PROBLEMA Crash improvvisi driver scheda video durante sessione di gioco

Snitch

Nuovo Utente
18
1
Ciao a tutti, vi scrivo perchè recentemente sto avendo non pochi problemi con la mia gpu. Mi spiego meglio, quando gioco a Cod tempo di una due partite massimo e ricevo bug grafici del tipo luci improvvise, cambio colore delle texture delle armi o della mappa (spesso e volentieri di colori accesi e luminosi. Appena si verificano, subito dopo crasha. La scheda in questione è una Msi rx 590 da 8gb con 2 anni di vita. Non ho mai eseguito overclock sulla gpu quindi è stock. Ho provato letteralmente di tutto, dalle modifiche ai file di gioco alle impostazioni di windows, inoltre ho anche cambiato le impostazioni grafiche del gioco senza successo. Ho proseguito poi facendo la pulizia completa dei driver con DDU, formattato il pc, reinstallato il gioco ma nulla di tutto questo ha funzionato. Ho pensato addirittura che il problema potesse derivare dal profilo XMP delle ram che avevo modificato ma anche se lo metto su Auto non risolvo nulla. Ieri ho scaricato Superposition Benchmark e l'ho fatto partire con le impostazioni su 1080p Hight e ho notato che crasha, va tutto liscio invece se imposto tutto su Medium. Questo mi fa pensare che potrei avere un problema di voltaggio e forse per questo i giochi crashano. Attualmente crasha solo con Cod, forse dovrei provare con altri giochi graficamente stressanti come quest'ultimo ma temo che il benchmark test mi ha dato la risposta che cercavo. Voi avete qualche possibile soluzione da consigliarmi? Premetto che giocare con i parametri di Msi afterburner non mi va per nulla, ho già perso abbastanza tempo con questa situazione, preferisco cambiare Gpu in caso. Posto delle immagini del gioco prese da internet che sono simili al bug che ricevo. Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.

La mia configurazione hardware:
Mb: Asus prime b450-plus
Cpu: Amd ryzen 5 3600
Gpu: Msi Radeon Rx 590 Armor
Ram: Corsair Vengeance DDR4 16Gb
Alimentatore: Corsair CX 550 M

Immagini: ipukqrhtnxv31.png LWpsqZTLr3Efr4pDYSsSE44d1jfZWl1dWW1X56g2Qf0.jpg maxresdefault.jpg vxSV9AMQYSVIWl_Qsbl-_tgUyO4hfGfpeL-F-_lwLcs.jpg
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Ciao a tutti, vi scrivo perchè recentemente sto avendo non pochi problemi con la mia gpu. Mi spiego meglio, quando gioco a Cod tempo di una due partite massimo e ricevo bug grafici del tipo luci improvvise, cambio colore delle texture delle armi o della mappa (spesso e volentieri di colori accesi e luminosi. Appena si verificano, subito dopo crasha. La scheda in questione è una Msi rx 590 da 8gb con 2 anni di vita. Non ho mai eseguito overclock sulla gpu quindi è stock. Ho provato letteralmente di tutto, dalle modifiche ai file di gioco alle impostazioni di windows, inoltre ho anche cambiato le impostazioni grafiche del gioco senza successo. Ho proseguito poi facendo la pulizia completa dei driver con DDU, formattato il pc, reinstallato il gioco ma nulla di tutto questo ha funzionato. Ho pensato addirittura che il problema potesse derivare dal profilo XMP delle ram che avevo modificato ma anche se lo metto su Auto non risolvo nulla. Ieri ho scaricato Superposition Benchmark e l'ho fatto partire con le impostazioni su 1080p Hight e ho notato che crasha, va tutto liscio invece se imposto tutto su Medium. Questo mi fa pensare che potrei avere un problema di voltaggio e forse per questo i giochi crashano. Attualmente crasha solo con Cod, forse dovrei provare con altri giochi graficamente stressanti come quest'ultimo ma temo che il benchmark test mi ha dato la risposta che cercavo. Voi avete qualche possibile soluzione da consigliarmi? Premetto che giocare con i parametri di Msi afterburner non mi va per nulla, ho già perso abbastanza tempo con questa situazione, preferisco cambiare Gpu in caso. Posto delle immagini del gioco prese da internet che sono simili al bug che ricevo. Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.

La mia configurazione hardware:
Mb: Asus prime b450-plus
Cpu: Amd ryzen 5 3600
Gpu: Msi Radeon Rx 590 Armor
Ram: Corsair Vengeance DDR4 16Gb
Alimentatore: Corsair CX 550 M

Immagini: Visualizza allegato 409954 Visualizza allegato 409955 Visualizza allegato 409956 Visualizza allegato 409957
Ciao, cercherò di aiutarti.
Crasha cioè che si chiude il gioco e sei nel desktop o crasha nel senso si spegne di botto il pc e si riaccende?
 

Snitch

Nuovo Utente
18
1
Ciao, cercherò di aiutarti.
Crasha cioè che si chiude il gioco e sei nel desktop o crasha nel senso si spegne di botto il pc e si riaccende?
Ciao e grazie per la disponibilità. Allora ti direi che dipende, perchè a volte crasha e mi riporta sul desktop con in sovraimpressione il codice errore di gioco (Dev error 6068) che a quanto pare fa riferimento alla directx e non c'è soluzione per questo errore al momento. Poi capita addirittura che crasha causando il black screen e blocca letteralmente tutto il pc. L'unica soluzione è spegnere e riaccendere il computer. Ci tengo a precisare che non ho cali prestazionali in game ma sono solo bug grafici. Posto uno screen fatto proprio da poco mentre giocavo prima del solito crash. Immagine.jpg
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Diciamo che il tipo di errore che riscontri (artefatti e CTD) tende a farmi escludere la PSU come possibile causa del problema, visto che in quel caso avresti spegnimenti o riavvii.
in particolare le texture corrotte sono spesso segno di una scheda che sta per salutare…

dal punto di vista software mi sembra di aver capito che hai fatto tutte le operazioni necessarie (pulizia DDU inclusa) per escludere un problema software.
 
  • Mi piace
Reazioni: Snitch

EllieS

Nuovo Utente
123
21
Pur troppo è anche quello che penso io... il cambio texture ecc in gioco molte volte è proprio il segno che la GPU ti stia abbandonando...
Ti consiglio se l'hai presa su amazon e ha meno di 2 anni di segnalarlo almeno procedono alla sostituzione.

Altri test che potresti fare per ora sono:

- inviaci delle foto del programma che usi per tenere sott'occhio le temp.
- controllato temperature durante quel problema?
- provare altri giochi pesanti o meno.
(Dato che potrebbe anche essere qualche aggiornamento del gioco o software gpu che deve uscire per sistemare il problema).
- installare nuovamente il directX/vulkan "moltissime volte l'API con cui si avvia il gioco potrebbe essere il problema"

Es. Con directX fa meno problemi è graficamente migliore ma è leggermente più pesante sulla scheda video
Vulkan fa più problemi è leggermente peggiore la qualità video ma meno pensante sulla scheda (ed è capitato molte volte che fa proprio questi problemi).
Un esempio pratico lo avevo molto tempo fà con una scheda AMD giocando ad unreal tornarment mi faceva esattamente questo sfarfallii e colorazioni strane e la GPU era nuova...
Quindi prova a vedere se queste cose possono esserti d'aiuto per capire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Snitch

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Potresti anche provare a togliere la GPU che hai e metterne un altra (se c'è l'hai o se te la prestano) , lì magari potresti sperare in un problema solo software se questo problema si presenta anche con l'altra scheda grafica, se va tutto liscio con la seconda scheda, probabilmente e la tua scheda il problema.

Ovviamente solo se puoi, se non puoi segui tutti i passaggi che ti ha scritto EllieS.
 
  • Mi piace
Reazioni: Snitch

EllieS

Nuovo Utente
123
21
Potresti anche provare a togliere la GPU che hai e metterne un altra (se c'è l'hai o se te la prestano) , lì magari potresti sperare in un problema solo software se questo problema si presenta anche con l'altra scheda grafica, se va tutto liscio con la seconda scheda, probabilmente e la tua scheda il problema.

Ovviamente solo se puoi, se non puoi segui tutti i passaggi che ti ha scritto EllieS.
Questa è un opzione, ma la mia paura è che sia un qualcosa di incompatibilità più che malfunzionamento GPU.

-Dovresti provare anche qualche altro gioco per capire se è solo quello o un generalizzato della scheda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Snitch

Snitch

Nuovo Utente
18
1
Pur troppo è anche quello che penso io... il cambio texture ecc in gioco molte volte è proprio il segno che la GPU ti stia abbandonando...
Ti consiglio se l'hai presa su amazon e ha meno di 2 anni di segnalarlo almeno procedono alla sostituzione.

Altri test che potresti fare per ora sono:

- inviaci delle foto del programma che usi per tenere sott'occhio le temp.
- controllato temperature durante quel problema?
- provare altri giochi pesanti o meno.
(Dato che potrebbe anche essere qualche aggiornamento del gioco o software gpu che deve uscire per sistemare il problema).
- installare nuovamente il directX/vulkan "moltissime volte l'API con cui si avvia il gioco potrebbe essere il problema"

Es. Con directX fa meno problemi è graficamente migliore ma è leggermente più pesante sulla scheda video
Vulkan fa più problemi è leggermente peggiore la qualità video ma meno pensante sulla scheda (ed è capitato molte volte che fa proprio questi problemi).
Un esempio pratico lo avevo molto tempo fà con una scheda AMD giocando ad unreal tornarment mi faceva esattamente questo sfarfallii e colorazioni strane e la GPU era nuova...
Quindi prova a vedere se queste cose possono esserti d'aiuto per capire.
Grazie per la risposta. Al momento purtroppo non ho modo di fare nulla perché ci sono lavori vicino casa mia e non ho internet per i prossimi giorni. Spero da lunedì di ritornare operativo! Per quanto riguarda le temperature posso confermarti che la gpu saliva a più di 80 gradi quando solitamente ci arrivava solo dopo lunghe sessioni di gioco. Infatti sembra che appena aumenta più di tanto la temperatura la scheda non regge. Al momento l'unico gioco che da problemi è proprio Cod. Prossimamente proverò con altri giochi per vedere se si verifica lo stesso problema. La scheda l'ho acquistata su Amazon ma ha già 2 anni quindi non credo che la sostituiscano. Posso tentare. Come hai consigliato tu proverò anche la Vulkan che è una procedura che non ho ancora fatto, ma non credo che cod la supporti. Per il resto vi terrò aggiornati. Grazie.
 

Snitch

Nuovo Utente
18
1
Ciao ragazzi. Oggi Internet è tornato operativo e anche io ho fatto lo stesso. Ho finalmente capito (forse) quello che era il problema originario. Ieri avendo trovato un pò di tempo ho preso il pc e l'ho pulito dopo 1 anno. Ho smontato la gpu e ho pulito i connettori e le varie ventole del pc che erano impolverate. Dopo aver fatto questi lavori ho rimontato il tutto. Questa mattina ho voluto fare ulteriori test, cambiando un paio di giochi e giocandoci per qualche oretta più o meno. Risultato, zero problemi grafici e zero crash improvvisi. Questo pome ho aperto Cod ho giocato per un'ora alternando Warzone e multiplayer per appesantire la gpu. E con mio immenso stupore non ho avuto nemmeno lì crash improvvisi. Ho voluto fare la prova del nove ovvero il benchmark test, questa volta con parametri impostati su 1080 high (ovvero parametri che causavano il crash dei driver) ed è stato superato con successo. Al momento non ho riscontrato problemi. Ma sto ancora facendo test. In caso vi aggiorno in seguito. Le temperature della gpu adesso non superano i 75 gradi. Quindi la mia teoria è che il superamento del limite di un tot di gradi della gpu causava una instabilità della stessa. Grazie a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi prendendo parte a questo thread. Se ho novità vi farò sapere.

Immagine.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

EllieS

Nuovo Utente
123
21
Ciao ragazzi. Oggi Internet è tornato operativo e anche io ho fatto lo stesso. Ho finalmente capito (forse) quello che era il problema originario. Ieri avendo trovato un pò di tempo ho preso il pc e l'ho pulito dopo 1 anno. Ho smontato la gpu e ho pulito i connettori e le varie ventole del pc che erano impolverate. Dopo aver fatto questi lavori ho rimontato il tutto. Questa mattina ho voluto fare ulteriori test, cambiando un paio di giochi e giocandoci per qualche oretta più o meno. Risultato, zero problemi grafici e zero crash improvvisi. Questo pome ho aperto Cod ho giocato per un'ora alternando Warzone e multiplayer per appesantire la gpu. E con mio immenso stupore non ho avuto nemmeno lì crash improvvisi. Ho voluto fare la prova del nove ovvero il benchmark test, questa volta con parametri impostati su 1080 high (ovvero parametri che causavano il crash dei driver) ed è stato superato con successo. Al momento non ho riscontrato problemi. Ma sto ancora facendo test. In caso vi aggiorno in seguito. Le temperature della gpu adesso non superano i 75 gradi. Quindi la mia teoria è che il superamento del limite di un tot di gradi della gpu causava una instabilità della stessa. Grazie a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi prendendo parte a questo thread. Se ho novità vi farò sapere.

Visualizza allegato 410050
Buono a sapersi meglio tenere quei componenti sempre puliti data la loro delicatezza in termini di temperature.
Cmq felice che tu abbia risolto

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Snitch
U

Utente 16812

Ospite
Ciao ragazzi. Oggi Internet è tornato operativo e anche io ho fatto lo stesso. Ho finalmente capito (forse) quello che era il problema originario. Ieri avendo trovato un pò di tempo ho preso il pc e l'ho pulito dopo 1 anno. Ho smontato la gpu e ho pulito i connettori e le varie ventole del pc che erano impolverate. Dopo aver fatto questi lavori ho rimontato il tutto. Questa mattina ho voluto fare ulteriori test, cambiando un paio di giochi e giocandoci per qualche oretta più o meno. Risultato, zero problemi grafici e zero crash improvvisi. Questo pome ho aperto Cod ho giocato per un'ora alternando Warzone e multiplayer per appesantire la gpu. E con mio immenso stupore non ho avuto nemmeno lì crash improvvisi. Ho voluto fare la prova del nove ovvero il benchmark test, questa volta con parametri impostati su 1080 high (ovvero parametri che causavano il crash dei driver) ed è stato superato con successo. Al momento non ho riscontrato problemi. Ma sto ancora facendo test. In caso vi aggiorno in seguito. Le temperature della gpu adesso non superano i 75 gradi. Quindi la mia teoria è che il superamento del limite di un tot di gradi della gpu causava una instabilità della stessa. Grazie a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi prendendo parte a questo thread. Se ho novità vi farò sapere.

Visualizza allegato 410050
Benissimo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Snitch

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili