PROBLEMA Crash Improvvisi E Bluescreen

Gianluca Acerbis

Nuovo Utente
23
0
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
HDD 1TB+SSD 240GB
RAM
16GB DDR4
GPU
ASUS GTX 1070 OC
Audio
Integrata e Logitech USB
Monitor
Samsung 5ms 60Hz
PSU
CM G750M
Case
CM Stryker
Net
100mb
OS
Windows 10 PRO
Ho un pc con una settimana e mezzo di vita (le caratteristiche sono riportate nel mio account) ma sto avendo un bel po' di problemi. Dopo aver installato windows e relativi aggiornamenti, la prima volta, ho anche installato tutti i driver (lan,audio,usb,chipset,ecc) presenti nella pagina di supporto della mobo sul sito della asus e anche i driver della gpu sempre dal sito della asus (alla fine ti fa scaricare i driver/software tali e quali a quelli sul sito nvidia). Qualche giorno dopo mi è apparso un bluescreen causato dal logitech gaming software, perchè stavo reinstallando i driver e probabilmente c'era stato qualche conflitto. Il giorno dopo mi è apparso un altro bluescreen e stavolta il codice dell'errore era "dpc_watchdog_violation" e leggendo su internet l'ho risolto impostando come driver del controller ide ata/atapi quelli base di windows e non quelli intel (scaricati dal sito della asus, sezione sata). Pochi giorni dopo mentre giocavo a rocket league ed ascoltavo una live su twitch in sottofondo diventa lo schermo nero e cliccando alt+tab vedo che c'è una finestra di windows che dice che la memoria è insufficiente (ho 16gb ddr4) e devo riavviare i programmi ma ovviamente windows non risponde ai comandi a parte alt tab e ctrl alt canc, quindi riavvio. Il giorno dopo sempre mentre gioco a rocket league, lo schermo diventa nero e poi sparisce il segnale video, anche qui riavvio. Allora niente, formatto tutto, creo partizione da 150mb su ssd (240gb di memoria) e nel resto dello spazio installo l'os. Poi avviato windows lascio fare gli aggiornamenti e poi installo i driver della gpu, quelli della porta lan e quelli sata (mi han detto che migliorano le prestazioni di hdd e ssd, anche se mi avevano causato il bluescreen). Oggi, ovvero 24h dopo il reset, mentre gioco a rocket league e ascolto una live su twitch appare ancora il messaggio della memoria insufficiente. Ho letto qui sul forum dei file di paging, possono aiutarmi a risolvere questi problemi molto fastidiosi? Se si come? Grazie mille a tutti per le risposte.
P.S: ho eseguito memtest86+ da usb e non ha rilevato alcun problema nelle ram
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ho un pc con una settimana e mezzo di vita (le caratteristiche sono riportate nel mio account) ma sto avendo un bel po' di problemi. Dopo aver installato windows e relativi aggiornamenti, la prima volta, ho anche installato tutti i driver (lan,audio,usb,chipset,ecc) presenti nella pagina di supporto della mobo sul sito della asus e anche i driver della gpu sempre dal sito della asus (alla fine ti fa scaricare i driver/software tali e quali a quelli sul sito nvidia). Qualche giorno dopo mi è apparso un bluescreen causato dal logitech gaming software, perchè stavo reinstallando i driver e probabilmente c'era stato qualche conflitto. Il giorno dopo mi è apparso un altro bluescreen e stavolta il codice dell'errore era "dpc_watchdog_violation" e leggendo su internet l'ho risolto impostando come driver del controller ide ata/atapi quelli base di windows e non quelli intel (scaricati dal sito della asus, sezione sata). Pochi giorni dopo mentre giocavo a rocket league ed ascoltavo una live su twitch in sottofondo diventa lo schermo nero e cliccando alt+tab vedo che c'è una finestra di windows che dice che la memoria è insufficiente (ho 16gb ddr4) e devo riavviare i programmi ma ovviamente windows non risponde ai comandi a parte alt tab e ctrl alt canc, quindi riavvio. Il giorno dopo sempre mentre gioco a rocket league, lo schermo diventa nero e poi sparisce il segnale video, anche qui riavvio. Allora niente, formatto tutto, creo partizione da 150mb su ssd (240gb di memoria) e nel resto dello spazio installo l'os. Poi avviato windows lascio fare gli aggiornamenti e poi installo i driver della gpu, quelli della porta lan e quelli sata (mi han detto che migliorano le prestazioni di hdd e ssd, anche se mi avevano causato il bluescreen). Oggi, ovvero 24h dopo il reset, mentre gioco a rocket league e ascolto una live su twitch appare ancora il messaggio della memoria insufficiente. Ho letto qui sul forum dei file di paging, possono aiutarmi a risolvere questi problemi molto fastidiosi? Se si come? Grazie mille a tutti per le risposte.
P.S: ho eseguito memtest86+ da usb e non ha rilevato alcun problema nelle ram
il file di paging puoi metterlo se lo hai su un disco meccanico così che se hai un ssd possa riposare nei momenti in cui non viene utilizzato. Posta ad ogni modo una lettura del file dmp fatto tramite whocrashed e incolla il testo preso dalla sezione report nel forum non fare screen grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca Acerbis

Gianluca Acerbis

Nuovo Utente
23
0
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
HDD 1TB+SSD 240GB
RAM
16GB DDR4
GPU
ASUS GTX 1070 OC
Audio
Integrata e Logitech USB
Monitor
Samsung 5ms 60Hz
PSU
CM G750M
Case
CM Stryker
Net
100mb
OS
Windows 10 PRO
il file di paging puoi metterlo se lo hai su un disco meccanico così che se hai un ssd possa riposare nei momenti in cui non viene utilizzato.
Ti allego uno screen della pagina dove si imposta il file di paging. Ho seguito una guida qui nel forum dove però il ragazzo che aveva il problema della memoria insufficiente aveva 8gb di ram, invece io ne ho 16, ma ho impostato comunque la dimensione min/max a 1536 su hdd, mentre su ssd ho impostato "nessun file di paging".
Posta ad ogni modo una lettura del file dmp fatto tramite whocrashed e incolla il testo preso dalla sezione report nel forum non fare screen grazie
Dopo aver installato il programma, l'ho aperto e poi ho cliccato su analyze (non so se la procedura è corretta, magari bisognava fare altro prima, comunque nella sezione report del programma in fondo ci stava questo).
Crash Dump Analysis
Crash dump directory: C:\Windows\Minidump

Crash dumps are enabled on your computer.

No valid crash dumps have been found on your computer

Conclusion
Crash dumps are enabled but no valid crash dumps have been found. In case you are experiencing system crashes, it may be that crash dumps are prevented from being written out. Check out the following article for possible causes: If crash dumps are not written out.



Read the topic general suggestions for troubleshooting system crashes for more information.

Note that it's not always possible to state with certainty whether a reported driver is responsible for crashing your system or that the root cause is in another module. Nonetheless it's suggested you look for updates for the products that these drivers belong to and regularly visit Windows update or enable automatic updates for Windows. In case a piece of malfunctioning hardware is causing trouble, a search with Google on the bug check errors together with the model name and brand of your computer may help you investigate this further.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    15.7 KB · Visualizzazioni: 46

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!