PROBLEMA Crash, freeze con notebook Acer Aspire 5739G

Stefano90

Utente Attivo
10
0
E' un problema che va avanti da un anno (o giù di lì). Con la visione di video (streaming, youtube, wmp, etc.) o il caricamento di qualche gioco, avviene sistematicamente il freeze (poichè riesco comunque a spegnere il pc normalmente dal tasto power), a volte il freeze con "loop" del suono, oppure una BSOD. Inoltre, molto spesso, all'avvio, la schermata nera con la sola barra di caricamento di windows va in freeze, con il sistema che però si avvia comunque normalmente (sento la musica di avvio, ma sono obbligato a spegnerlo, come capirete). Ho risolto momentanemente disinstallando i driver della scheda video e utilizzando tutt'ora quelli della scheda madre (almeno così penso, vista la mia scarsa conoscenza della materia). In questa maniera si nota una notevole diminuzione dei freeze e dei crash, ma non una loro totale scomparsa. Si presentano, come succedeva prima, in corrispondenza di attività multimediali (video e anche musica senza però notare l'elemento scatenante) e nel momento in cui collego un hard disk esterno tramite USB (ho continui "flash" sullo schermo intervallati di mezzo/un secondo fino al freeze del monitor).
Ho già provato una volta a smontare il notebook, ho pulito con aria compressa soprattutto ventola e feritoia. Risultato: tutto come prima.
Allora ho provveduto a formattare e reinstallare tutto dopo aver contattato con l'assistenza Acer. Risultato: niente di nuovo. :(
Non ho ancora deciso di mandarlo in assistenza per quanto ho letto sul servizio offerto da Acer, ma non escludo tale possibilità.
Infine, le caratteristiche del notebook:

Acer Aspire 5739G
Processore: Intel Core 2 Duo P7350@2.00GHz, 1066MHz FSB)
Scheda video: nvidia GeForce GT130M da 1GB
RAM: 4.00GB
SO: Windows Vista SP1

Rimango a vostra totale disposizione.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ciao stefano, le uniche prove che puoi fare tu direttamente prima di mandarlo in assistenza è vedere se la causa sono le RAM. Se i banchi di ram sono due prova ad alternarli uno alla volta e poi accendi e vedi se il problema persiste. Se con uno dei banchi non lo fa vul dire che l'altro è danneggiato. Puoi anche tentare una verifica dell' HD con Crystal disk info nell'ipotesi che sia danneggiato.
 

Stefano90

Utente Attivo
10
0
@gronag: però tra le schede video incriminate non figura quella che ho, o almeno non la riesco ad identificare con un altro nome. Inoltre il mio problema è relativo a freeze, non ad artefatti o righe. @Zox: appena avrò il notebook libero, proverò.
 

Stefano90

Utente Attivo
10
0
dal programma suggeritomi da @Zox, non sembrano esserci problemi sul disco. per la storia delle Ram, non ho avuto riscontri positivi (il blocco si presenta con entrambi i banchi)
 
U

Utente 16812

Ospite
Se hai PowerMizer attivato, disattivalo.
Prova a togliere anche Acer Power Management.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili