PROBLEMA Crash Esplora Risorse e altri sintomi

Kailua

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i5 3570K
Dissipatore
Corsair A50
Scheda Madre
AsRock Extrem3 Gen3
HDD
Samsung 840 EVO 250Gb + 6TB archivio
RAM
Corsarir 8GB
GPU
NVIDIA GeForce 1070
Monitor
Samsung Syncmaster 2343BW e Samsung Syncmaster 2243
PSU
Corsarir CS650M
Case
Thermaltake Shark
Periferiche
Razer Nostromo, LogitechG502, Logitech K360, Xiberia T19
OS
Windows 7
Buonasera,

da un paio di mesi a questa parte, a seguito di nessun grande cambiamento, cominciano dei problemi con steam che crasha e esplora risorse che non risponde e si riavvia.
Non sembra ci sia stata un'evoluzione in intensità in questo periodo.

Stanca però dei soliti problemi ho deciso di formattare.
Sempre con un po' d'ansia in corpo formatto l'ssd primario lasciando gli altri 4 Hd di archivio com'erano.
Una volta entrata, mi ci vuole neanche un minuto per capire che gli stessi identici problemi che avevo prima li ho anche adesso.
Questo mi destabilizza davvero molto perchè con un format totale di ssd e SO ero sicura di risolvere.

Mi ritrovo quindi qui a descrivere sintomi che non riesco a tradurre in un problema vero e proprio. Cerco di farlo a elenco, perchè sono vari, anche se magari alcuni sono legati:

> Avvio steam, gioco e, una votla chiuso il gioco in questione, Steam smette di funzionare. Tentando di chiuderlo dalla X mi dice che non rispondere e di terminare il processo. Mi chiude la finestra ma il processo rimane attivo e, quando cerco di killarlo manualmente, mi dice accesso negato. Devo aspettare qualche minuto per far si che si chiuda da solo e quindi poterlo usare nuovamente.
Questo mi capita con ogni gioco ogni volta, nessuna eccezione.
> Un disco d'archivio in particolare mi sta dando dei grandi problemi di lentezza spaventosa e spesso è su questo che mi capita che si blocchi esplora risorse e io debba riavviarlo.
Specifico che su questo HD ci stanno le directory di Windows di documenti e altri ma ne c'è installato Steam ne alcun gioco.
>Una volta avuto questo problema o di esplora risorse o di Steam, se tento di riavviare/spegnere il pc ci mette una vita intera: possono passare 3 minuti come anche mezz'ora. Ecco perchè spesso mi ritrovo a ovviare ai blocchi spegnendo il pc forzatamente e riavviandolo.
>Una volta formattato, sull'HD lento sopra nominato molte cartelle non me le faceva aprire e mi chiedeva l'autorizzazione per l'accesso.
Addirittura mi è apparsa una scherma ai primi 2/3 avvii di Firefox dove mi chiedeva come volevo far partire l'applicazione: se da User-pc o da amministratore (e mi chiedeva la password). Io inserivo quella di login a windows e non me la riconosceva. Premetto che ho solo un utente ed è amministratore.

Prima di formattare ho fatto scan con avira, Malwarebytes, spybot e niente.
Dopo aver formattato ovviamente fatto niente di tutto questo.
Il mio sistema operativo è WIndows 7 Professional.
Qui sotto un paio di immagini dello stato del famoso Hd rallentato:
WDC 2TB.PNG Cattura.PNG

Quest'ultimo va da 7 ore ed è ovviamente parziale.
Non so davvero più cosa tentare.

Ho escluso, forse sbagliando, che possa essere un problema di ssd, perchè sapevo che l'ssd o funziona o si rompe definitivamente (come mi è successo già 2 volte, con 2 pc diversi).

Spero davvero che qualcuno possa darmi un consiglio su come risolvere la questione perchè non so più a cosa appellarmi.
Ringrazio tutti in anticipo e scusate il papiro. :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai 2 dischi a rischio cambiali... sono altamente degradati prova ad avviare il sistema con questi dischi scollegati vedi se i crash permangono
 

auron98x23

Utente Attivo
551
47
Buonasera,

da un paio di mesi a questa parte, a seguito di nessun grande cambiamento, cominciano dei problemi con steam che crasha e esplora risorse che non risponde e si riavvia.
Non sembra ci sia stata un'evoluzione in intensità in questo periodo.

Stanca però dei soliti problemi ho deciso di formattare.
Sempre con un po' d'ansia in corpo formatto l'ssd primario lasciando gli altri 4 Hd di archivio com'erano.
Una volta entrata, mi ci vuole neanche un minuto per capire che gli stessi identici problemi che avevo prima li ho anche adesso.
Questo mi destabilizza davvero molto perchè con un format totale di ssd e SO ero sicura di risolvere.

Mi ritrovo quindi qui a descrivere sintomi che non riesco a tradurre in un problema vero e proprio. Cerco di farlo a elenco, perchè sono vari, anche se magari alcuni sono legati:

> Avvio steam, gioco e, una votla chiuso il gioco in questione, Steam smette di funzionare. Tentando di chiuderlo dalla X mi dice che non rispondere e di terminare il processo. Mi chiude la finestra ma il processo rimane attivo e, quando cerco di killarlo manualmente, mi dice accesso negato. Devo aspettare qualche minuto per far si che si chiuda da solo e quindi poterlo usare nuovamente.
Questo mi capita con ogni gioco ogni volta, nessuna eccezione.
> Un disco d'archivio in particolare mi sta dando dei grandi problemi di lentezza spaventosa e spesso è su questo che mi capita che si blocchi esplora risorse e io debba riavviarlo.
Specifico che su questo HD ci stanno le directory di Windows di documenti e altri ma ne c'è installato Steam ne alcun gioco.
>Una volta avuto questo problema o di esplora risorse o di Steam, se tento di riavviare/spegnere il pc ci mette una vita intera: possono passare 3 minuti come anche mezz'ora. Ecco perchè spesso mi ritrovo a ovviare ai blocchi spegnendo il pc forzatamente e riavviandolo.
>Una volta formattato, sull'HD lento sopra nominato molte cartelle non me le faceva aprire e mi chiedeva l'autorizzazione per l'accesso.
Addirittura mi è apparsa una scherma ai primi 2/3 avvii di Firefox dove mi chiedeva come volevo far partire l'applicazione: se da User-pc o da amministratore (e mi chiedeva la password). Io inserivo quella di login a windows e non me la riconosceva. Premetto che ho solo un utente ed è amministratore.

Prima di formattare ho fatto scan con avira, Malwarebytes, spybot e niente.
Dopo aver formattato ovviamente fatto niente di tutto questo.
Il mio sistema operativo è WIndows 7 Professional.
Qui sotto un paio di immagini dello stato del famoso Hd rallentato:
Visualizza allegato 265891 Visualizza allegato 265892

Quest'ultimo va da 7 ore ed è ovviamente parziale.
Non so davvero più cosa tentare.

Ho escluso, forse sbagliando, che possa essere un problema di ssd, perchè sapevo che l'ssd o funziona o si rompe definitivamente (come mi è successo già 2 volte, con 2 pc diversi).

Spero davvero che qualcuno possa darmi un consiglio su come risolvere la questione perchè non so più a cosa appellarmi.
Ringrazio tutti in anticipo e scusate il papiro. :)
Confermo,hai due dischi messi male.
Ma giusto per essere precisini ti consiglio prima di prendere decisioni monetarie , di provare ad avviare senza quelli.
Ti parlo per esperienza personale ,in quanto Windows 7 mi aveva dato un problema del genere , ed era l os corrotto. Soprattutto per quanto riguardava gli spegnimenti, disconnetteva e poi passavano le ore prima che staccasse la corrente xD.
Tu comunque fai come ti ha suggerito lui e fai sapere.
E tranquilla che sono cose che si risolvono

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

Kailua

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i5 3570K
Dissipatore
Corsair A50
Scheda Madre
AsRock Extrem3 Gen3
HDD
Samsung 840 EVO 250Gb + 6TB archivio
RAM
Corsarir 8GB
GPU
NVIDIA GeForce 1070
Monitor
Samsung Syncmaster 2343BW e Samsung Syncmaster 2243
PSU
Corsarir CS650M
Case
Thermaltake Shark
Periferiche
Razer Nostromo, LogitechG502, Logitech K360, Xiberia T19
OS
Windows 7
Eccomi! Buongiorno :)

Allora tra ieri sera e questa mattina ho provato a riattaccare un disco per uno e per il tempo che ho provato i risultati sono questi:

Disco 2Tb: l'ho riattaccato e ho provato a guardarmi un pezzo di film, dopo circa mezz'ora ha cominciato a bufferarmelo e in quel momento ho provato a navigare nelle cartelle ed effettivamente è crashato esplora risorse.

Disco 640Gb: ho quindi riattaccato questo secondo disco e qui in effetti avevo giochi che, quando andavo a chiudere, mi facevano impallare steam, con già detto "accesso negato" conseguente". Dopo averlo riattaccato ho provato ad aprire e chiudere vari giochi di Steam ma il problema non si è ripresentato. Oserei quindi forse dire che è messo meno peggio dell'altro?
Incollo qui sotto le info di CrystalDisk così che possiate avere un quadro più completo della situazione:
ST 640.PNG

A questo punto è chiaro che almeno quello da 2 TB sia arrivato alla fine della sua esistenza.
Il che devo dire un po' mi sorprende, avrà si e no 5/6 anni ed è uno degli HD su cui faccio meno movimenti: ho al contrario un HD di 10 anni bistrattato e maltrattato dai download di Emule che sta una favola -.-

Comunque mi sorgono 3 domande a questo punto:

1. Vedendo i resoconti dei CrystalDiskInfo le problematiche dei 2 Hd sono diverse. C'è in uno dei 2 la possibilità che un format totale lo ripristini o sono entrambi da buttare?
2. Davvero "l'accesso negato" è un problema che può derivare da questi 2 Hd mal funzionanti?
3. Funzionavano bene entrambi fino a un mese e mezzo fa circa. Cosa può essere successo da una settimana all'altra che li abbia fatti decadere così velocemente e contemporaneamente? Giusto per evitare di far danni in futuro. Specifico che sono 2 Hd di modello e età differente.

Userò il pc tutto il giorno tenendo attaccato solo quello da 640Gb, cercherò anche di fargli fare un test con HD Tune e vediamo cosa dice.
Vi ringrazio per le risposte, vi terrò aggiornati!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
guarda potresti provare a formattarli ma se i settori non possono essere sostituiti allora c'è poco da fare... a questo punto ti consiglierei di sostituire alla svelta e salvare il salvabile... quasi di sicuro durante il travaso dei dati troverai qualche blocco dati i settori danneggiati
 

auron98x23

Utente Attivo
551
47
Eccomi! Buongiorno :)

Allora tra ieri sera e questa mattina ho provato a riattaccare un disco per uno e per il tempo che ho provato i risultati sono questi:

Disco 2Tb: l'ho riattaccato e ho provato a guardarmi un pezzo di film, dopo circa mezz'ora ha cominciato a bufferarmelo e in quel momento ho provato a navigare nelle cartelle ed effettivamente è crashato esplora risorse.

Disco 640Gb: ho quindi riattaccato questo secondo disco e qui in effetti avevo giochi che, quando andavo a chiudere, mi facevano impallare steam, con già detto "accesso negato" conseguente". Dopo averlo riattaccato ho provato ad aprire e chiudere vari giochi di Steam ma il problema non si è ripresentato. Oserei quindi forse dire che è messo meno peggio dell'altro?
Incollo qui sotto le info di CrystalDisk così che possiate avere un quadro più completo della situazione:
Visualizza allegato 265951

A questo punto è chiaro che almeno quello da 2 TB sia arrivato alla fine della sua esistenza.
Il che devo dire un po' mi sorprende, avrà si e no 5/6 anni ed è uno degli HD su cui faccio meno movimenti: ho al contrario un HD di 10 anni bistrattato e maltrattato dai download di Emule che sta una favola -.-

Comunque mi sorgono 3 domande a questo punto:

1. Vedendo i resoconti dei CrystalDiskInfo le problematiche dei 2 Hd sono diverse. C'è in uno dei 2 la possibilità che un format totale lo ripristini o sono entrambi da buttare?
2. Davvero "l'accesso negato" è un problema che può derivare da questi 2 Hd mal funzionanti?
3. Funzionavano bene entrambi fino a un mese e mezzo fa circa. Cosa può essere successo da una settimana all'altra che li abbia fatti decadere così velocemente e contemporaneamente? Giusto per evitare di far danni in futuro. Specifico che sono 2 Hd di modello e età differente.

Userò il pc tutto il giorno tenendo attaccato solo quello da 640Gb, cercherò anche di fargli fare un test con HD Tune e vediamo cosa dice.
Vi ringrazio per le risposte, vi terrò aggiornati!
È molto interessante il tuo caso. Risalire alla base del malfunzionamento non è facile ,qualche mese fa ho tenuto una discussione analoga un po'più complessa.
In ogni caso, gli HD come qualsiasi altro componente,a volte si rompono. Non c'è un perché, certo,due nello stesso momento è una gran bella coincidenza, potrebbe essere successo in base a un calo di tensione come dal semplice utilizzo.
Poi dipende anche dalle marche... La roba a poco prezzo per esempio; Dura molto di meno. E dopo un po' il continuo scambio di dati logora la testina, per questo il backup è il padre nostro del digitale xD.
In ogni caso i consigli sono i classici di sempre. Non staccare l'alimentazione di colpo e bla bla bla.
E si, è possibile che dei settori dell HD si danneggiano.
In parole povere ,il funzionamento è il seguente:
I tuoi dati vengono memorizzati in Delle piccolissime celle magnetiche ,e una testina grazie alla rotazione del disco le riesce a sovrascrivere. Se quelle celle si "rovinano" piccoli settori potrebbero danneggiarsi.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

Kailua

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i5 3570K
Dissipatore
Corsair A50
Scheda Madre
AsRock Extrem3 Gen3
HDD
Samsung 840 EVO 250Gb + 6TB archivio
RAM
Corsarir 8GB
GPU
NVIDIA GeForce 1070
Monitor
Samsung Syncmaster 2343BW e Samsung Syncmaster 2243
PSU
Corsarir CS650M
Case
Thermaltake Shark
Periferiche
Razer Nostromo, LogitechG502, Logitech K360, Xiberia T19
OS
Windows 7
Ok, chiaro.

Ho ho appena finito l'analisi approfondita con HD Tune del disco da 640 e effettivamente non ha riscontrato nessuna cella danneggiata: ecco forse perchè non ho problemi con questo hd nonostante il "rischio".
HDTune_Error_Scan_ST3640323ASbis.png
Mi chiedo però allora come sia possibile che un gioco di Steam (che sta su C:) installato su E: (questo 640) prima mi desse problemi alla chiusura facendomi crashare steam e dandomi problemi con la chiusura forzata con il famoso "accesso negato" se ora invece pare funzionare tutto.
E' possibile che il 2TB cioè D: rientrasse comunque nei processi tra i 2 hd sopra descritti?
Questa è una domanda di pura curiosità!

A prescindere da questo avevo letto di HDD Regenerator che potrebbe recuperare danni come quelli del 2TB facendo un format "low level": se tanto è da buttare, tanto vale provarci o sarebbe totalmente inutile?

Per quanto riguarda sbalzi di tensione, nessuno. Ho cominciato a forzare lo spegnimento del pc solo dopo l'apparizione dei sintomi.
Vero anche che un mesetto fa mi è esploso l'alimentatore anche se i problemi c'erano già da prima forse qualche instabilità precedente potrebbe averli rovinati...

Comunque grazie per tutto il supporto, aspetto solo di capire, con il Vostro prezioso aiuto, se c'è qualcosa che possa fare in corner per salvare almeno uno dei 2 Hd.

A presto!
 

auron98x23

Utente Attivo
551
47
Ok, chiaro.

Ho ho appena finito l'analisi approfondita con HD Tune del disco da 640 e effettivamente non ha riscontrato nessuna cella danneggiata: ecco forse perchè non ho problemi con questo hd nonostante il "rischio".
Visualizza allegato 265973
Mi chiedo però allora come sia possibile che un gioco di Steam (che sta su C:) installato su E: (questo 640) prima mi desse problemi alla chiusura facendomi crashare steam e dandomi problemi con la chiusura forzata con il famoso "accesso negato" se ora invece pare funzionare tutto.
E' possibile che il 2TB cioè D: rientrasse comunque nei processi tra i 2 hd sopra descritti?
Questa è una domanda di pura curiosità!

A prescindere da questo avevo letto di HDD Regenerator che potrebbe recuperare danni come quelli del 2TB facendo un format "low level": se tanto è da buttare, tanto vale provarci o sarebbe totalmente inutile?

Per quanto riguarda sbalzi di tensione, nessuno. Ho cominciato a forzare lo spegnimento del pc solo dopo l'apparizione dei sintomi.
Vero anche che un mesetto fa mi è esploso l'alimentatore anche se i problemi c'erano già da prima forse qualche instabilità precedente potrebbe averli rovinati...

Comunque grazie per tutto il supporto, aspetto solo di capire, con il Vostro prezioso aiuto, se c'è qualcosa che possa fare in corner per salvare almeno uno dei 2 Hd.

A presto!
Se vuoi provare a formattare, male non fa. Ora per rispondere alla tua domanda sui processi,dovrei sapere esattamente cosa c'è su nei due HD; ma comunque prima di buttarli anch'io al tuo posto tenterei il tutto per tutto.
Anche lo stesso Windows se è danneggiato può dare errori di crash ecc. Dai più gravi come i simpatici Blue screen , come ai meno gravi come settori del registro danneggiati.
Per la mia personale esperienza ti posso dire che Windows 7,ora come ora ,ha meno possibilità di creare problemi di Windows 10. Che a ogni due o tre update potrebbe darti crash o bug. Però appunto,non sapendo nel dettaglio la tua situazione nulla è da escludere.
Scusa il ritardo,mi sono ricordato ora di rispondere xD

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

Kailua

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i5 3570K
Dissipatore
Corsair A50
Scheda Madre
AsRock Extrem3 Gen3
HDD
Samsung 840 EVO 250Gb + 6TB archivio
RAM
Corsarir 8GB
GPU
NVIDIA GeForce 1070
Monitor
Samsung Syncmaster 2343BW e Samsung Syncmaster 2243
PSU
Corsarir CS650M
Case
Thermaltake Shark
Periferiche
Razer Nostromo, LogitechG502, Logitech K360, Xiberia T19
OS
Windows 7
Buongiorno!

Figurati, io ne ho approfittato per fare il possibile per salvare i dati.
Ho passato la sera a cercare di liberare abbastanza spazio sul 3TB per copiare in toto la il disco D: su qeust'altro HD.
Una volta fatto ho rpovato a spostare la cartella intera ma mi dava enormi problemi: mi calcolava le dimensioni dei file da copiare e poi mi crashava la finestra senza tentare alcuno spostamento.
Ho avuto davvero paura che mi potesse abbandonare da un momento all'altro.
Piano piano poi son riuscita a spostare cartella per cartella fino a sta mattina che finalmente mi ha riconosciuto per intero la cartella video (1,67TB) e ho cominciato lo spostamento, ancora in corso.
Finita questa mi manca solo la cartella musica che in proprorzione èè minuscola.
A quel punto tenterò un format low level, anche se ho poche speranze ma..buttato per buttato, tanto vale provare!

Ah per sciogliere ogni dubbio, avendo tuttle le cartelle principali (documenti, musica, downlaod, immagini) su D: ovviamente avevo anche tutti i salvataggi dei giochi su MyGames, ecco perchè mi davano problemi i giochi anche se non erano direttamente installati lì.
Appena attaccato inoltre i problemi al pc si riscontrano non appena acceso: Discord devo riavviarlo 3 volte per farlo funzionare per esempio.
Penso quindi che il povero 640 sia stato preso di mira senza motivo effettivo.

Entro sta sera dovrei riuscire a postare tutto e a fare questo format.
Vi aggiorno, anche se magari non vi interessa :lol:, così da mettere le spunte su tutti i dubbi chiariti e poter chiudere la questione.

Ne approfitto sempre per ringraziarvi della disponibilità :thanks:
 

auron98x23

Utente Attivo
551
47
Buongiorno!

Figurati, io ne ho approfittato per fare il possibile per salvare i dati.
Ho passato la sera a cercare di liberare abbastanza spazio sul 3TB per copiare in toto la il disco D: su qeust'altro HD.
Una volta fatto ho rpovato a spostare la cartella intera ma mi dava enormi problemi: mi calcolava le dimensioni dei file da copiare e poi mi crashava la finestra senza tentare alcuno spostamento.
Ho avuto davvero paura che mi potesse abbandonare da un momento all'altro.
Piano piano poi son riuscita a spostare cartella per cartella fino a sta mattina che finalmente mi ha riconosciuto per intero la cartella video (1,67TB) e ho cominciato lo spostamento, ancora in corso.
Finita questa mi manca solo la cartella musica che in proprorzione èè minuscola.
A quel punto tenterò un format low level, anche se ho poche speranze ma..buttato per buttato, tanto vale provare!

Ah per sciogliere ogni dubbio, avendo tuttle le cartelle principali (documenti, musica, downlaod, immagini) su D: ovviamente avevo anche tutti i salvataggi dei giochi su MyGames, ecco perchè mi davano problemi i giochi anche se non erano direttamente installati lì.
Appena attaccato inoltre i problemi al pc si riscontrano non appena acceso: Discord devo riavviarlo 3 volte per farlo funzionare per esempio.
Penso quindi che il povero 640 sia stato preso di mira senza motivo effettivo.

Entro sta sera dovrei riuscire a postare tutto e a fare questo format.
Vi aggiorno, anche se magari non vi interessa , così da mettere le spunte su tutti i dubbi chiariti e poter chiudere la questione.

Ne approfitto sempre per ringraziarvi della disponibilità :thanks:
Nessun problema!. Stando a quanto mi stai dicendo ora, Escluderei totalmente Windows , se anche i savegame erano nell HD compromesso ,spiegherebbe i crash di steam.
Ora diagnosticare una cosa del genere a distanza è dura xD, meticoloso come sono io avrei provato l' HD su un altro PC per togliermi ogni dubbio.
In ogni caso, sono incidenti che capitano. La prossima volta partirai prevenuta e ti farai i backup xD.
Non smenarci troppo con l HD danneggiato ,una volta che cominciano a rompersi i settori c'è poco da fare, è come una macchina senza volante . La cosa migliore da fare è sostituirlo.
Facci pure sapere come procede la cosa !

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili