PROBLEMA Crash GPU AMD Radeon RX 9070 XT

Pubblicità

RATUMIS

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao a tutti, ho un problema con la mia gpu e vorrei un parere per capire se è possibile risolvere o quantomeno capire il problema, prima di chiedere il reso (visto che ho ancora la garanzia).
Vi spiego il più dettagliatamente possibile il problema e poi lascio sotto le specifiche del mio pc, grazie.

Ho recentemente fatto montare un pc che io e il mio compagno usiamo principalmente per giocare.
Abbiamo ognuno il proprio account (lo specifico qualora dovesse essere rilevante) e il mio compagno, da quando abbiamo il pc, lo ha usato esclusivaemnte per giocare a Minecraft, Oblivion Remastered e Fortnite, non ha mai avuto problemi e la gpu non è mai crashata mentre lui usava il pc.
Io gioco a The sims 4, House Flipper 2 e Minecraft, certe volte mentre gioco registro con OBS lo schermo e poi edito video con lightworks e inizialmente usavo capcut.

Quando si sono verificati i crash:
1° volta, mentre editavo un video su capcut, rumore proveniente dalle casse e poi schermo nero, ho dovuto spegnere il pc dal tasto start e riavviarlo, al riavvio la gpu era disattivata e ho dovuto riattivarla da gestione dispostivi.
2° e 3° volta, mentre giocavo a the sims 4 e registravo con obs, questa volta lo schermo non è diventato nero ma ho dovuto riavviare il pc allo stesso modo di prima, la gpu al riavvio NON era disattivata.
4° volta, mentre guardavo una live su twitch (con l'account del mio compagno), rumore dalle casse e schermo nero, riavvio e gpu NON disattivata.
5° volta, mentre giocavo ad house flipper 2 e registravo con obs, nessun rumore dalle casse e nessuno schermo nero, non so se la gpu è stata disattiva poichè non ho ancora avuto modo di controllare.

Ho già aggiornato i driver della scheda video all'utima versione disponibile sul sito di AMD.

Specifiche pc:
Case: NZXT H7 Flow
Scheda Madre: MSI B850 GAMING PLUS WIFI
Alimentatore: MSI MAG A850GL PCIE5 850W
Dissipatore: Thermalright Frozen Notte 360 Black ARGB
CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 8 Core
GPU: ASUS PRIME Radeon RX 9070 XT OC Edition 16GB
Ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB
SSD: Crucial T500 1TB
Ventole: x4 Cooler Master MasterFan MF120 Halo2 ARGB
Monitor: Dell G2725D 27" QHD (2560x1440) Monitor Gaming, 180Hz
Casse: Trust Gaming Casse PC 2.0 GXT 609 Zoxa
Sistema Operativo: Windows 11

Non sono un'esperta perciò spero di aver scritto tutto, qualora servissero info in più le aggiungerò. Grazie mille in anticipo a tutti.

sarebbe utile trovare i log dei crash per capire il processo che ha causato l'interruzione li trovi in registro eventi sotto sistema o applicazioni.

In ogni modo 2 controlli
I profili EXPO sono attivi?

sarebbe utile trovare i log dei crash per capire il processo che ha causato l'interruzione li trovi in registro eventi sotto sistema o applicazioni.

In ogni modo 2 controlli
I profili EXPO sono attivi?
Allora, ho trovato il registro con i log dei crash, gli eventi critici degli ultimi 7 giorni sono tutti dovuti all'arresto anomalo del pc, che deduco sia quando l'ho spento dal tasto start. Comunque allego screen perchè non ci capisco molto, magari c'è qualcosa di specifico che devo leggere.
i profili expo non sono attivi.
Grazie.

Modifica: ( non so se siano correlati) Ho controllato meglio gli errori prima del crash, c'è questo errore: Sessione "Power Efficiency Diagnostic Logger" interrotta a causa dell'errore seguente: 0xC0000188
e questo avviso: È stata raggiunta la dimensione massima del file della sessione "Power Efficiency Diagnostic Logger". Pertanto, gli eventi potrebbero essere persi (non registrati) nel file "C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Power Efficiency Diagnostics\energy-trace.etl". La dimensione massima dei file è attualmente impostata su 209715200 byte.

Modifica2: Ho notato che il mio BIOS non è aggiornato, potrebbe essere questo il problema?

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    71.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Dovresti ritorvare l'evento specifico e vedere che tipo
Allora, ho trovato il registro con i log dei crash, gli eventi critici degli ultimi 7 giorni sono tutti dovuti all'arresto anomalo del pc, che deduco sia quando l'ho spento dal tasto start. Comunque allego screen perchè non ci capisco molto, magari c'è qualcosa di specifico che devo leggere.
i profili expo non sono attivi.
Grazie.

Modifica: ( non so se siano correlati) Ho controllato meglio gli errori prima del crash, c'è questo errore: Sessione "Power Efficiency Diagnostic Logger" interrotta a causa dell'errore seguente: 0xC0000188
e questo avviso: È stata raggiunta la dimensione massima del file della sessione "Power Efficiency Diagnostic Logger". Pertanto, gli eventi potrebbero essere persi (non registrati) nel file "C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Power Efficiency Diagnostics\energy-trace.etl". La dimensione massima dei file è attualmente impostata su 209715200 byte.

Modifica2: Ho notato che il mio BIOS non è aggiornato, potrebbe essere questo il problema?
Da quel logo non si capisce cosa non va dovresti ritrovare l'evento preciso che ha causato il crash che potrebbe essere causato da tante cose, anche dai driver video

Quello che puoi fare è provare un installazione pulita del driver video, la scelta della 9070XT specie se devi fare streaming con OBS non è stata una scelta felice secondo me

Dovresti ritorvare l'evento specifico e vedere che tipo

Da quel logo non si capisce cosa non va dovresti ritrovare l'evento preciso che ha causato il crash che potrebbe essere causato da tante cose, anche dai driver video

Quello che puoi fare è provare un installazione pulita del driver video, la scelta della 9070XT specie se devi fare streaming con OBS non è stata una scelta felice secondo me

Ok proverò, grazie mille.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro