inutile ricercare il problema in Windows, perché dà problemi già da prima di caricarlo.

Hai il buzzer? Senza ram ci sono bip?
Al limite prova a staccare gli ssd/hdd dove non c'è windows.
E magari provare a montare e avvirare il pc fuori dal case... occasione per staccare e riattaccare tutti i collegamenti.

Hai il buzzer? Senza ram ci sono bip?
Al limite prova a staccare gli ssd/hdd dove non c'è windows.
E magari provare a montare e avvirare il pc fuori dal case... occasione per staccare e riattaccare tutti i collegamenti.
No non ho il buzzer, ma ci sono dei led che indicano il funzionamento dei relativi componenti;
Ho già provato a togliere gli hdd senza W10, e ho anche smontato, pulito, e rimontato tutto il pc :/
Comunque mi son dimenticato di scrivere che ho una scheda audio dedicata, la Sound Blaster Z (ho disattivato quella integrata dal bios), ma non credo possa centrare qualcosa.

Sarò scontato... Prova a smontare i pezzi ed a rimetterlo, cavi dell'alimentatore incluso. Magari ha preso qualche botta e si è allentato un cavo

Hai anche provato a smuoverle un pò con pc acceso? Delicatamente prova a farle "dondolare" di pochissimo per vedere se il pc presenta anomalie. Per capire se è qualcosa di meccanico che non sta funzionando o meno. hai anche controllato a vista tutti i piedini dello slot della ram? magari uno è rimasto bloccato.

Hai anche provato a smuoverle un pò con pc acceso? Delicatamente prova a farle "dondolare" di pochissimo per vedere se il pc presenta anomalie. Per capire se è qualcosa di meccanico che non sta funzionando o meno. hai anche controllato a vista tutti i piedini dello slot della ram? magari uno è rimasto bloccato.
Già provato, in alcuni casi è crashato tutto con conseguente schermo nero;
Comunque ora, dopo 1000 tentativi sono riuscito ad avviare il pc e risultano 16 gb di ram di cui 8 utilizzabili :/

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro